Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Palazzo ottocentesco

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @giuliocavalloro

Questo è il mio attuale progetto in corso, un po’ utopico per le mie capacità a dire il vero, però dopo il tutorial sulla luce volumetrica mi andava troppo di provare a realizzare qualcosa del genere :D
    So già che ci impiegherò molto tempo visto che allo stato attuale ho parecchi impegni, spero che non finisca tra i miei progetti mai finiti altrimenti sarebbe un bel guaio, comunque vi lascio qui i primi step grossolani

• struttura di base

View post on imgur.com

• aggiunta di alcune parti decorative

View post on imgur.com

• un primo controllo delle texture e dei material

View post on imgur.com

• aggiunta una parte strutturale che inizialmente avevo dimenticato

View post on imgur.com

So benissimo con non è il workflow ideale per portare avanti un progetto ma essendo la prima volta in cui mi cimento in un progetto simile, volevo avere un feedback costante per capire se andava bene o meno, un sorta di improvvisazione passo passo :D
    I prossimi step riguardano la conclusione degli infissi (infatti non ci sono ancora le porte) per poi creare le altre pareti, successivamente passerò al soffitto, per gli step più in là nel tempo ci sono i mobili (lampadari, divani e simili) e l’arricchimento delle pareti attraverso qualche ghirigoro da usare come bump map e dare un po’ di spessore al tutto.

Blender Italia
    Amministratore del forum
      @admin

In realtà sempri a buon punto e pure capace… E’ chiaro l’esperienza, frutto degli errori. ti permette di ragionare il modello con un’ottica diversa e più spedita.

Vedrai che il modello che stai realizzando di darà delle soddisfozioni…. ed anche a noi :)

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 125
      @giuliocavalloro

Nuovo aggiornamento:

• aggiunto material e decorazione del marmo alla base delle pareti
      • rivisto il material del muro
      • aggiunti e migliorati gli infissi
      • messo un soffitto provvisorio in attesa di modellarlo e aggiungere i lampadari

Ho fatto un piccolo render per avere un minimo l’idea dell’impatto che stavo ottenendo, metà delle cose sopra purtroppo non si notano causa rumore e bassa risoluzione, mi sono anche accorto di dover schiarire un minimo la tinta del muro visto che assorbe già di suo una tinta panna dal sole.

La cosa che non mi aspettavo è che la GPU si chiamasse fuori a causa della poca memoria, ora non so se posso ovviare facendo tile più piccoli o se proprio è tutto il progetto che è proprio troppo pesante (2GB di Vram e segnava come picco 1108MB), per ora mi sono accontentato di sfruttare la CPU/ram di sistema.

perepepe77
      Partecipante
      @perepepe77

Per così poco esaurisci la vram? Poligoni ne hai veramente pochi, l’unica cosa che ti può fregare è il peso delle varie texture.

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 125
      @giuliocavalloro

Più che altro il messaggio d’errore era relativo ai CUDA core ma non so davvero da cosa dipenda, se me lo rifà prova riportarvi il messaggio preciso, magari è solo una questione di impostazioni.

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 125
      @giuliocavalloro

Ecco, questo è il messaggio d’errore che mi da dopo il primo tile 

Stavo pensando ad una cosa, visto che per agevolarmi ho alcuni modelli col subdivision non applicato, non è che quando avvio il rendering, carica la versione definitiva in modo differente da un modello già finalizzato dandogli qualche problema?

Harvester
      Partecipante
      @harvester

Dal messaggio pare chiaro che hai raggiunto i limiti della memoria sulla scheda video e considerando che il modello non pare avere milioni di vertici presumibilmente la causa sono le immagini utilizzare e le loro dimensioni.

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 125
      @giuliocavalloro

Tuttavia sono poche, la più grande è quella dei quadri (probabilmente l’avevo salvata come png) e pesa 1,83MB, che sia un problema di frame buffer/cache più di Vram vera e propria?

perepepe77
      Partecipante
      @perepepe77

Puoi salvarle in jpeg per allegerirle; anche creare una texture unica di una risoluzione accettabile, contente il collage di 4 o 5 quadri assegnandole con uvmap al relativo posizionamento.

Ecco il link dove ho letto del trucchetto: http://www.ronenbekerman.com/making-urban-apartment-enrico-cerica/

Trinciatore92
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 125
      @giuliocavalloro

La foto da 1,83MB era già un collage di tutti i quadri (tra l’altro 1500x750px quindi neanche troppo grande), ora l’ho passata in jpg e pesa 350KB, purtroppo però non ho tratto giovamento, ho provato anche ad applicare i subdivision e poi usare il modificatore “decimate” per trovare una soluzione di compromesso meno pesante, alla fine però non risolvo nulla lo stesso :/

Forse l’idea di fare un progetto da interno con un hardware non troppo prestante (un i5 e una gtx 660TI), non si sposa bene, anche perché prima d’ora non ho mai avuto di questi problemi.

OK come non detto, mentre scrivevo il messaggio ho pensato fosse dovuto all’hdr che aveva una res molto alta (tra l’altro inutile visto lo scopo), ora l’ho sostituita con un’altra più becera per fare un test e funziona tutto.

Blender Italia
      Amministratore del forum
        @admin

Bene sono contento che hai risolto,

Adesso datti da fare… sono curioso di vedere come verrà

Trinciatore92
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 125
        @giuliocavalloro

Ultimo update prima del rendering finale che arriverà entro oggi :D

Partiamo col riepilogo di quanto fatto in questi giorni

• Aggiunti decori per il muro (potevo fare di più ma non volevo complicarmi troppo la vita).
        • Aggiunto un bel candeliere da soffitto che è una roba da “mai più nella vita” XD
        • Aggiunto un soggetto ancora mancante alla scena, un bel pianoforte a coda (su suggerimento della mamma), logicamente l’ho fatto chiuso per non appesantire troppo la scena.
        • beh direi che l’ultima cosa è un po’ di post processing con easy fx :P
        Trinciatore92
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul Forum 125
        @giuliocavalloro

Finalmente ho terminato il progetto, lo trovato nella sezione lavori ultimati :D

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
      • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.