Blender Italia › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Oggetto deformato da modificatore Curve Taggato: modificatore curve Questo topic ha 14 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Daniele Ursino. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 4 Maggio 2021 alle 18:28 #849024 Buonasera. In una scena ho inserito una curva di Bezier e un cubo e applicato un modificatore Curve a quest’ ultimo. All’ inizio le sue misure restano le stesse. Quando però lo seleziono con il contagocce del tab object questo si posiziona all’ inizio della curva ma si deforma fino ad assumere proporzioni addirittura strampalate. <!– [if gte mso 9]><xml> La mia idea era di sostituire il cubo con il modello di una automobile che seguisse la curva ; il cubo la segue e si orienta di conseguenza ma questa cosa della deformazione è fastidiosa. C’ è un modo per evitare che l’ oggetto non si deformi ? La versione di Blender che utilizzo è la 2.83 LTS. Grazie a tutti. Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 4 Maggio 2021 alle 18:30 #849025 Aggiungo che il cubo è uno solo e non vi sono applicati altri modificatori. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3726Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 5 Maggio 2021 alle 17:01 #849081 Perché non provi con Follow Path? Porti il cubo con l’origine al centro della scena, quindi manipola la curva per far coincidere il primo punto con l’origine della scena e del cubo, quindi clicca prima sul cubo e poi Shift + LMB sulla curva, premi Ctrl + P e scegli Follow Path. Se avvii l’animazione nella Timeline nil cubo dovrebbe traslare lungo la curva senza deformarsi. Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 5 Maggio 2021 alle 21:56 #849096 Mi perdoni, ma purtroppo i passaggi non mi sono chiari. Ho eseguito la Sua spiegazione sia prima che dopo aver applicato le mie opzioni ma nulla cambia. Mi potrebbe descrivere tutti i passaggi dall’ inizio alla fine ? Ci tengo inoltre a precisare che, come visto in altri esempi in rete, io non utilizzo il modificatore Array e il mio solo scopo è che l’ oggetto segua il percorso della curva, cosa che effettivamente fa, ma evitando tale deformazione in quanto non mi permette di correggerla manualmente. La cosa strana inoltre è che i valori delle dimensioni dell’ oggetto non cambiano dopo la deformazione. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3726Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 6 Maggio 2021 alle 20:59 #849139 Innanzitutto scusa ma il comando che ti ho dato non è quello da usare in questo caso, mentre va aggiunto un Constrain (vincolo) al cubo del tipo Follow Path In questo esempio ho aggiunto una curva con origine al centro della scena ed in Edit Mode l’ho estrusa e modellata in quel modo andando poi a chiudere la curva dal menu Curve | Toggle Cyclic (Alt + C), probabilmente dovrai modificare l’ultimo punto della curva perché si chiuda senza strani loop. Quindi ho aggiunto un cubo che ho scalato anch’esso andando prima in Edit Mode per mantenere posizione, rotazione e scala invariate. Il punto è che l’origine del cubo coincida con l’origine della curva che deve seguire (ecco perché solo per comodità ho usato come riferimento il centro della scena visto che tutti gli oggetti vengono creati con l’origine al centro della scena). Adesso con il cubo selezionato vai nella sezione Constraint (vincoli) ed aggiunti Follow Path Dopo di che imposta la curva che il cubo dovrà seguire e spunta la casella relativa Come noterai il cubo si è spostato lungo la curva, diciamo, retrocedendo (girerà in senso orario, seguendo la direzione della curva che vedi se entri in Edit Mode). Per correggere eventualmente la posizione e portarla, per esempio, all’origine della scena, è sufficiente intervenire sul valore di Offset come illustrato qui appresso Ora premi Play ed i cubo dovrebbe muoversi lungo la curva. Spero che sia abbastanza comprensibile il processo ma fai le tue dovute prove. Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 6 Maggio 2021 alle 22:04 #849142 Ora è tutto chiaro. In pratica per far spostare il cubo seguendo la curva non si utilizza G ma si varia il valore di Offset. La ringrazio anche per la nozione sull’ unione della curva che io non conoscevo. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3726Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 6 Maggio 2021 alle 22:22 #849145 Per aggiustarne la posizione iniziale, certo. Per far muovere il cubo automaticamente lungo il percorso definito dalla curva devi semplicemente avviare l’animazione premendo Play. Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 6 Maggio 2021 alle 22:38 #849146 Grazie per le spiegazioni. Questa cosa mi stava facendo impazzire. Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 7 Maggio 2021 alle 11:16 #849162 Scusate se rompo ancora le scatole. Quanto illustrato fino ad ora ha funzionato bene ; quello che vorrei sapere ora è se esiste un modo per far si che il cubo si orienti automaticamente lungo la linea mentre la percorre o se lo devo fare manualmente tramite key frames. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3726Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 7 Maggio 2021 alle 14:07 #849171 Cosa intendi per orientarsi automaticamente lungo la linea? Nel mio esempio il cubo maniene l’orientamento in direzione della curva, cioè ne segue la direzione. Se intendi altro allora spiegaci esattamemente quello che vuoi ottenere. Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 7 Maggio 2021 alle 16:27 #849188 Intendo che il cubo si orienti come nelle immagini, ad esempio l’ automobile che sterza. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3726Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 7 Maggio 2021 alle 17:34 #849191 Innanzitutto ti faccio notare che con il metodo che hai usato l’oggetto (automobile?) verrebbe deformato, come si vede nell’ultima immagine. Quindi, francamente non so che cosa risponderti. Un’automobile non si deforma quando si sterza, sterzano le ruote e non lo chassis dell’auto. Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 7 Maggio 2021 alle 18:19 #849193 Mi sono espresso male. Quello che voglio fare io è far orientare il cubo lungo la linea come si vede nelle immagini che ho caricato poco fa ma senza che questo si deformi. Per quanto riguarda l’ automobile pensavo di posizionare la sua origine tra le due ruote anteriori in modo che modificando ruotandolo lungo l’ asse Z simuli la sterzata di un veicolo a trazione anteriore. Ma questa è un’ altra storia. Ora mi interessa sapere se posso far orientare il cubo come nel caso del modificatore Curve lungo la linra ma senza che si deformi. Effettua il login per mettere i like HarvesterPartecipante Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3726Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@harvester 7 Maggio 2021 alle 18:49 #849195 Ti ho già risposto nei miei precedenti post. E’ possibile che esistano altre soluzioni che però lascio a te scoprire, o ad altri suggerire. 😉 Effettua il login per mettere i like Daniele UrsinoPartecipante Blenderista★Post sul Forum 67@ursino 7 Maggio 2021 alle 19:05 #849197 Grazie di tutto. Meno male che esiste questo forum. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso