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  • #576706
    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada

    Ciao, ho un problema riguardo il sistema particellare che cerco di eseguire su una torre ottagonale: voglio moltiplicare dei ciuffi d’erba (3d importato) su queste facce per creare una parete vegetale. Il problema è che l’orientamento dei ciuffi non segue le normali delle facce.  Come posso fare?

    In oltre cerco di applicare un altro sistema particellare ad un piano diverso dalla torre ma non viene renderizzato…come mai? ORIENTAMENTO FACCIA 1

     ORIENTAMENTO FACCIA 2

    #576707

    per il primo prova a controllare le impostazioni di rotazione del sistema particellare

    per il secondo prova a controllare le impostazioni di visibilità/render dell’oggetto utilizzato nel sistema particellare (il secondo ciuffo d’erba)


    architetto freelance – CG artist
    #576708
    Harvester
    Partecipante
    @harvester

    Dipende tutto dall’orientamento dell’oggetto duplicabile e dalle impostazioni che hai dato al sistema particellare. Se non hai esperienza ti suggerisco di seguire qualche tutorial e di sperimentare per capire dove puoi intervenire. Nell’esempio qui appresso ho creato un cono (così vedo l’orienamento) quindi l’ho ruotato di 90 gradi sull’asse Y, spuntando Scale e Rotation nella sezione Render del sistema particellare, attivata sezione Rotation con orientamento rispetto alla normale. Funziona sia con Hair che Emitter.

     

    #576735
    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada

    Ok vi ringrazio perchè ho risolto la questione delle normali, ma ora ho ancora il problema della renderizzazione 

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