Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Omaggio a “Altrimenti ci arrabbiamo”

Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #863282

    Antefatto: Al rifiuto di mia moglie per andare a vedere Matrix al cinema, decido di andare con un mio amico, anch’egli patito di cinema. Durante l’estenuante mezzora di pubblicità pre-film inizia un trailer mai visto prima. Appare da prima una dune buggy rossa, poi De Sica ed infine due attori: uno corpulento con la barba ed un piccoletto biondo…. il panico comincia ad assalirci…. Alla prima rissa si leva un urlo dall’intera sala “NOOOOOOOOOOOOOO”… ebbene si, hanno fatto il remake di “Altrimenti ci arrabbiamo”.

    Come si dice dalle mie parti “mi è salito il crimine” e solitamente mi sfogo con il disegno, ma passano i giorni metto le idee in uno dei tanti cassetti che popolano il mio cervello e lo chiudo.

    I giorni scorsi sul gruppo facebook è stato pubblicato un pazzesco ritratto dell’attore ed ex wrestler Dwayne Johnson e, chiacchierando con l’autore, il discorso è caduto sull’avatar di the Rock su Fortnite, quindi una sua versione stilizzata. Ho ripensato quindi al cinema di The Rock, un ex sportivo che interpreta quasi sempre un energumeno burbero ma simpatico, spesso accompagnato da un piccoletto (Kevin Hart) con il quale vengono coinvolti in diverse scazzottate…… ed ecco che mi si è accesa la lampadina! Ma stiamo parlando di Bud Spencer e Terence Hill (con le dovute proporzioni ovviamente).

    Quindi apro quel cassetto che ho chiuso qualche settimana fa e, seduto sul divano nel weekend, mi son messo a giocare con il mitico Bud cercando di fare una sua versione stilizzata a modo mio.

    Ho deciso quindi di aprire questo Work In Progress per condividere con voi i miei progressi in questo progetto da sviluppare nel tempo libero che prevede un omaggio a quel piccolo capolavoro del cinema che è “Altrimenti ci arrabbiamo”, quindi con l’obiettivo, per ora, di fare una scena con Bud, Terence Hill e la dune buggy realizzata nello stile di Metal Slug (si, lo so, ho il chiodo fisso).

    Spero possa interessarvi… a presto con nuovi aggiornamenti

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #863287

    Mi piace il tuo stile, complimenti!

    HershelLayton95
    Partecipante
    @hershellayton95
    #863288

    Fantastico!!!

     

    P.S.: Hai inziato dicendo di Matrix ma non hai dato nessuna info su come ti è sembrato. Voglio saperlo XD

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #863289

    @pasticciamusica ti ringrazio tantissimo 😉


    @hershellayton95
    diciamo che tutto quello apparso a schermo dopo quell’orrendo trailer aveva l’aspetto di un’opera d’arte. Potevano anche trasmettere “Chicken Park” che sarebbe apparso come un bel film…. Ma a parte gli scherzi, a me Matrix è piaciuto. Evitando spoiler posso dire che è un film corretto per i giorni odierni. Non paragonabile al primo o comunque alla prima trilogia, qui parliamo di una cosa totalmente diversa. Un’ottima prova di scrittura e di regia, in sintesi un buon film, non eccelso ma buono, ma chi si aspetta le atmosfere della trilogia rimarrà deluso.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #863691

    E dopo Bud è arrivato il turno di Terence. Mi sono davvero divertito nel cercare di enfatizzare le caratteristiche fisiche nel contesto toon del progetto. Il mascellone, il mento con la fossetta centrale e, ovviamente, gli occhi azzurrissimi leggermente scesi ai lati.

    Ora mi dedicherò alla Dune Buggy

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #863695

    ed ecco il mitico duo in posa (provvisoria)

    HershelLayton95
    Partecipante
    @hershellayton95
    #863696

    Mi hai fatto venir voglia di riguardarlo

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #863697

    Eccezionali, bravo e mi ripeto bravo davvero, complimenti.

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #863704

    Io ribadisco i miei complimenti, mi piace tanto il tuo stile che sta venendo sempre più fuori seguendo le cose che fai

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #863714

    @hershellayton95 è cosa buona e giusta 😉


    @pasticciamusica
    e @fraroses vi ringrazio all’infinito 🙂

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #863728

    Bellissimi Mauro, Complimenti!!!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #864041

    Ciao, eccomi ad un nuovo aggiornamento del mio lavoro.

    Ho iniziato la DuneBuggy e procedo parecchio a rilento, ma con tanto divertimento. Non avendo esperienza nella modellazione di automobili mi sto affidando all’istinto e alle skills apprese con il corso sull’Hard Surface di Cretiveshrimp. Come detto l’obiettivo è una versione cartoonistica della mitica auto. Con tante reference alla mano si va avanti, cercando di crearne una versione personale.

    Se avete osservazioni o consigli non esitate 😉

    A presto con i prossimi aggiornamenti

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #864123

      

    Modellazione della Dune Buggy “metalsulg-style” completata, ora sotto con le textures, i materiali e gli adesivi (la cosa che mi preoccupa di più).

    Lungi da me voler fare una replica, a quello ci ha già pensato in maniera eccelsa il mitico @ibf71 (dal suo WIP mi sono permesso di studiare qualche dettaglio ;))… anzi la mia volontà è proprio quella di voler fare qualcosa di totalmente diverso, in linea con lo stile dei personaggi che ho già creato.

    Che ve ne pare?

