Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Particles systems HAIR

Status della richiesta: Risolto
  • Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane fa da Milena.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @artel

Ciao a tutti, dopo il 15mo tentativo sono riuscita a “mettere in posa” questa massa di capelli (screen shot). Ho capito come funzionano i particellari ma con i capelli il problema è che entrano nella mesh quando si pettinano e se si tirano su con il comando PUFF ritornano dritti come aste bandiere. Ho settato all’inizio in Particles Edit: select Roots e selezionato INVERSE dando un subdivision. Ho capito che devo settare Deflect Emittance almeno a 0.8, forse con questo comando i roots (l’attaccatura del capello) non entrano nella mesh. Se avete consigli e suggerimenti sono ben graditi, io seguo i tutorials ma tra dire e il fare c’è di mezzo un lavoraccio ahah :)

E’ la migliore capigliatura per il momento che sono riuscita a dare, vado avanti. Dovrò dare anche un colore alla base della testa per non far vedere la pelle sotto.

Milena
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Ciao, usi la penna della tavoletta grafica per pettinare?

Milena
    Partecipante
    @artel

Ciao no uso il mouse. Oggi faccio altri tentativi suddividendo lo scalpo in più sezioni.

Milena
    Milena
    Partecipante
    @artel

Ciao eccomi qui per dire che ho risolto dopo giorni di tentativi. Premesso che i capelli non sono perfetti e devo ancora esercitarmi finalmente ho capito l’arcano per metterli in posa senza problemi ed ecco un “caschetto” rosa su un modello.

Quello che ho fatto per dare una piega in modo tale che i particellari non finissero troppo nella mesh e fosse possibile eseguire un PUFF su piccole zone è dare almeno 3 subdivisions ai vertici dei capelli (più suddivisioni più morbidezza ma non troppi, consiglio di non superare i 4), isolare i roots, tenere una distanza differenziata per zona di Deflect Emittance, roughness a 0 per i liscio. Sul materiale ancora devo lavorare. Vi faccio vedere il primo risultato, intendo creare diverse acconciature da tenere come esempio e da utilizzare. Grazie a tutti per i suggerimenti.

Milena
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.