[Supporto richiesto] Particles staccate dall'oggetto e orientate male

Blender.it | Supporto Utenti | Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni | Particles staccate dall'oggetto e orientate male

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #579752

    Myhrs
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

    Sto utilizzando delle particles (foglie) su un albero soltanto che mi vengono staccate dall’oggetto e mal orientate. Vorrei che la base del ramo sia sempre a contatto con l’albero e che il resto venga orientato in modo arbitrario. Il problema che ho è questo

    Come risolvo?

    #579756

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Devi fare attenzione al centro dell’oggetto (i rametti) che vuoi duplicare, questo centro (o pivot) deve stare nel punto in cui le particelle toccano l’albero, quindi alla base del rametto.

    Hai seguito qualche tutorial particolare o stai andando ad intuito? Potrebbe essere utile capire da che base sei partito giusto per indirizzarti meglio.

    Buona giornata.


    #579775

    Myhrs
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

    Ciao Anfeo, grazie per la tempestiva risposta. Sulle particles avevo seguito un tutorial che spiegava in modo molto generale il suo utilizzo (era questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=4_niVFliJ0E).

    Come faccio ad impostare il pivot alla base del rametto? C’è magari un tutorial che spieghi dettagliatamente come utilizzare le particles?

    Grazie mille 🙂

    #579776

    Anfeo
    Partecipante
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    • Moderatore Forum

    Sempre di Price, il tutorial fa riferimento al suo Nature Accademy, ma è anche abbastanza generico.

    https://www.youtube.com/watch?v=zhYtJ_VmvXE


    #579777

    Myhrs
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

    Grazie ora ci do un’occhiata 😉

    #579847

    Myhrs
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 20

    Ho visto il video soltanto che non ho trovato quello che cercavo, ho poi risolto spostando l’origine del plane nel punto in cui inizia il rametto.

    Come ultimo piccolo problema ho il fatto che le particles non vengono uniformemente distribuite sull’oggetto a cui le applico. Vado di weight painting sui rami, lo imposto nel vertex groups soltanto che una volta applicate le particles ho dei rami pieni di foglie mentre altri solo 4/5…Penso sia dovuto al numero di poligoni presenti nel ramo ma non ne sono sicuro. Se non sbaglio su una faccia ci può stare al massimo un particle o sbaglio? Altrimenti non si spiegherebbe il problema citato prima

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.