Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Oggetto ruotato e scalato. Come editarlo nella sua posizione di partenza?

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  • Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da Jeeg.
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  • Jeeg
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @jeeg
    #582842

    Ciao a tutti è il mio primo messaggio.
    Abituato a lavorare con altri programmi a volte mi blocco in Blender. Non so se alcune funzioni sono solo nascoste, se non esistono, o se si lavora con altre procedure differenti.

    Domanda!
    Ho un oggetto in scena che è stato ruotato, spostato e scalato in Object mode.
    Ora voglio modificare la geometria dell’oggetto in edit mode. Se entro in edit mode però l’oggetto rimane nella sua posizione spaziale ruotata e scalata.
    Quindi non posso più sfruttare ad esempio la sua simmetria perchè essendo ruotato non corrisponde più alla simmetria della scena.

    In altri programma basta un click e l’oggetto viene temporaneamente riportato in 000 e riallineato alla scena (in altre parole i suoi valori di trasformazione sono di nuovo tutti 0 e 100%).

    In Blender si può fare? Riportare un oggetto nel suo stato 000 e 100% temporaneamente e poi con un click riportato nella sua posizione finale.

    Fangetto
    Membro
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    • Post sul Forum 654
    @fangetto
    #582850

    Volendo si può fare, crei un piano (o qualsiasi altra cosa) sull’origine, assegni il mesh data block dell’oggetto spostato al piano, e modifichi, ogni modifica fatta avrà effetto anche sull’altro oggetto. Se c’è un comando apposito non lo conosco.

    Edit mi sono venute le immagini invertite, parti dal fondo…. Sorry  :)

     


    Don’t Feed The Trool
    #582851

    che io sappia questa funzione non c’è, però se all’oggetto non viene applicata la rotazione (ctrl+a) esso “ricorderà” la sua rotazione iniziale, per cui, sia in edit mode, sia in object mode, se premi due volte la lettera dell’asse (es. premi due volte x) potrai muovere, ruotare ecc. l’oggetto su quello che era l’asse x prima della rotazione.

    spero di essere stato chiaro


    architetto freelance – CG artist
    waaf
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    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf
    #582852

    Clear rotation, Alt+R, se non ricordo male, ma sempre se non è stata applicata la rotazione, e sempre se non si sia trattata di rotazione in edito mode…

    #582853

     


    architetto freelance – CG artist
    Fufletch
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 1
    @fulviobosco
    #582856

    Se hai applicato la rotazione devi riposizionarlo se l’hai ruotato e scalato in edit mode idem, conviene a volte un metodo spartano ma comodo, fare due keyframe uno in posizione originale e l’altro con posizione e rotazione modificati, quando hai bisogno di modificare l’oggetto nella sua posizione originale basta poi andare nel keyframe giusto.


    let me take you on a trip
    Jeeg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9
    @jeeg
    #582863

    Grazie a tutti!

    Ora rileggo tutto con calma ma ho già visto quella che sembra la soluzione più elegante così a prima vista. Usare “Local” come asse quando edito.

    Comunque ora che so che non c’è questa funzione “istantantea” so che mi converrà lavorare in un’altro modo. A saperlo prima…

    Ciao

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