Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgionetg

Ciao Ragazze/i, ho realizzato in questo week end un HDR panoramico dal mio terrazzo, per testare Hugin, Luminance HDR e Blender Cycles, trovando pochi tutorial su HDR e la realizzazione di queste mappe mi chiedevo… Mi aiutate a capire se i settaggi durante la creazione dell'HDR sono corretti o meno?

Ho fatto 18 Scatti con una Canon 7D, Sigma 10-20mm e una testa panoramica Manfrotto, Bracketing con 3 f-stop di scarto. L'immagine finale è qualcosa di catastroficamente possente, oltre 15000 pixel di grandezza, chiaramente per test o altro ho abbassato la risoluzione.

[attachment=11484:hdr_low_terrace_demo.jpg]

Da qui potete scaricare il file *.exr

Poi carico qualche immagine realizzata con Cycles, a me pare non ci siano grossi problemi, però mi piacerebbe avere un riscontro energico dalla community… :D/>/>

GRAZIE DELLA DISPONIBILITA' :grin:/>/> , :ugeek:/>/> … non volevo urlare scortesemente!! :razz:/>/> https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-66-0-69803000-1359425407.jpg

giorgionetg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgionetg

A me esce qualcosa del genere e mi sembra accettabile, sena toccare nulla e alcun settaggio…

:shock: :shock: :shock: fico… :D

[attachment=11482:blender_render.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2013/post-7555-0-21343400-1359413088.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

immagine ridimensionata non conforme regolamento. Occhio alle dimensioni immagini leggi regolamento in firma

Si le HDR hanno il vantaggio di rendere tanto senza smanettare nulla, basta che la mappi sul world e fa tutto lei.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

grazie per la risorsa :)/>,

le hdr con zone chiare e zone scure hanno il loro pro (più realistiche negli effetti) e il loro contro (a primo impatto non hai il pieno controllo di dove arriva la luce)

mi sembra che funzioni bene, bravo! :)

se poi a tempo perso ci fai un tutorial per spiegarci l'uso dei vari programmi per ottenere il tuo risultato sarebbe multi-wow! ;)

giorgionetg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgionetg

Da quello che ne posso sapere, le HDR sono molto utili, non tanto per le luci (se fatte bene ma con 3 f-stop di scarto ma un range elevato di foto raw, tipo 9 foto), ma soprattutto per le riflessioni che prendono tutta la profondità  di colore. Attualmente sulla HDR ho fatto 54 foto 18 mezze, 18 chiare e 18 scure tutte in formato RAW.

Si pensavo di fare proprio un bel tutorial su questo :D

ps: scusate per le dimensioni della foto, ci starò più attento… :D

Grazie, io sono di Roma, pensavo di andare a fare Piazza Trilussa sempre se non mi cacciano. :D Perché serve un po' di attrezzatura per le foto panoramiche. :)

giorgionetg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgionetg

ps: comunque per le HDR servono per avere un setup di luci similare alla ripresa video o inserimento fotografico, poi occorre sempre renderizzare in layer per avere un maggiore controllo sugli oggetti della scena… :)

pps: Se avete altre idee su dove fare un bell'HDR a Roma LET ME KNOW.. :D

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Se avete altre idee su dove fare un bell'HDR a Roma LET ME KNOW..

piazza San Pietro (anche se nella città  del Vaticano), una con sole e una con nuvolo, ai Fori, piazza di Spagna con il sole. Ovviamente devi far sgomberare milioni di persone

piazza del Campidoglio, va bene anche con nuvolo

Come luoghi “chiusi”, il Pantheon

dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz

:idea:

Porto una mia amica, la piazzo in un angolo, si spoglia e…. hai la piazza libera!

Poi però devi restare lì a fare le foto sennò è inutile. :roll:

giorgionetg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgionetg

Si, stavo pensando ad un bel tutorialone da condividere… :grin: Si, perché è periodo di rinnovamento almeno per me… :-P Mi sto studiando bene in profondità  il sistema di compositing e la gestione dei Nodi…

Inoltre sto cercando lavoro in questo ramo, quindi tante buone news e tutorialz… :D

Ci vediamo presto e state tunned!! ;-)

dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz

Ok, scusate la battutaccia di prima :eek:

tempo fa quando collaboravo con un forum di C4D realizzai un tutorial sulla realizzazione di immagini HDR.

La tecnica consisteva nel fotografare una sfera riflettente, molto comuni nei giardini americani (il perchè non l'ho mai capito).

Il tutorial si basa sul riprendere tecniche di realizzazione di HDR già  esistenti (in pratica non ho inventato nulla, ho solo scopiazzato da internet) ed ho cercato di ricrearle con i mezzi che avevo, economici e alla portata di tutti.

Mi ricordo che il problema maggiore è stato il reperire la sfera riflettente.

Il tutorial mostra:

1) Cosa è e come si crea un'immagine HDR

2) come si applica nel software (Cinema 4D)

3) Alcuni link utili

Non aspettatevi nulla di professionale, però almeno vi darà  una strada da seguire.

Ecco il link

http://www.mcdino.altervista.org/files/HDR.pdf

giorgionetg
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @giorgionetg

Il tutorial che realizzerò sarà  abbastanza più pratico sulla fotografia panoramica, sugli strumenti Open Source e non commerciali. Quindi:

Luminance HDR

Hugin

Gimp

Blender + Lux Render

Su come utilizzare una testa panoramica, il tipo di settaggi da usare.

Inizio la settimana prossima, oggi vado a fare l'HDR… ;)

Ciaooo :D

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Magari avessi l'attrezzatura per fare il tuo tipo di HDR! Qui avevo scritto come farle tramite una crome ball. Si potrebbero unire i due tutorial https://www.blender.it/ipb_forum/index.php?/topic/22291-hdr-fatte-in-casa/

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

grazie a tutti :)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.