[Supporto richiesto] Parallelepipedo con bordo curvato

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Delsi77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 9

Perdonate se il titolo non è dei più appropriati ma non sapevo come altro chiamarlo.

Non riesco a capire come fare se per esempio ho un parallelepipedo e devo arrotondare un estremità.. finora ho imbrogliato prendendo un cilindro e selezionandone metà e trascinandolo.. ma non mi piace come soluzione sopratutto se le facce sono pari e non riesco ad ottenere i lati paralleli (o sono dispari? vabbè ci siamo capiti)

esiste un altro modo?

oppure se volessi che il parallelepiedo avesse i due angoli sopra smussati fino ad ottenere un arco per tutta la lunghezza?

si lo so, sono le basi.. ma è un po’ che ci sbatto la testa..

Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 506

Prova con il bevel, selezioni i lati che vuoi smussare e poi ctrl+b….

Sicut Nox Silentes

Alberto8833
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 350
    • Associato Blender Italia

Ciao, il modo più veloce per ottenere il risultato che hai descritto è questo:

https://drive.google.com/file/d/154I2WeyRG0ik1xqpUD7Hi-FkUQOGmx8-/view?usp=sharing

Fammi sapere

Ciao

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 110

oppure se volessi che il parallelepiedo avesse i due angoli sopra smussati fino ad ottenere un arco per tutta la lunghezza?

Non capisco benissimo la domanda. Se vuoi creare la rotondità lavorando sui vertici, il metodo più semplice è quello che ti hanno consigliato, cioè selezionare i due spigoli da smussare, premere Ctrl-B spostare il mouse per trovare il giusto livello di smussatura (oppure inserire una cifra numerica se vuoi essere preciso) e con la rotella del mouse decidi il numero di spigoli che andranno a creare la rotondità. Se vuoi un metodo “non distruttivo”, e cioè usando un modificatore, il che ti permette anche modifiche successive in modo più agevole, puoi anche usare il modificatore subdivision surface, aumentare il numero di suddivisioni, e poi selezioni tutti gli spigoli eccetto quelli da smussare, e usando il comando edge crease (shift – E) e spostando il mouse, fai sì che il modificatore agisca soltanto sui vertici che ti interessano, mentre gli altri rimangono “appuntiti”. Dopodichè utilizzi un paio di loop cut per regolare l’ampiezza della smussatura.

A parole è più difficile di quanto sia! Il concetto è questo:

Se ho capito la seconda domanda, puoi ottenere il risultato usando gli stessi metodi

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.