Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress perso in un bicchiere

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  • Bernardo
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    @sdados
    #2646

    buongiorno!

    ieri notte mi sono messo a fare questo lavoro preso da un’intuizione fulminea… l’idea riguarda anche una breve animazione (o integrazione con video reale) che vorrei fare

    che ne pensate?

    realizzato e renderizzato con blender 2.52, post processing compreso.

    http://img15.imageshack.us/i/pnbf.png/

    agwesh
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    @agwesh
    #65760

    come rendering è bello ma di solito il legno vecchio, almeno così sembra, non è riflettente !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65761

    infatti l’intento era quello di creare un pò d’acqua sotto il bicchiere… il materiale del legno in effetti non è riflettente, lo è solo la parte sotto il bicchiere… però forse non sono riuscito a ricreare l’effetto!

    agwesh
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    @agwesh
    #65762
    Sdados wrote:
    infatti l’intento era quello di creare un pò d’acqua sotto il bicchiere… il materiale del legno in effetti non è riflettente, lo è solo la parte sotto il bicchiere… però forse non sono riuscito a ricreare l’effetto!

    infatti a me non da l’effetto dell’acqua ma più di un legno con il riflesso !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65763

    mmmmm… e come consigli di modificarlo? io l’ho riguardato e sarà  perchè lo so che è quello che voglio vedere mi pare si veda una differenza tra la zona bagnata e la zona asciutta, quindi non saprei come modificarlo.

    avevo provato a fare un pò di tensione intorno al bicchiere, ma devo imparare ad usare meglio il texture paint.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #65764

    Il legno bagnato come quello lì, non verniciato, assorbe l’acqua, e diventa prevalentemente più scuro. poi dove l’acqua si accumula di più diventa riflettente. Quindi secondo me dovresti fare una chiazza scura, con forma dell’acqua che si diffonde nelle venature. Poi una mappa di mirror a striature simili alle venature, che crei dei riflessi lungo alcune vene. Questa la teoria, poi la pratica è un’altra cosa! 😀

    Bernardo
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    @sdados
    #65765

    la tecnica usata è quella di uno degli ultimi tutorial di price… ci avevo pensato anche io al discorso dell’assorbimento. mi sà  che dovrò procurarmi un pezzo di legno vecchio e vedere come si comporta bagnandolo 😀

    agwesh
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    @agwesh
    #65766
    Sdados wrote:
    la tecnica usata è quella di uno degli ultimi tutorial di price… ci avevo pensato anche io al discorso dell’assorbimento. mi sà  che dovrò procurarmi un pezzo di legno vecchio e vedere come si comporta bagnandolo 😀

    cerca su google qualche foto di legno bagnato così vedi com’è invece di procurartelo!1

    FilippoX
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    @filippox
    #65767

    per creare un effetto migliore devi dare un effetto più netto alla texture mappata con aplha 0

    Bernardo
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    @sdados
    #65768

    scusa filippoX potresti essere più chiaro non ho capito cosa intendi?… sono alla ricerca di metodi per migliorare questo effetto e volevo capire bene il tuo consiglio!

    FilippoX
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    @filippox
    #65769

    allora se non sbaglio il tuo metodo usa i nodi, e una delle texture è quella che da la forma alla pozzanghera, se tu quella texture la fai con i bordi più precisi dovrebbe rendere la pozzanghera più precisa e separata dal piano

    Bernardo
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    @sdados
    #65770

    no l’effetto è ricreato seguendo il tutorial di price su blenderguru sulle pozzanghere per strada.

    praticamente lui usa una texture tipo maschera per dire dove il materiale dovrà  essere riflettente. è un tutorial molto interessante.

    in ogni caso posso provare a rendere più definita la macchia della texture maschera

    tridem
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    @tridem
    #65771

    Ciao Sdados, l’idea è carina…se posso fare una critica mi sembra che il legno al di là  dell’effetto bagnato non sia all’altezza del resto della scena, nel senso che la texture mi sembra poco definita e anche il bump (o normal..?) mapping ne risente, dà  l’idea di una scala troppo grande… bicchiere e corda invece hanno un livello di dettaglio maggiore.

