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  • MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843031

    Prima parte del progetto, tramite i nodi vettoriali e “math” ho circoscritto il colore sul piano che sarà l’effetto ologramma

    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843032

    Tramite l’alpha ho fatto sì che gli elementi sopra il piano siano trasparenti ma al tempo stesso ne “assorbiscano” l’azzurro

    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843034

    Questi sono i nodi che ho usato sul piano per ottenere l’effetto olografico, ultimamente mi sto impegnando per utilizzare il piu’ possibile i vettori piuttosto che le texture. Spero possa essere d’aiuto a qualcuno ma che al tempo stesso possiate darmi suggerimenti al riguardo!

    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843035

    Avete suggerimenti per ottenere un effetto migliore? Ho provato ad usare della volumetrica per creare un raggio luminoso dalla base al piano, ma con pessimi risultati :+1: :+1:

     

    andcamp
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    @andcamp
    #843051

    dipende quello che vuoi ottenere, se un effetto olografico tipo Star Wars oppure altro. Hai un modello di riferimento?


    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843052

    In realtà non ho nessun tipo di riferimento, ho preso spunti da varie immagini ma seguono piu’ o meno tutte dello stesso tipo; wireframe blu dell’oggetto. Io volevo tenere i colori e riuscire a dare l’effetto ologramma ma mi trovo ad un punto cieco di creatività :+1:

    Forse dovrei provare a togliere profondità agli oggetti sul piano per limitarmi all’effetto 2D

     

     

    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843057

    Ho fatto queste modifiche, secondo voi l’aspetto è migliore così?

     

    creative.runway
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    @mauri
    #843062

    Ciao @matteodibello a mio avviso manca il cono olografico fa perdere la credibilità dell’ologramma potresti sperimentare con un cono e renderlo volumetrico (Es. nel contest di akenaton che ha fatto quel fascio luminoso e reso volumetrico) per dare un tocco di fascio luminoso puoi provare a inserire tipo un reticolo sulla probabile lente in modo da spaccare la luce volumetrica e creare delle ombreggiature. Poi lo sfondo ha la stessa tonalità della piattaforma olografica proverei a fare qualche prova perché l’idea è davvero bella se riesci a fare il cono olografico e ammazzare un po’ il contrasto sarebbe il top.

    foto ricavata da: https://sadefenza.blogspot.com/2017/06/gli-ologrammi-non-sono-piu-cose-da.html


    creative.runway by Maurizio Griffa
    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843064

    Ti ringrazio per la dritta, a dire il vero è proprio ciò che sto facendo ora. A momenti posto il render e mi fate sapere se sta migliorando!

    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843072

    Ok il risultato che ho raggiunto per ora è questo, purtroppo i raggi vengono molto “morbidi”, devo trovare un modo per arrivare ad un dettaglio simile all’immagine che mi hai mostrato tu; male che vada gli metto una foto e via :+1: :+1:

     

    creative.runway
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    @mauri
    #843075

    Ora si che inizia a prendere forma lo avrei fatto ancora un po’ più lungo il cono quasi che avvolge anche lo “schermo” dando un po’ più di spazio al volumetrico.

    Però direi che già cosi il risultato cambia molto con il cono olografico :+1: :sunglasses:


    creative.runway by Maurizio Griffa
    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843077

    Ti ringrazio @mauri. Comunque normalmente anche io avrei allungato la volumetrica ma a Blender non piace molto questa idea perché generalmente, ponendo del volume tra degli oggetti tende a “dilatarli e sfumarli”. Magari sono io che sbaglio qualcosa ma di solito ho questo problema. Penso che aggiungerò dei raggi decenti con un altro programma :cry:

    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #843081

    @matteodibello Ho provato velocemente questo schema di nodi… prova a giocarci poi ho tenuto selezionato la mesh in modo che vedi che e una mesh di tipo cono


    creative.runway by Maurizio Griffa
    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843101

    Il nodo Wave Texture potrebbe essere interessante, domani cercherò di fare di meglio e ti farò sapere ;)

    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843118

    Ho aumentato la volumetrica ed il risultato è stato migliore del previsto @mauri

    Sto inserendo altri particolari e sto cercando di far sembrare il dispositivo interagibile come un qualsiasi touch, mettendo a schermo pulsanti etc.

    Devo ancora giocare un pò con il contrasto come mi hai suggerito :D

     

    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843126

    TEST SUL COLORE

    Ho reso la base piu’ piccola, aggiunto dettagli sul piano e riposizionato le luci. Datemi qualche feedback ;)   e fatemi sapere secondo voi quale tonalità di colore è piu’ adatta (l’ambiente è poco luminoso pe restare in tema con l’orario mostrato a schermo).

    creative.runway
    Partecipante
    @mauri
    #843178

    ciao @matteodibello ora si che si ragiona :sunglasses: la seconda e la terza versione è molto bella, proverei ancora a fare una terza immagine e dargli un contesto reale come se fosse su un tavolino moderno quasi sci-fi tipo un cyberpunk della situazione :sunglasses:


    creative.runway by Maurizio Griffa
    MettCoLaBarba
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    @matteodibello
    #843315

    Ho buttato giu’ qualcosa anche se un pochino rudimentale. Siccome non avevo intenzione di sporcare l’ambiente con dei cavi mi son detto: “Hei ma siamo nel futuro, facciamo l’intero tavolo come base di ricarica wireless”.

     

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