Particelle e paesaggi: problemi con i materiali

Blender Italia | Richiesta di supporto | Particelle e paesaggi: problemi con i materiali

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Xenomorph
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 90

Sto realizzando un paesaggio e, dopo la fase di sculpt e baking delle normal map ho cominciato a preparare i materiali.Il paesaggio in questione deve avere alcune zone ricoperte d’erba e altre no: ho quindi creato l’erba con le particelle, distribuendola nelle zone volute con il weight paint, quando mi sono reso conto di una cosa: essendo il paesaggio stesso impostato come emitter, si vede solo l’erba, mentre le zone a peso zero sono trasparenti….

Il problema è quidi questo: come faccio ad inserire un materiale nelle zone libere? è possibile?

Ovvero: c’è un modo per far agire le particelle solo in alcune zone della mesh (quello che pensavo di fare con il weight paint) in modo che vi si possa inserire un nuovo materiale e relative textures?

Per ora l’unica soluzione che mi è venuta in mente è stata di duplicare il paesaggio, mantenendo le due copie una dentro l’altra, una impostata come emitter per l’erba e l’altra come normale mesh con materiali che vanno a formare le zone di terra nuda.

Wolvy
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 414

Direi che la soluzione che ti è venuta in mente è giusta; se non sbaglio si fa lo stesso con i capelli…. cioè dalla testa si duplica la zona del cuoio capelluto così da ottenere una mesh a parte da usare come emitter per i capelli.

gra
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 973
    Quote:
    Per ora l’unica soluzione che mi è venuta in mente è stata di duplicare il paesaggio, mantenendo le due copie una dentro l’altra, una impostata come emitter per l’erba e l’altra come normale mesh con materiali che vanno a formare le zone di terra nuda.

io cosi faccio

Gra

Xenomorph
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 90
    gra wrote:
    Quote:

io cosi faccio

Wolverine wrote:
    Direi che la soluzione che ti è venuta in mente è giusta; se non sbaglio si fa lo stesso con i capelli…. cioè dalla testa si duplica la zona del cuoio capelluto così da ottenere una mesh a parte da usare come emitter per i capelli.

Allora ho indovinato 😀 . Grazie dell’aiuto.

pkblender
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 99

Forse non ho capito bene il problema, ma non ti basta abilitare l’emitter (tab render del contesto Particle) sul paesaggio e impostare due materiali?

Prato.png

http://www.pkblender.it/other/Prato.blend

PkBlender

Xenomorph
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 90
    pkblender wrote:
    Forse non ho capito bene il problema, ma non ti basta abilitare l’emitter (tab render del contesto Particle) sul paesaggio e impostare due materiali?

Prato.png

http://www.pkblender.it/other/Prato.blend

PkBlender

L’emitter era impostato di default…ma io l’ho disabilitato 😳 . Ora lo riabilito e vedo che succede, grazie 😀

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.