    Discorso a parte… ho visto spesso accostamenti vetro/acqua fatti male e chi li ha fatti non sapeva esattamente il metodo corretto da usare (normali, IOR, volumi chiusi/aperti/intersecanti…). Questo mi sembra perfetto, ci daresti qualche dritta su come lo hai ottenuto? 😛

    Bernardo
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    @sdados
    #65772

    per bicchiere e acqua mi sono ispirato allo schemino postato da marcoA in questo topic viewtopic.php?f=5&t=3155&st=0&sk=t&sd=a

    quindi il merito non è mio 😀

    il bicchiere ha quindi 2 materiali diversi, che in effetti differiscono solo per il valore di IOR.

    I volumi sono entrambi aperti. sono partito da un cerchio pieno per il bicchiere, ho creato il volume delle pareti e del fondo e poi ho lasciato un forellino minuscolo nel fondo superiore del bicchiere. A questo punto ho copiato e separato i vertici della parte interna del bicchiere e ci ho fatto il liquido. anch’esso non è chiuso, nella parte alta ha un forellino minuscolo. Ho lasciato questi forellini perchè spesso mi si incasinano le mesh col subsurf se le chiudo.

    per altri valori dei materiali vi posto gli screen. i materiali del vetro ripeto, cambiano solo per il valore di IOR, quindi ne posto solo uno

    http://img189.imageshack.us/gal.php?g=valorivetro.png

    http://img820.imageshack.us/i/valoriacqua.png/

    Akta
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    @akta
    #65773

    mi piace l’idea in se Sdados, se posso dire la mia lo terrei piu’ astratto, niente legno dietro. Questo lavoro merita un’ambientazione semplice, pulita e che metta in risalto il vero oggetto della scena, ovvero la barchetta nel bicchiere. Cosi’ invece il vero soggetto si perde nel legno che hai messo nello sfondo. E’ una bella idea, curala meglio e vedrai che viene fuori un bel lavoro 🙂

    tridem
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    @tridem
    #65774

    Mi ricordavo dello schema di MarcoA…in effetti speravo in qualcosa di diverso, magari con solo 1 materiale per vetro e uno per acqua 😳 …curioso il discorso dei forellini!

    In effetti Akta non ha tutti i torti, la barchetta nel bicchiere è poco valorizzata…anche se il legno vecchio con la corda rendono bene l’ambiente marinaro, magari prova un paio di soluzioni diverse

    Bernardo
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    @sdados
    #65775

    beh si forse andrebbe “definita” meglio l’immagine. Il fatto è che l’idea era per un video (riprese in green screen e ambiente treddì) e così mentre tiravo su gli elementi principali ho deciso di fare anche un’immagine introduttiva, che però in effetti non era stata pianificata affatto… è nato tutto mentre “panta rei”, che non so bene cosa cosa voglia dire messo così, ma insomma… avete capito no? 😀

    magari provo a farlo un pò più astratto, senza sfondo, o magari cerco di concentrare l’attenzione sulla barchetta. però ci devo studiare un pò e lasciare l’immagine a “riposare” qualche giorno…

    Per quanto riguarda i forellini li lascio perchè quando chiudo un cerchio con dei triangoli applicando il subsurf viene fuori una superficie di tipo zigrinato. I forellini sono talmente piccoli che da quella distanza non c’è differenza. In questo modo però si ovvia all’inconveniente “zigrinatura”. Non so se c’è un metodo più elegante di questo, però a me funge 😀

    Per i materiali diversi… non è mica così laborioso dividere il bicchiere in due materiali… e se è fisicamente più corretto tanto meglio! il risultato mi pare abbastanza buono per delle rifrazioni fotorealistiche.

    agwesh
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    @agwesh
    #65776

    Ragazzi ha fatto una prova veloce veloce di effetto bagnato su legno vecchio!!

    2hi896f.jpg

    Che ne dite? 😀

    Bernardo
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    @sdados
    #65777

    prova interessate… hai usato una mesh a parte?

