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  • Havok
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    @havok
    #19511

    Salve a tutti, per conoscere a fondo blender ho deciso di iniziare a modellare un veicolo fuoristrada; a parte alcune idee di massima (ponti rigidi con portali, gomme con tasselloni, ecc…) non ho un disegno specifico in testa: valuto mano a mano che scelgo i componenti come procedere.

    Ora posto qualche rendering dei singoli componenti, sono più avanti con il lavoro ma non ho qui con me il file:

    [attachment=11044:rsz_cerchione.jpg]

    [attachment=11045:rsz_disco_freno.jpg]

    [attachment=11046:rsz_ruota.jpg]

    [attachment=11047:rsz_ammortizzatore_fox44_piggyback.jpg]

    [attachment=11048:rsz_ponte_unimog_anteriore.jpg]

    Per stasera cerco di postare anche qualche wire. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-97756300-1354978644.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-11478200-1354978637.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-19226100-1354978629.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-39387100-1354978620.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-78644400-1354978613.jpg

    Anonimo
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    #215021

    è vietato postare però immagini al di sopra di risoluzioni di 640×480, gentilmente riposta le immagini entro i limiti o usa la funzione ALLEGA FILE usando editor completo (o dobbiamo rimuoverle)

    2 cose:

    1 E' un approccio particolare, forse dovresti avere un concept o comunque cominciare a smanettare dai pezzi grossi , dalla scocca della vettura, vediamo cosa esce

    2 se ce li fai vedere con un bel materiale CLAY bianco su sfondo nero i modelli si apprezzano molto di piu.

    Buona modellazione molto dettagliata sono curioso di vedere se questo “approccio a ritroso” funziona

    ottimo inizio seguo!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #215022

    Sembra che tu non abbia problemi con la modellazione, per cui l'unica cosa che ci rimane da criticare sarà  il design! Attendo!

    MmAaXx
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    @mmaaxx
    #215023

    concordo col buon gikkio.

    Havok
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @havok
    #215024

    Scusate per le dimensioni dei file, talmente abituato a caricarle in 800×600 che non ho fatto caso ai limiti di Blender italia. :oops:/> Ora dovrebbe essere corretto.

    A dir la verità  ero partito dalla scocca più gomme, ma non mi ci trovavo perchè non era facile comprendere le proporzioni degli organi meccanici sottostanti, quindi ho cambiato logica partendo dal basso. Come ho scritto nel titolo del topic il mezzo è comunque verosimile: per esempio gli ammortizzatori sono i FOX racing 4.4 piggyback, mentre gomme (e i cerchioni), pur essendo di fantasia, sono dimensionalmente corrette replicando delle 14,5×42 R20.

    Di base vorrei ottenere un misto tra un Unimog ( grosso veicolo fuoristrada da lavoro) e un maxi pick-up americano, il tutto in salsa futuristica; ma non mi pongo paletti.

    Il modello è già  pesante, ma l'esperienza fatta su CAD parametrici mi porta a lavorare tantissimo con la modellazione piuttosto che con le texture (che conto di imparare ad usare bene proprio con questo modello) e cercando di modellare in un pezzo unico (tipo il cerchione o il serbatoio e le regolazoni dell'ammortizzatore):

    Ecco alcuni wire e il punto a cui sono arrivato:

    [attachment=11050:Wire ammo.jpg]

    [attachment=11051:Wire cerchione.jpg]

    [attachment=11052:Wire ruota.jpg]

    [attachment=11054:Completo 04.jpg]

    [attachment=11055:rsz_Telaio_completo_01.jpg]

    Ora sto lavorando sui tiranti laterali che vanno sistemati e rimodellati in alcuni punti. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-67917800-1354981169.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-69366100-1354981177.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-54910200-1354981187.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-26889200-1354981205.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-96460100-1354981881.jpg

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #215025

    Se è pesante cerca di tenere i livelli di subsurf in viewporta bassi, oa ddirittura spenti sui pezzi chbe hai già  completato.

    Me gusta il modello!

    Anonimo
    Membro
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    • Post sul Forum 3687
    #215026

    bel dettaglio niente male davvero!

    Havok
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @havok
    #215027

    Grazie per gli apprezzamenti :razz: ; la pratica come sempre aiuta molto e continuo a rifare i componenti finchè non giungo a ottenere ciò che voglio mantendendo un certo ordine a livello di vertici. Un po' di aiuto viene dal supporto di un amico fuoristradista con cui studio telai veri prima di decidere come modellare.

    Per la pesantezza intendevo a livello di vertici: in viewport Subsurf è a 0 su tutti gli elementi. Già  adesso, pur con ancora tantissimi mirror e screw attivi ho superato i 100.000 vertici.

    Piccolo avanzamento: pistone sterzo e inizio modellazione del motore:

    [attachment=11087:rsz_pistone_sterzo.jpg]

    [attachment=11088:Motore V8.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-45837500-1355228826.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2012/post-8696-0-69015600-1355228832.jpg

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