orientamento assi

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #572193

    dino
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

    devo fare un taglio perpendicolare al parallelepipedo con ctr+r (come da linea rossa) in che modo devo orientare gli assi in modo da avere il taglio rosso grazie


    niente
    #572198

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali155
    • Associato Blender Italia

    Ciao Dino, io non vedo nessun parallelepipedo nella scena oltre al piano , ma con CTRL+R non credo possa fare il taglio sulla faccia nel modo che tu vuoi, perchè tale funzione genera una suddivisione perpendicolare allo spigolo di riferimento (quello dove punti il cursore) ma sempre riferito al piano di appartenenza, e non dipende dall’orientamento degli assi di riferimento.

    Sinceramente non capisco il tipo di taglio che vuoi ottenere.

    #572203

    andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Conversazioni totali5608
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    |Sinceramente non capisco il tipo di taglio che vuoi ottenere.

    la direzione del taglio indicata e desiderata non è parallela al piano di appoggio, ma perpendicolare alle facce oblique

     

    provare a semmai a tagliarlo con un piano perpendicolare


    #572207

    Dario G
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali200
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Se comunque vuoi ottenere un taglio perpendicolare al lato obliquo, puoi fare così:

    Dividi uno dei lati obliqui con il comando “W” subdivide e sposti il vertice ottenuto nel punto in cui vuoi fare il taglio;

    Crei un sistema di assi personalizzato selezionando l’edge obliquo e premendo i tasti ctrl+alt+space;

    Selezioni il vertice creato in precedenza, con lo snap attivato su edge, lo estrudi con “E”+XX fino ad unire il vertice al segmento obliquo opposto;

    Ora non ti resta che cancellare l’edge raggiunto dall’estrusione del vertice e ricreare le facce.

     

     

    #572228

    waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali553

    per ottenere un taglio di tutte le facce c’è il comando bisect (nel menu mesh oppure cercando con la barra spazio), però poi vai ad occhio per la perpendicolarità

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.