    In ogni caso non mi convince molto il materiale e mi sembra un pò troppo “spessa”. però potrebbe essere una strada da esplorare. Il vero problema è che bisognerebbe fare un lavoro minuzioso tra le venature grosse del legno perchè mi sa che l’acqua ci si infila dentro… non sono ancora riuscito a trovare una foto decente col legno vecchio con una pozzetta d’acqua comunque… 😕

    agwesh
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    @agwesh
    #65778

    l’acqua alla base del bicchiere è una mesh ma la macchia scura l’ho fatta con photoshop !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65779

    non ho capito cos’hai fatto con photoshop… il colore della mesh alla base del bicchiere?

    Anonimo
    Inattivo
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    #65780

    credo che abbia semplicemente paintato la texture nella parte scura come ha detto…

    agwesh
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    @agwesh
    #65781
    gikkio wrote:
    credo che abbia semplicemente paintato la texture nella parte scura come ha detto…

    esatto !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65782

    voglio provare a tirare fuori la maschera lavorando direttamente sulla texture del legno… in questo modo magari si riesce a lavorare bene sulle venature. adesso vedo un pò

    Bernardo
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    @sdados
    #65783

    allora qui ho fatto un paio di prove lavorando sulle textures come maschere. praticamente ho preso la text del legno originale e in gimp ho cercato di rendere neri solchi e venature e bianco tutto il resto. Poi ho eliminato tutte le venature (quindi ho reso bianche anche quelle) dove non c’è acqua e infine ho messo un pò di nero con opacità  molto bassa dove c’è l’acqua.

    In questo modo dovrei ottenere di avere le venature molto riflettenti e profonde (c’è anche un canale normal) mentre la parte leggermente scurita solo leggermente riflettente.

    Ho fatto due immagini con diverse opacità  del nero.

    che ne pensate?

    http://img651.imageshack.us/gal.php?g=mediaacqua.png

    agwesh
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    @agwesh
    #65784

    a me da sempre l’impressione di essere un legno con delle riflessioni !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65785

    il fatto è che come avevamo detto all’inizio un legno così vecchio è difficile che abbia una vera e propria “pozzetta” d’acqua sopra. piuttosto la assorbe e ci rimane nelle venature… ecco perchè cercavo di “bagnare” semplicemente il legno e lasciare l’acqua nelle venature… cosa più facile a dirsi che a farsi però

    LeleDaRevine
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    @lell
    #65786

    Sei sulla strada giusta! Ora non ti rimane che scurire il legno dove è bagnato come ha fatto Agwesh. Probabilmente ci vorrà  anche un normal, da ricavare sempre dalla texture del legno.

    agwesh
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    @agwesh
    #65787

    onestamente ho cercato delle foto su internet ma non le ho travate !!

    però credo che quando il legno, specie quello vecchio, si bagna, si oscurisce e gonfia ma non riflette a meno che non ci siano sopra delle piccole quantità  d’acqua che creano la riflessione !!

    poi spero di trovare delle foto in cui tale effetto sia ben visibile !!

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #65788

    anche io non ho trovato foto di un legno così vecchio e bagnato su internet… quindi o vado a immaginazione, o lo provo nella realtà .

    comunque proverò a giocare ancora con le texture, scurendole dov’è bagnato e togliendo la riflessione.

    LeleDaRevine
    Membro
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    @lell
    #65789

    La mappa di riflesso io la lascerei.

    FilippoX
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    @filippox
    #65790
    Sdados wrote:
    no l’effetto è ricreato seguendo il tutorial di price su blenderguru sulle pozzanghere per strada.

    praticamente lui usa una texture tipo maschera per dire dove il materiale dovrà  essere riflettente. è un tutorial molto interessante.

    in ogni caso posso provare a rendere più definita la macchia della texture maschera

    intendevo quello

    nukkio
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    @nukkio
    #65791

    Ciao, ho trovato queste due immagini, magari aiutano:

    [attachment=3221:wet-wood-thumb1590570.jpg]

    [attachment=3222:wet-footprint-on-wood-deck-thumb5666281.jpg]

    da qui: http://www.dreamstime.com/stock-photo-wet-wood-image1590570

    e qui http://www.dreamstime.com/stock-image-wet-footprint-on-wood-deck-image5666281

    la riflessione dipende dal legno e da quanta acqua rimane in superficie, e da quanto ti piace nell’immagine… 😉

    più si impregna il legno, più si scurisce e mostra le venature (sono più contrastate), quando è saturo un po’ di acqua comincia a restare in superficie e si nota di più la riflessione e di meno il bump.

    io azzardo un “consiglio”: ma visto he il legno si vede così vicino peché non modellarlo proprio? 😈

    :mrgreen:

    comunque bella immagine, continua!

    ciao https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573227,0726.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-176-1301573227,1582.jpg

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #65792

    grazie per le immagini nukkio… mi torneranno sicuramente utili!

