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  • Carriel11
    Partecipante
    • Blenderista
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    @carriel11
    #869931

    Buongiorno a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho un problema in fase di rendering con le ombre su una superficie, proiettate dalla stessa, queste in alcuni punti hanno resa reale, in altre zone come in foto. La mesh è già in modalità ombreggiatura levigata. Ho provato a cambiare alcune facce, spigoli e vertici della mesh, variato parametri del materiale ma il problema non riesco a risolverlo. Da cosa dipende questo effetto? La vista è illuminata con Nishita e render con Cycles.

    Allego immagini

     

     

    Gxman
    Partecipante
    @gxman
    #869945

    Ciao.

    Come è preparato lo shader? Hai provato a ricalcolare le normali dei poligoni?

    Carriel11
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @carriel11
    #869959

    Ciao e grazie per la risposta. Ti allego screen dello shader della mesh. Ho ricalcolato le normali esterne e provato con il ricalcolo di quelle interne ma si presenta lo stesso problema. Non capisco.

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #869960

    Se non stai usando Microdisplacement, puoi provare a disconnettere il nodo Displacement?

    Gxman
    Partecipante
    @gxman
    #869986

    Hai scelto dal menù a tendina Bump+Displacement dai Settings dello shader?

    Carriel11
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11
    @carriel11
    #870069

    SI, forse ho risolto una parte del problema, grazie mille.

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