Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto hardware pc portatile con GTX 1660 ti o RTX 2060?

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

Salve a tutti,

sto valutando l’acquisto di un pc portatile da usare con Blender e ho le idee abbastanza chiare. Mi rimane solo da decidere per la scheda video…

Sarei orientato sulla GTX 1660 ti. Le prestazioni mi soddisfano e rimarrei nel budget.

Per prendere la RTX 2060 invece dovrei sforare un po’ e mi chiedo se ne varrebbe la pena.

Quindi vi chiedo: a parte un certo incremento di prestazioni, che cosa mi offrirebbe in più la RTX?

Grazie per l’attenzione.

Steamboy
    Partecipante

Ciao make, io non ho mai usato la GTX , quando ho assemblato il mio PC desktop ho montato una RTX 2060, ti posso dire che non mi trovo male e poi nelle impostazioni di Blender di può arrivare oltre che Cuda, anche il nuovo Optix che è ancora un po’ acerbo ma già garantisce un incremento di prestazioni in fase di rendering! Ma forse,q più esperto ti saprà dare più informazioni!

Love 3D
    Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

Ciao,

Io ho da poco preso un nuovo portatile guardando come primario elemento la presenza della RTX. La nuova architettura Optix consente di eseguire rendering preview e via dicendo in tempi molto rapidi. Ti faccio un esempio. Provando a renderizzare il demo blender “Classroom” con la gtx ci mette 17 minuti con la rtx 2060 ci mette 3 minuti scarsi. Questo vale se usi CYCLES. Per eevee optix non è usato ma anche per quello la rtx 2060 si fa valere non poco ma le prestazioni non differiscono molto dalla gtx. Blender sta investendo tantissimo anche nelle versioni a venire per implementare sempre più nuove funzionalità per la optix tra cui il denoiser optix di nvidia, tutte caratteristiche di cui potrai godere se prendi ora una rtx.

Discorso portatile, comunque se ti serve da fare delle cose pesanti ricordati sempre che scalda. Può essere il portatile più figo del mondo ma lo spazio è quello.

Ricordati inoltre che le rtx che montano sui portatili  sono le versioni “mobile” che in termini di prestazione rendono un pochino meno rispetto alle sorelle “desktop” (chiaramente visto le dimensioni delle une e delle altre).

Io sto valutando comunque l’acquisto di un desktop in aggiunta ancora più carrozzato da poter usare come fante proprio per un discorso di pesantezza computazionale (ma questo più in poichè ora non ne ho l’esigenza obbiettivamente). Non credo che un portatile (seppure con una rtx) sottoposto a certi carichi possa garantire una sufficiente longevità.

La rtx ne vale la pena se intendi usarlo principalmente con cycles (ray tracing).

By Daddy
    make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14

Grazie per la risposta.

Sicuro che con la GTX ci vogliono 17 minuti per la scena “classroom”?

Guardando i dati su opendata.blender.org vedo che con la GTX 1660ti la scena “classroom” viene renderizzata in 5-6 minuti con Blender 2.82.

Mumble mumble… devo approfondire un po’ la tecnologia optix…

Davide
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 475

i discorsi su quale scheda video è migliore sono discorsi infiniti che non voglio iniziare. Il concetto non è quanti minuti ci metta se 17 oppure 6. Il concetto è che devi capire le tue esigenze. Io mi trovo bene con la mia rtx. Mi sta dando grandi soddisfazioni.

By Daddy
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.