    Cavolo modellare il legno sarebbe una bella sfida… ma, apparte il maggior dettaglio a patto di fare un lavoro fatto bene, e quindi la resa visiva migliore del legno, lo proponevi anche ai fini del “bagnato”? modellandolo che vantaggi avrei per bagnare il legno?

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #65793
    Sdados wrote:

    Cavolo modellare il legno sarebbe una bella sfida

    Ma non lo modelli..o lo mapi procedurale o lo mappi uv…è proprio questo il bello delle textures, modellarlo sarebbe assurdo.

    ci mappi una texture nella parte dove deve essere bagnata esegui un paint particolare con gimp, mai visto fin ora modellarlo.

    Devi lavorare sulla texture.

    Bernardo
    Membro
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    @sdados
    #65794

    è quello che sto facendo… tutto lavoro di texture. nukkio però proponeva la modellazione. forse ho capito male io boh…

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3612
    #65795

    Si ho letto ora….scusami Nukkio ma non mi sembra un buon consiglio anzi 🙂 …parere personale, ritengo assurdo modellarlo anche perchè non ti verrà  comunque così bene come con il texturing…oltretutto.

    Ribadisco modellare le venature del legno e le caratteristiche dei materiali in genere, è una cosa che non ho mai visto, posso sbagliarmi poi ma a me sembra strano.

    Altrimenti il texturing a cosa serve???

    Da CG o da qui ti scarichi una texture di legno, poi delle altre tipo graffi altre venature dirt vari quello che vuoi che ci sia….. usi i livelli con gimp li monti come sovrapposizioni, schermi, bruciatura etc. a seconda di quello che ti serve….

    regoli il livello se proprio vuoi ci aggiungi anche te un livello di paint nelle zone dove ci sono sbalzi, da li ti crei tutte le altre mappe e sei apposto.

    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65796

    si si ma è proprio quello su cui sto lavorando. la texture l’ho presa da CG. E’ già  una buona risoluzione (tipo 2000×1500) però un pò di più non guasterebbe.

    In ogni caso sto smanettando in gimp per fare delle texture buone per ottenere l’effetto macchia-pozzetta bagnata.

    vi uppo qualcosa appena sono soddisfatto delle prove

    nukkio
    Membro
    • Blenderista
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    @nukkio
    #65797

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    beh, io un pensiero sulla modellazione lo avrei fatto… bloccato subito dalla valvola di sicurezza della prigrizia 😀

    diciamo che c’ho provato, magari lui era meno pigro e più assurdo 😀 😀

    [modalità  pignolo]

    comunque il pensiero mi rimane, ovvio che la gran parte dell’effetto deve essere lasciato alle texture (col, hard, specular, nor, ray…), ma se si cerca di ottenere un legno vecchio, scheggiato e spaccato e lo si deve vedere molto vicino, certi particolari (ma solo certi particolari 😉 ) forse è meglio modellarli proprio, se no anche con una texture fatta bene c’è il rischio che si noti la spaccatura solo disegnata, o l’imbarcatura, o la rugosità  che vengono bene sulla tavola ma male lungo i suoi bordi.

    Non pensavo a modellare le venature, ma i particolari più macroscopici come spaccature, piegamenti vari, scheggione che escono dalla tavola, ecc.

    il resto sta alla texture.

    E occhio all’acqua: vista così da vicino non è solo una zona più scura e riflettente, ma può essere anche un oggetto, col suo spessore, il suo materiale, la sua influenza sulle luci… dipende se è del tutto assorbita dal legno o no.

    :geek:

    [/modalità  pignolo]

    Puoi provare a modellarti una tavola (cubo scalato) e applicarci la texture, e poi duplicarla, ruotarla, scalarla… magari l’effetto va bene.

