Percorso di apprendimento

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Il Capochiave
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 27

Ciao blenderisti esperti,
    sto studiando blender e mi ci sto mettendo con molto impegno ma risultati praticamente nulli.
    Mi potreste indicare step by step quali corsi, tutorial e manuali studiare e in che ordine?
    Ne ho visti tanti ma non so quali fanno al caso mio e quali usare e quali no.
    Uso la versione 2.8 – per favore solo contenuti in italiano. Non so fare rendering; modello in 3D con difficoltà.
    Vorrei un apprendimento il più possibile semplice, veloce e completo…
    Vorrei diventare una blenderista provetta.

MrBlond
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42

Ciao, come tutorial 2.8 ce ne sono ancora pochi e sopratutto non trattano temi base, più che altro espongono le novità della nuova versione, quindi partirei dalla 2.79

Io ho iniziato dal corso di Andresciani, che trovi qui sul sito. Molto ben fatto, chiaro e semplice, anche per me che ero/sono un neofita.

Una volta fatto quello anche i tutorial in inglese diventano comprensibili ( al massimo ci sono i sottotitoli e quasi sempre usano lo screencast-key, che ti mostra i tasti che premono) – c’è una scelta molto più ampia rispetto a quelli in italiano, non c’è paragone in termini di quantità e qualità, secondo me.

BlenderGuru  e   Darrin Lie sono i miei preferiti, ma ce ne sono anche altri molto validi se non di più.

Se voi qualche link, più avanti, chiedi pure.

Fangetto
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    • Associato Blender Italia

Purtroppo in Italiano si trova ben poco, e sulla 2.8 ancora di meno, ti ricordo che la 2.8 non è ancora stata rilasciata la versione definitiva, si trova qualcosa in inglese tipo questo tenuto da Michael Bridges che è un buon insegnante e i suoi corsi sono fatti molto bene, per i corsi in Italiano l’unico che mi viene in mente (oltre ovviamente ai corsi di Andresciani) è questo di Andrea Coppola ma sulla 2.79 di cui però non sò dirti un granche, ho visto alcuni suoi tutorial ed erano ben fatti ma il corso non lo ho visto. La maggior parte dei tutorial e dei li troverai sempre in inglese, ti consiglio in ogni caso di seguire dei corsi a pagamento o di “istruttori fidati” perché come è vero che ci sono diversi modi giusti di fare una cosa con Blender e il 3d in generale, è soprattutto vero che ci sono milioni di modi sbagliati di farla e YouTube è pieno soprattutto di questi esempi.

Don’t Feed The Trool
Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.