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #864124

    Molto bella! In linea con i due personaggi (MFProject Style) forse solo una piccola osservazione, ma potrebbe essere una scelta voluta, il battistrada dei pneumatici mi sembra molto presente!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #864125

    Grazie mille @divan 🙂

    Ti ringrazio per l’osservazione e hai ragione, però ho scelto di modificare il battistrada rispetto all’originale nell’ottica dello shader toon che andrò ad applicare. Mantenendo una trama molto fitta rischio di impastare tutte le outline ottenendo un unico battistrada nero, quindi ho optato per un disegno, di pura fantasia, che potesse sposarsi meglio con lo shader, seppur non fedele.

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #864126

    Ah ecco, per questo ho fatto una premessa, immaginavo che per qualche motivo ti avessi scelto di farlo così, quindi ora non resta che aspettare di vederlo finito per per apprezzare lo stile, buon lavoro!

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71
    #864127

    Mauro è uno spettacolo…..

    per quanto riguarda il remake del film boh… non so cosa aspettarmi anche se andrò sicuramente a vederlo per motivi di ego 😉

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #864128

    Grazie mille @ibf71 🙂

    Sul remake mi aspetto il peggio 🙁 … pur riconoscendo la bravura di Pesce e Roja purtroppo i paragoni saranno immancabili e ovviamente non potranno mai avvicinarsi al mito di Bud e Terence

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #864129

    Non vedo l’ora di vederla finita, complimenti stai procedendo alla grande

    HershelLayton95
    Partecipante
    @hershellayton95
    #864130

    Bravo, deve essere “rossa con cappottina gialla” (citazione)

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #864133

    Per il remake a me già delude il trailer, sarebbe stato meglio se non ci avessero provato, ma tanto tra qualche anno tutti si ricorderanno sempre di Bud e Terence e questo remake svanira come una meteora!

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #864279

    Ed ecco a voi la mia versione della DuneBuggy Puma del 1972 in tutta la sua “toonaggine” XD
    Diciamo che è una ToonBuggy. Armato di tante idee, tante reference e tanta sana e onesta ignoranza ho modellato secondo basi di hardsurface e ho applicato tutte gli stickers come mesh modellate e “shrinkwrappate” sulla carrozzeria…. Per scelta (e forse un po’ di pigrizia) non ho creato textures.

    Ora vediamo se riesco ad armarmi di coraggio per riggarla

    fraroses
    Partecipante
    @fraroses
    #864280

    O mamma quant’è bella!!! 😍

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #864281

    Stupenda Mauro, poi il tuo stile è lì presente, anche il battistrada ora mi piace molto (forse in anteprima il cavity aveva esagerato l’effetto bump!

    Solo il lunotto non mi convince del tutto, perché si vede tutto bianco attraverso, ma guardando l’auto dall’interno non sembra tutto così chiaro!

    Adesso che hai detto che la vuoi riggare sto ancora più tuned che mai, sono curioso!!🙂👍

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #864282

    Ma è stupenda, la rigghi ci metti i personaggi e ti diverti in UnrealEngine, sarebbe da crearci un gioco picchiaduro con il tuo stile 🙂 🙂 🙂

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #864288

    Grazie mille 🙂

    @divan
    hai pienamente ragione sul lunotto. Ho mal gestito il bilanciamento tra riflessione e trasparenza. Nella versione definitiva, quindi con il comparto luci più curato, lo sistemerò 😉

    @pasticciamusica
    ti ringrazio tantissimo. Rimarrò sicuramente su blender e ho intenzione di dedicarmi all’animazione. L’ipotesi del gioco è qualcosa che ho scartato a priori. Esiste già uno spettacolare videogioco dedicato a Bud e Terence, non oserei mai tentare di affiancarmi a una simile opera d’arte.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #864443

    Perdonate il fast forward ma preso dalla foga e dal divertimento nel comporre la scena mi son fato prendere la mano.

    In questo gran caos che vedete ho cercato di portare lo spirito del film in scena: un gran circo, caotico, colorato e molto pop.

    In uno slalom tra tanti easter eggs legati al film (che per l’occasione ho guardato per la milionesima volta) ho posato abbastanza facilmente, grazie al rig impostato in precedenza, Bud e Terence all’interno della Dune Buggy, cercando di dare dinamicità alle pose.

    Purtroppo Bud ne esce leggermente sacrificato in quanto per gran parte coperto dall’auto, ma cercherò di farmi perdonare nelle prossime scene.

    Beh, possiamo che la scena 1 di “boh” del mio tributo a Bud e Terence è conclusa

    alla prossima 😉

    Steamboy
    Partecipante
    @divan
    #864445

    Bellissimo lavoro Mauro! Complimenti!!!

    Pasticciamusica
    Partecipante
    @pasticciamusica
    #864447

    Mitico, grande lavoro, i miei più sinceri complimenti, clap clap clap

    IBF71
    Partecipante
    @ibf71
    #864448

    Fenomenale

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #864450

    stile iacovitti!

     

    Giovanni Bertagna
    Partecipante
    @giovannibertagna
    #864451

    Gran bel lavoro!
    La scena mi restituisce mi da l’idea di Bud uomo grande racchiuso nella macchina piccola. Per me trasmette bene l’idea del personaggio anche se meno in vista.

    michelepoletto
    Partecipante
    @michelepoletto
    #864646

    Beh ma è meraviglioso sto progetto! Complimenti Mauro!

Stai visualizzando 33 post - dal 1 a 33 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.