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MettCoLaBarba.
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01/03/2021 alle 17:14 #843034
Questi sono i nodi che ho usato sul piano per ottenere l’effetto olografico, ultimamente mi sto impegnando per utilizzare il piu’ possibile i vettori piuttosto che le texture. Spero possa essere d’aiuto a qualcuno ma che al tempo stesso possiate darmi suggerimenti al riguardo!
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02/03/2021 alle 13:38 #843051dipende quello che vuoi ottenere, se un effetto olografico tipo Star Wars oppure altro. Hai un modello di riferimento?
Guida introduttiva a Blender e 3D: https://www.blender.it/wiki/
Manuale Introduttivo pratico: https://www.blender.it/formazione2/manuali/
Corsi base: https://www.blender.it/formazione2/corsi/ e https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/Effettuare il login per votare
02/03/2021 alle 16:53 #843052In realtà non ho nessun tipo di riferimento, ho preso spunti da varie immagini ma seguono piu’ o meno tutte dello stesso tipo; wireframe blu dell’oggetto. Io volevo tenere i colori e riuscire a dare l’effetto ologramma ma mi trovo ad un punto cieco di creatività
Forse dovrei provare a togliere profondità agli oggetti sul piano per limitarmi all’effetto 2D
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02/03/2021 alle 18:57 #843062Ciao @matteodibello a mio avviso manca il cono olografico fa perdere la credibilità dell’ologramma potresti sperimentare con un cono e renderlo volumetrico (Es. nel contest di akenaton che ha fatto quel fascio luminoso e reso volumetrico) per dare un tocco di fascio luminoso puoi provare a inserire tipo un reticolo sulla probabile lente in modo da spaccare la luce volumetrica e creare delle ombreggiature. Poi lo sfondo ha la stessa tonalità della piattaforma olografica proverei a fare qualche prova perché l’idea è davvero bella se riesci a fare il cono olografico e ammazzare un po’ il contrasto sarebbe il top.
foto ricavata da: https://sadefenza.blogspot.com/2017/06/gli-ologrammi-non-sono-piu-cose-da.html
creative.runway by Maurizio GriffaEffettuare il login per votare
02/03/2021 alle 20:58 #843075Ora si che inizia a prendere forma lo avrei fatto ancora un po’ più lungo il cono quasi che avvolge anche lo “schermo” dando un po’ più di spazio al volumetrico.
Però direi che già cosi il risultato cambia molto con il cono olografico
creative.runway by Maurizio GriffaEffettuare il login per votare
02/03/2021 alle 21:03 #843077Ti ringrazio @mauri. Comunque normalmente anche io avrei allungato la volumetrica ma a Blender non piace molto questa idea perché generalmente, ponendo del volume tra degli oggetti tende a “dilatarli e sfumarli”. Magari sono io che sbaglio qualcosa ma di solito ho questo problema. Penso che aggiungerò dei raggi decenti con un altro programma
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02/03/2021 alle 21:15 #843081@matteodibello Ho provato velocemente questo schema di nodi… prova a giocarci poi ho tenuto selezionato la mesh in modo che vedi che e una mesh di tipo cono
creative.runway by Maurizio GriffaEffettuare il login per votare
03/03/2021 alle 13:02 #843118Ho aumentato la volumetrica ed il risultato è stato migliore del previsto @mauri
Sto inserendo altri particolari e sto cercando di far sembrare il dispositivo interagibile come un qualsiasi touch, mettendo a schermo pulsanti etc.
Devo ancora giocare un pò con il contrasto come mi hai suggerito
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03/03/2021 alle 16:16 #843126TEST SUL COLORE
Ho reso la base piu’ piccola, aggiunto dettagli sul piano e riposizionato le luci. Datemi qualche feedback
e fatemi sapere secondo voi quale tonalità di colore è piu’ adatta (l’ambiente è poco luminoso pe restare in tema con l’orario mostrato a schermo).
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03/03/2021 alle 18:43 #843178ciao @matteodibello ora si che si ragiona
la seconda e la terza versione è molto bella, proverei ancora a fare una terza immagine e dargli un contesto reale come se fosse su un tavolino moderno quasi sci-fi tipo un cyberpunk della situazione
creative.runway by Maurizio GriffaEffettuare il login per votare
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