Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Oggetto deformato da modificatore Curve

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  • Daniele Ursino
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    @ursino
    #849024

     

    Buonasera.

    In una scena ho inserito una curva di Bezier e un cubo e applicato un modificatore Curve a quest’ ultimo. All’ inizio le sue misure restano le stesse.

    Quando però lo seleziono con il contagocce del tab object questo si posiziona all’ inizio della curva ma si deforma fino ad assumere proporzioni addirittura strampalate. <!– [if gte mso 9]><xml>

     

    La mia idea era di sostituire il cubo con il modello di una automobile che seguisse la curva ; il cubo la segue e si orienta di conseguenza ma questa cosa della deformazione è fastidiosa. C’ è un modo per evitare che l’ oggetto non si deformi ? La versione di Blender che utilizzo è la 2.83 LTS.

    Grazie a tutti.

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849025

     

    Aggiungo che il cubo è uno solo e non vi sono applicati altri modificatori.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #849081

    Perché non provi con Follow Path? Porti il cubo con l’origine al centro della scena, quindi manipola la curva per far coincidere il primo punto con l’origine della scena e del cubo, quindi clicca prima sul cubo e poi Shift + LMB sulla curva, premi Ctrl + P e scegli Follow Path. Se avvii l’animazione nella Timeline nil cubo dovrebbe traslare lungo la curva senza deformarsi.

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849096

    Mi perdoni, ma purtroppo i passaggi non mi sono chiari. Ho eseguito la Sua spiegazione sia prima che dopo aver applicato le mie opzioni ma nulla cambia. Mi potrebbe descrivere tutti i passaggi dall’ inizio alla fine ?

    Ci tengo inoltre a precisare che, come visto in altri esempi in rete, io non utilizzo il modificatore Array e il mio solo scopo è che l’ oggetto segua il percorso della curva, cosa che effettivamente fa, ma evitando  tale deformazione in quanto non mi permette di correggerla manualmente. La cosa strana inoltre è che i valori delle dimensioni dell’ oggetto non cambiano dopo la deformazione.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #849139

    Innanzitutto scusa ma il comando che ti ho dato non è quello da usare in questo caso, mentre va aggiunto un Constrain (vincolo) al cubo del tipo Follow Path

    In questo esempio ho aggiunto una curva con origine al centro della scena ed in Edit Mode l’ho estrusa e modellata in quel modo andando poi a chiudere la curva dal menu Curve | Toggle Cyclic (Alt + C), probabilmente dovrai modificare l’ultimo punto della curva perché si chiuda senza strani loop. Quindi ho aggiunto un cubo che ho scalato anch’esso andando prima in Edit Mode per mantenere posizione, rotazione e scala invariate. Il punto è che l’origine del cubo coincida con l’origine della curva che deve seguire (ecco perché solo per comodità ho usato come riferimento il centro della scena visto che tutti gli oggetti vengono creati con l’origine al centro della scena).

    Adesso con il cubo selezionato vai nella sezione Constraint (vincoli) ed aggiunti Follow Path

    Dopo di che imposta la curva che il cubo dovrà seguire e spunta la casella relativa

    Come noterai il cubo si è spostato lungo la curva, diciamo, retrocedendo (girerà in senso orario, seguendo la direzione della curva che vedi se entri in Edit Mode). Per correggere eventualmente la posizione e portarla, per esempio, all’origine della scena, è sufficiente intervenire sul valore di Offset come illustrato qui appresso

    Ora premi Play ed i cubo dovrebbe muoversi lungo la curva. Spero che sia abbastanza comprensibile il processo ma fai le tue dovute prove.

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849142

    Ora è tutto chiaro. In pratica per far spostare il cubo seguendo la curva non si utilizza G ma si varia il valore di Offset. La ringrazio anche per la nozione sull’ unione della curva che io non conoscevo.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #849145

    Per aggiustarne la posizione iniziale, certo. Per far muovere il cubo automaticamente lungo il percorso definito dalla curva devi semplicemente avviare l’animazione premendo Play.

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849146

    Grazie per le spiegazioni. Questa cosa mi stava facendo impazzire.

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849162

    Scusate se rompo ancora le scatole. Quanto illustrato fino ad ora ha funzionato bene ; quello che vorrei sapere ora è se esiste un modo per far si che il cubo si orienti automaticamente lungo la linea mentre la percorre o se lo devo fare manualmente tramite key frames.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #849171

    Cosa intendi per orientarsi automaticamente lungo la linea? Nel mio esempio il cubo maniene l’orientamento in direzione della curva, cioè ne segue la direzione. Se intendi altro allora spiegaci esattamemente quello che vuoi ottenere.

     

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849188

    Intendo che il cubo si orienti come nelle immagini, ad esempio l’ automobile che sterza.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #849191

    Innanzitutto ti faccio notare che con il metodo che hai usato l’oggetto (automobile?) verrebbe deformato, come si vede nell’ultima immagine. Quindi, francamente non so che cosa risponderti. Un’automobile non si deforma quando si sterza, sterzano le ruote e non lo chassis dell’auto.

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849193

    Mi sono espresso male. Quello che voglio fare io è far orientare il cubo lungo la linea come si vede nelle immagini che ho caricato poco fa ma senza che questo si deformi. Per quanto riguarda l’ automobile pensavo di posizionare la sua origine tra le due ruote anteriori in modo che modificando ruotandolo lungo l’ asse Z simuli la sterzata di un veicolo a trazione anteriore. Ma questa è un’ altra storia. Ora mi interessa sapere se posso far orientare il cubo come nel caso del modificatore Curve lungo la linra ma senza che si deformi.

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #849195

    Ti ho già risposto nei miei precedenti post. E’ possibile che esistano altre soluzioni che però lascio a te scoprire, o ad altri suggerire. ;)

    Daniele Ursino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 19
    @ursino
    #849197

    Grazie di tutto. Meno male che esiste questo forum.

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