Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ottimizzare i tempi e resa di render!!

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @perepepe77

Ciao ragazzi, continuando ad apprendere il più possibile, sto cercando di studiare i motori di render più blasonati per blender.

Lo scopo è quello di ottenere delle immagini molto realistiche in campo architettonico, ma con tempi accettabili a seconda del motore usato per la resa.

Ultimamente volevo approfondire il discorso in luxrender 1.0, ma ahimè, mi ritrovo con tempistiche attorno alle 24 ore se non di più (hybrid-bidirectional), questo anche in relazione al mio hardware un po' datato come processore (q9550 da pensione).

Discutendo con altri utenti vorrei cercare di capire se con settaggi migliori posso ottenere tempistiche accettabili.

La scena in questione è un interno cucina-soggiorno ed a breve condividerò la scena così ci smanettiamo insieme.

Ovviamente ci lavorerò parallelamente in yafa ed in cycles, ma luxrender mi affascina di più!! https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1912-0-69351400-1335200254.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

C'è poco da fare puoi ottimizzare quanto vuoi ma non potrai mai far entrare 2 litri d'acqua in una bottiglia che ne contiene 1.

EE' arrivata l'ora di un upgrade :)

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

:mrgreen: :mrgreen: Mi rifarò con cycles con la gtx 560…però per il processore hai ragione :ugeek:

A parte gli scherzi. penso che in lux sia importante l'efficiency piu è alta meglio è…dopo logicamente un ivybridge va 10 volte di piu del mio procio…intanto affino la tecnica poi metto da parte il grano per l'upgrade :oops: :oops:

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Metto il .blend con le murature ed il pavimento, all'interno le tre scene settate per yafaray,cycles,luxrender secondo il mio modo di operare.

L'intento è quello di esaminare il mio modo di lavorare e discuterne insieme per trovarne uno migliore come velocità  di resa per singolo motore (comparare cycles e lux sulle tempistiche non è lo scopo, tanto sappiamo come funziona…) con qualità  dell'immagine alta e idem per la risoluzione; per quest'ultima mi interessa un A4 stampabile di buonissimo livello.

Per i faretti se volete inserire il file ies, io ho usato il modello ipoint reperibile sul sito iguzzini,vedo di allegare le texture della pavimentazione.

http://www.pasteall.org/blend/13523 https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1912-0-92151200-1335355241.ipb

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Primo render test, ho renderizzato con cycles 2000 samples a 3400×2400 in 3h40min su gtx 560, l'unico aggiustamento il filtro smacchiatura in gimp. Qui io ho lasciato gli arredi perchè mi interessa la scena finale, la resa non mi sembra male, però preferirei una luce piu calda, lavorerò sul colore degli emitter.

Il test in luxrender è il risultato dello screen del primo messaggio, a metà  risoluzione hybrid-bidirectional in 24 ore circa

:geek: :geek:

Ora testo in yafaray. https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1912-0-32103400-1335438545.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1912-0-06588700-1335438924.jpg

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

c'è ancora parecchio rumore… hai provato octane?

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Il modello è un po' un macello, avevo fatto delle prove veloci poi mi sono accorto che ci sono vere problematiche a livello di modellazione.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Quali problematiche di preciso??!! Sono delle muratura, un controsoffitto e delle piastrelle modellate…dici che ci sono degli errori su queste tre cose? Il controsoffitto senza spessore?? Mi hai demolito tutti i miei ideali…. :shock: :mrgreen: :mrgreen:

Oggi ho lasciato andare yafaray con photon mapping, dopo circa 5 ore per fare 7 passes (forse ne bastavano meno e dico forse)

Se avete dei consigli e commenti anche sull'aspetto delle immagini,texture, luce, modellazione ecc non lesinate a bacchettarmi, vorrei cercare di migliorarmi ragassuoli :cool:

Scusate le dimensioni, credevo si rimpicciolissero di piu :oops: https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-1912-0-23235200-1335463705.jpg

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    'perepepe77' wrote:

Quali problematiche di preciso??!! Sono delle muratura, un controsoffitto e delle piastrelle modellate…dici che ci sono degli errori su queste tre cose? Il controsoffitto senza spessore?? Mi hai demolito tutti i miei ideali…. :shock: :mrgreen: :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen: sulla mesh del muro ci sono facce sovrapposte e coincidenti interne alla mesh

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ho controllato meglio, non ci avevo neppure fatto caso…ma come mai con remove double (che regolarmente uso in modellazione) non se ne vanno??Penso che sia l'uso improprio del tasto F per creare facce o edge che sia, il colpevole.

Trovato questo errore, pensi che i motori di render (soprattutto lux), non siano proprio contenti della cosa??

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Sto eseguendo dei test con luxrender; la prima considerazione sta sul valore di eye depth e light depth, sono troppo bassi 6 e 4 per la qualità  dell'immagine?

Ho provato sul portatile, dei test veloci di ex photon mapping e hybrid-bi, quanti s/px in 5 min, con il primo metodo 2,70, mentre con il secondo 3.20. Non saranno molto attendibili in un tempo così breve, ma pare che con l'aiuto della gpu guadagno un bel po'

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

4 e 6 per degli interni sono bassissimi, in base all'algoritmo usato puoi variarlo ma non sotto i 16; 32 o 64 sono dei buoni valori, chiaramente più sali più salgono i tempi. In pratica è quanto “lungo” :shock: deve essere un raggio prima di essere terminato, aiuta molto nella illuminazione indiretta, quindi valori troppo bassi comportano dei risultati indesiderati, mentre valori troppo alti comportano una perdita infinita di tempo.

Il photon mapping può essere abbastanza veloce se settato a dovere, ma personalmente ho notato che è facile che produca artefatti sugli spigoli. Ricorda che i samples del FG sono moltiplicati per i samples del filtro del surface integrator, quindi occhio che stai un attimo a far lievitare i tempi: 32 samples FG e 32 samples del surface integrator (dando per scontato che utilizzi il low discrepancy) vuol dire che ogni pixel è campionato 1024 volte.

Il metodo ibrido può aiutare ma dipende dalla scheda video e dai settaggi che inserisci. Che scheda hai?

EDIT: Occhio che la risoluzione dell'immagine influisce parecchio sull'utilizzo di RAM, con le dimensioni che hai impostato non ti conviene utilizzare il SPPM, io ho saturato 8 giga in tre minuti :mad:

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Mi sto documentando per settare a dovere con photon-mapping, vedo di capire i vari parametri.Il portatile su cui lavoro non è nulla di che, i5 430m e ati 5650, 4gb ram su win7 x64.

Ti ringrazio molto dell'aiuto :razz:

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.