Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni particelle con “turbinio” e tremolio indesiderato

  • Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da Mauro Fanti.
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  • Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #852404

    Ciao ragazzi avrei un quesito / richiesta di supporto:

    Tema particelle:

    Devo creare un turbinio circolare di oggetti (ipotizziamo dei plane). Questi devono generarsi, salire di quota fino a coprire “a sfera” rispetto al centro di rotazione.

    Per creare questo ho impostato un generatore a forma di anello che emette le particelle dal basso verso l’alto e una gravità ridotta. 3 forze a creare il moto:

    – wind dal basso verso l’alto che contrasta la gravità e fa salire leggermente gli oggetti, senza andare verso la stratosfera, ma restando compresi tra 0 e 3 metri circa;

    – vortex per creare il movimento circolare;

    – magnet con valore negativo a contrastare l’effetto centripeto, mantenendo quindi gli oggetti a una certa distanza dal centro.

    In più le particelle hanno una loro rotazione casuale.

     

    Fuziona tutto è l’effetto è gradevole ma….. Tremano da pazzi.
    Non riesco a cavarne piede in alcun modo. Qualcuno sa darmi supporto please?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #852426

    Ciao, puoi guidarle con una bezier e aggiungere le varie forze per dare un po’ di vivacità https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/particles/particles-lungo-percorso-spirale-in-blender

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #852430

    @andcamp mi sembra un metodo interessante, andrò a curiosare… 🙂

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879
    #852431

    Grazie @andcamp molto interessante. Lo provo subito. Incrociamo le dita

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