[Supporto richiesto] PBR Texture Bakery

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 569

Ehilà!

PBR Texture Bakery Qualcuno lo usa? Funziona bene? ho provato a fare a mano il bake delle textures PBR da modello Hi res a modello Low e il risultato, a parte il fatto che è dispendioso in termini di tempo, non è per niente soddisfacente.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    • Associato Blender Italia

L’addon non lo conosco, ma ha qualche opzione interessante,  ma esattamente cosa è che non ti soddisfa nel Bake?

Don’t Feed The Trool

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 569

fare il bake di materiali complessi…da hi poly a low poly…praticamente riuscire ad arrivare da questo

ad un materiale PBR con le mappe diffuse, metalness, roughness e normal.

Le normal sono riuscito a bakerizzarle, le diffuse si bakerizza non propriamente bene, mentre roughness e metalness non sono riuscito a farle…credo che l’ addon possa risolvere…

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

In effetti con tutti quei nodi può essere una menata… 🙂  E l’addon sicuramente semplifica le cose, comunque io faccio cosi:

sia la rougness che il metallic li regolo con un nodo rgb (o con la texture) e per tirare fuori la texture faccio il bake del diffuse mettendo il nodo rgb o la texture rougness/metallic  nel canale color

Per il diffuse un problema che ho riscontrato è che se il valore del metallic dello shader non è a 0 la parte metallica viene nera

Comunque se l’addon funziona e visto che ha un rating a 5 stelle direi di si, rende le cose molto più semplici, senza nemmeno dover passare in altri software per mettere  texture nel canale Alpha, stò già facendo un pensierino a prendere l’addon UVPackmaster che sembra essere una figata e quasi quasi aggiungo anche questo alla lista

Don’t Feed The Trool

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 569

sì, infatti ho notato il fatto che con il metallness da problemi.Ma il problema più grande lo trovo quando devo fare il bake in materiali molto complessi…

Non so se acquistarlo, perchè probabilmente comprerò substance painter…certo che però se implementassero un bake funzionale per i PBR  nella 2.8…

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

Beh Substance Painter è una Bomba però per fare diverse cose il bake dal multiresolution resta fondamentale soprattutto per passare dalla mesh sculpt alla mesh LP, per non far saltare fuori le magagne da Bake altrimenti è necessario creare una mesh dedicata per il painting e lavorare “di fino” sulle UV, cosa che comunque vale la pena di fare perché comunque le varie smart mask di Substance Painter rendono la vita troppo più semplice e veloce….

Comunque lessi da qualche parte che il bake del Metallic/Rougness era in programma ma poi non ho più sentito niente, speriamo…

Don’t Feed The Trool

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 569

Sìsì, il bake delle normal rimane in blender, anche se spesso ho usato l’ internal che è più veloce 😉

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

L’internal ha anche diverse funzioni in più rispetto a cycles, una mappa interessante soprattutto per l’organico si ottiene facendo il bake dei vertex color dopo aver “paintato” il drty vertex color ma da cycles non si può tirare fuori, come nemmeno la displacement…. è un pò ambigua questa cosa…. va bè l’importanta è che in qualche modo si possa fare….

Don’t Feed The Trool

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471

Ho preso questo addon e l’altro per le UV, ho giusto fatto una prova di bake su un edificio, con 11 materiali abbastanza complessi, la combo dei due addon funziona alla grande, in un click ti fa il bake di tutte le mappe in una singola uv (che con UV packmaster viene impacchettata bene e rapidamente, intorno all’80% della texture utilizzata), fa anche abbastanza presto, lavora solo con il suo shader che è un principled mixato con glass, trasparent ed emission che comunque funziona bene, ho fatto giusto una prova ma sono soddisfatto.

Sulla sinistra l’edificio con le texture bake, quello al centro invece con i materiali normali, Render in viewport da 80 sample

Questo uno dei materiali

Don’t Feed The Trool

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 569

Ottimo, Ottimo, domani carico la postepay! ^^

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.