    Aspetto aggiornamenti, le immagini postate finora promettono molto bene

    Ciao!! 😀

    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65798

    allora ecco una nuova immagine… purtroppo le rilascio col contagocce perchè dovrei studiare per 2500 esami, anche se mi concedo qualche pausa-blender 😀

    http://img139.imageshack.us/i/newwater.png/

    edit: scusate avevo sbagliato immagine. è questa

    http://img709.imageshack.us/i/newwaterhd.png/

    allora qui ci sono 4 livelli di texture. la texture del legno “liscia” con solo scurite le parti con l’acqua. Poi ci sono 3 livelli dove è tutto bianco e ci sono solamente le venature nere delle parti bagnate, e un pò di scuro con opacità  bassa sempre sulle macchie d’acqua.

    A questi livelli sono assegnati i canali mirror, specular e normal con rgb intensity

    dite che la situazione è migliorata un pò?

    Per la modellazione non escludo di provarci almeno… ma mi serve più tempo e soprattutto l’approccio giusto… sono quelle cose da fare sotto ispirazione acuta 😀

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #65799

    E’ meglio, ma ci vuole più scuro il legno dove è baganto, anche dove non c’è riflessione! Quasi scuro come le ombre.

    krypt
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 255
    @krypt
    #65800

    Per caso hai usato del DOF o sono io che inizio a non vedere più bene?

    E’ solo per curiosità , non è una critica, non fraintendere!

    Per il problema del legno bagnato, non saprei, non mi vengono in mente altri consigli oltre a quello che già  ti hanno detto. Seguo, così vedo come risolvi il caso 😀

    Quando finirai il problema del riflesso, ti conviene “muovere” un po’ l’acqua intorno alla barca: è troppo ferma, qualche ondina si dovrebbe vedere (almeno credo).

    Dai che procede bene, aspetto up.

    Lux87
    Membro
    @lux87
    #65801

    Secondo me la texture del legno è troppo “vivace” per essere un piano, mi sembra più una corteccia o simili, la cambierei per una più regolare.

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65802

    si penso proprio che vada scurita ancora anche io sta benedetta texture…


    @krypt
    : si c’è del dof e anche qualche altra cosuccia…


    @lux87
    : la texture è piuttosto vivace ma io penso sia un piano e devo dire che apparte i problemi di normals come tipologia di legno mi piace. mi ricorda molto il tavolo da lavoro del marinaio del circolo dove facevo vela io… quello si che era vivace 😀

    comunque potrei provare a usare qualcosa di più dolce per vedere cosa succede…

    intanto grazie a tutti per i consigli e la partecipazione!! 🙂

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3612
    #65803
    Lux87 wrote:
    Secondo me la texture del legno è troppo “vivace” per essere un piano, mi sembra più una corteccia o simili, la cambierei per una più regolare.

    ue lux ma ciao!!!

    Lux87
    Membro
    @lux87
    #65804
    gikkio wrote:
    Lux87 wrote:
    Secondo me la texture del legno è troppo “vivace” per essere un piano, mi sembra più una corteccia o simili, la cambierei per una più regolare.

    ue lux ma ciao!!!

    😈 Veglio silente 😈

    Bernardo
    Membro
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    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65805

    ecco un up. scurita la texture, e scolpita la tensione superficiale intorno a barca e remi. che ne pensate?… forse potrei abbassare ancora specular e mirror sul legno bagnato.

    http://img204.imageshack.us/i/final1c.png/

    agwesh
    Membro
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    • Post sul Forum 600
    @agwesh
    #65806

    adesso direi proprio che sembra bagnato !!

    questo rendering è il migliore tra quelli che hai fatto !! 😀

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #65807

    Sì, molto meglio, adesso sembra proprio bagnato. Mi faresti vedere la mappa del mirror? Magari è solo da regolare un attimo quella. Perchè l’impresisone che dà  in verità  è più quella che sia verniciato solo in quel punto, perchè c’è molto riflesso. Però ci siamo vicinissimi!

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65808

    si anche a me mi dà  più l’impressione di essere coppale… inizio a pensare che il mirror proprio non ci vuole.

    in ogni caso ecco qui la mappa… calcola che la mia conoscenza di gimp è a livelli di funzioni paint di windows… 😀

    http://img62.imageshack.us/i/refmap4.jpg/

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