Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › Orologio Olografico Taggato: wip Questo topic ha 17 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 2 mesi fa da MettCoLaBarba. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 1 Marzo 2021 alle 17:04 #843031 Prima parte del progetto, tramite i nodi vettoriali e “math” ho circoscritto il colore sul piano che sarà l’effetto ologramma Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 1 Marzo 2021 alle 17:08 #843032 Tramite l’alpha ho fatto sì che gli elementi sopra il piano siano trasparenti ma al tempo stesso ne “assorbiscano” l’azzurro Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 1 Marzo 2021 alle 17:14 #843034 Questi sono i nodi che ho usato sul piano per ottenere l’effetto olografico, ultimamente mi sto impegnando per utilizzare il piu’ possibile i vettori piuttosto che le texture. Spero possa essere d’aiuto a qualcuno ma che al tempo stesso possiate darmi suggerimenti al riguardo! Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 1 Marzo 2021 alle 17:19 #843035 Avete suggerimenti per ottenere un effetto migliore? Ho provato ad usare della volumetrica per creare un raggio luminoso dalla base al piano, ma con pessimi risultati :+1: :+1: Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7417Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 2 Marzo 2021 alle 13:38 #843051 dipende quello che vuoi ottenere, se un effetto olografico tipo Star Wars oppure altro. Hai un modello di riferimento? Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 2 Marzo 2021 alle 16:53 #843052 In realtà non ho nessun tipo di riferimento, ho preso spunti da varie immagini ma seguono piu’ o meno tutte dello stesso tipo; wireframe blu dell’oggetto. Io volevo tenere i colori e riuscire a dare l’effetto ologramma ma mi trovo ad un punto cieco di creatività :+1: Forse dovrei provare a togliere profondità agli oggetti sul piano per limitarmi all’effetto 2D Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 2 Marzo 2021 alle 17:55 #843057 Ho fatto queste modifiche, secondo voi l’aspetto è migliore così? Effettua il login per mettere i like Maurizio GriffaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 127Associato Blender Italia@mauri 2 Marzo 2021 alle 18:57 #843062 Ciao @matteodibello a mio avviso manca il cono olografico fa perdere la credibilità dell’ologramma potresti sperimentare con un cono e renderlo volumetrico (Es. nel contest di akenaton che ha fatto quel fascio luminoso e reso volumetrico) per dare un tocco di fascio luminoso puoi provare a inserire tipo un reticolo sulla probabile lente in modo da spaccare la luce volumetrica e creare delle ombreggiature. Poi lo sfondo ha la stessa tonalità della piattaforma olografica proverei a fare qualche prova perché l’idea è davvero bella se riesci a fare il cono olografico e ammazzare un po’ il contrasto sarebbe il top. foto ricavata da: https://sadefenza.blogspot.com/2017/06/gli-ologrammi-non-sono-piu-cose-da.html Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 2 Marzo 2021 alle 19:20 #843064 Ti ringrazio per la dritta, a dire il vero è proprio ciò che sto facendo ora. A momenti posto il render e mi fate sapere se sta migliorando! Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 2 Marzo 2021 alle 20:51 #843072 Ok il risultato che ho raggiunto per ora è questo, purtroppo i raggi vengono molto “morbidi”, devo trovare un modo per arrivare ad un dettaglio simile all’immagine che mi hai mostrato tu; male che vada gli metto una foto e via :+1: :+1: Effettua il login per mettere i like Maurizio GriffaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 127Associato Blender Italia@mauri 2 Marzo 2021 alle 20:58 #843075 Ora si che inizia a prendere forma lo avrei fatto ancora un po’ più lungo il cono quasi che avvolge anche lo “schermo” dando un po’ più di spazio al volumetrico. Però direi che già cosi il risultato cambia molto con il cono olografico :+1: :sunglasses: Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 2 Marzo 2021 alle 21:03 #843077 Ti ringrazio @mauri. Comunque normalmente anche io avrei allungato la volumetrica ma a Blender non piace molto questa idea perché generalmente, ponendo del volume tra degli oggetti tende a “dilatarli e sfumarli”. Magari sono io che sbaglio qualcosa ma di solito ho questo problema. Penso che aggiungerò dei raggi decenti con un altro programma 😥 Effettua il login per mettere i like Maurizio GriffaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 127Associato Blender Italia@mauri 2 Marzo 2021 alle 21:15 #843081 @matteodibello Ho provato velocemente questo schema di nodi… prova a giocarci poi ho tenuto selezionato la mesh in modo che vedi che e una mesh di tipo cono Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 2 Marzo 2021 alle 22:26 #843101 Il nodo Wave Texture potrebbe essere interessante, domani cercherò di fare di meglio e ti farò sapere 😉 Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 3 Marzo 2021 alle 13:02 #843118 Ho aumentato la volumetrica ed il risultato è stato migliore del previsto @mauri Sto inserendo altri particolari e sto cercando di far sembrare il dispositivo interagibile come un qualsiasi touch, mettendo a schermo pulsanti etc. Devo ancora giocare un pò con il contrasto come mi hai suggerito 😀 Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 3 Marzo 2021 alle 16:16 #843126 TEST SUL COLORE Ho reso la base piu’ piccola, aggiunto dettagli sul piano e riposizionato le luci. Datemi qualche feedback 😉 e fatemi sapere secondo voi quale tonalità di colore è piu’ adatta (l’ambiente è poco luminoso pe restare in tema con l’orario mostrato a schermo). Effettua il login per mettere i like Maurizio GriffaPartecipante Blenderista★Post sul Forum 127Associato Blender Italia@mauri 3 Marzo 2021 alle 18:43 #843178 ciao @matteodibello ora si che si ragiona :sunglasses: la seconda e la terza versione è molto bella, proverei ancora a fare una terza immagine e dargli un contesto reale come se fosse su un tavolino moderno quasi sci-fi tipo un cyberpunk della situazione :sunglasses: Effettua il login per mettere i like MettCoLaBarbaMembro Blenderista★Post sul Forum 44@matteodibello 4 Marzo 2021 alle 19:18 #843315 Ho buttato giu’ qualcosa anche se un pochino rudimentale. Siccome non avevo intenzione di sporcare l’ambiente con dei cavi mi son detto: “Hei ma siamo nel futuro, facciamo l’intero tavolo come base di ricarica wireless”. Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso