Blender Italia forums ArtWork Work in Progress perso in un bicchiere

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  • Bernardo
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    @sdados
    #2646

    buongiorno!

    ieri notte mi sono messo a fare questo lavoro preso da un’intuizione fulminea… l’idea riguarda anche una breve animazione (o integrazione con video reale) che vorrei fare

    che ne pensate?

    realizzato e renderizzato con blender 2.52, post processing compreso.

    http://img15.imageshack.us/i/pnbf.png/

    agwesh
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    @agwesh
    #65760

    come rendering è bello ma di solito il legno vecchio, almeno così sembra, non è riflettente !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65761

    infatti l’intento era quello di creare un pò d’acqua sotto il bicchiere… il materiale del legno in effetti non è riflettente, lo è solo la parte sotto il bicchiere… però forse non sono riuscito a ricreare l’effetto!

    agwesh
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    @agwesh
    #65762
    Sdados wrote:
    infatti l’intento era quello di creare un pò d’acqua sotto il bicchiere… il materiale del legno in effetti non è riflettente, lo è solo la parte sotto il bicchiere… però forse non sono riuscito a ricreare l’effetto!

    infatti a me non da l’effetto dell’acqua ma più di un legno con il riflesso !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65763

    mmmmm… e come consigli di modificarlo? io l’ho riguardato e sarà  perchè lo so che è quello che voglio vedere mi pare si veda una differenza tra la zona bagnata e la zona asciutta, quindi non saprei come modificarlo.

    avevo provato a fare un pò di tensione intorno al bicchiere, ma devo imparare ad usare meglio il texture paint.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #65764

    Il legno bagnato come quello lì, non verniciato, assorbe l’acqua, e diventa prevalentemente più scuro. poi dove l’acqua si accumula di più diventa riflettente. Quindi secondo me dovresti fare una chiazza scura, con forma dell’acqua che si diffonde nelle venature. Poi una mappa di mirror a striature simili alle venature, che crei dei riflessi lungo alcune vene. Questa la teoria, poi la pratica è un’altra cosa! :D

    Bernardo
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    @sdados
    #65765

    la tecnica usata è quella di uno degli ultimi tutorial di price… ci avevo pensato anche io al discorso dell’assorbimento. mi sà  che dovrò procurarmi un pezzo di legno vecchio e vedere come si comporta bagnandolo :D

    agwesh
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    @agwesh
    #65766
    Sdados wrote:
    la tecnica usata è quella di uno degli ultimi tutorial di price… ci avevo pensato anche io al discorso dell’assorbimento. mi sà  che dovrò procurarmi un pezzo di legno vecchio e vedere come si comporta bagnandolo :D

    cerca su google qualche foto di legno bagnato così vedi com’è invece di procurartelo!1

    FilippoX
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    @filippox
    #65767

    per creare un effetto migliore devi dare un effetto più netto alla texture mappata con aplha 0

    Bernardo
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    @sdados
    #65768

    scusa filippoX potresti essere più chiaro non ho capito cosa intendi?… sono alla ricerca di metodi per migliorare questo effetto e volevo capire bene il tuo consiglio!

    FilippoX
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    @filippox
    #65769

    allora se non sbaglio il tuo metodo usa i nodi, e una delle texture è quella che da la forma alla pozzanghera, se tu quella texture la fai con i bordi più precisi dovrebbe rendere la pozzanghera più precisa e separata dal piano

    Bernardo
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    @sdados
    #65770

    no l’effetto è ricreato seguendo il tutorial di price su blenderguru sulle pozzanghere per strada.

    praticamente lui usa una texture tipo maschera per dire dove il materiale dovrà  essere riflettente. è un tutorial molto interessante.

    in ogni caso posso provare a rendere più definita la macchia della texture maschera

    tridem
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    @tridem
    #65771

    Ciao Sdados, l’idea è carina…se posso fare una critica mi sembra che il legno al di là  dell’effetto bagnato non sia all’altezza del resto della scena, nel senso che la texture mi sembra poco definita e anche il bump (o normal..?) mapping ne risente, dà  l’idea di una scala troppo grande… bicchiere e corda invece hanno un livello di dettaglio maggiore.

    Discorso a parte… ho visto spesso accostamenti vetro/acqua fatti male e chi li ha fatti non sapeva esattamente il metodo corretto da usare (normali, IOR, volumi chiusi/aperti/intersecanti…). Questo mi sembra perfetto, ci daresti qualche dritta su come lo hai ottenuto? :P

    Bernardo
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    @sdados
    #65772

    per bicchiere e acqua mi sono ispirato allo schemino postato da marcoA in questo topic viewtopic.php?f=5&t=3155&st=0&sk=t&sd=a

    quindi il merito non è mio :D

    il bicchiere ha quindi 2 materiali diversi, che in effetti differiscono solo per il valore di IOR.

    I volumi sono entrambi aperti. sono partito da un cerchio pieno per il bicchiere, ho creato il volume delle pareti e del fondo e poi ho lasciato un forellino minuscolo nel fondo superiore del bicchiere. A questo punto ho copiato e separato i vertici della parte interna del bicchiere e ci ho fatto il liquido. anch’esso non è chiuso, nella parte alta ha un forellino minuscolo. Ho lasciato questi forellini perchè spesso mi si incasinano le mesh col subsurf se le chiudo.

    per altri valori dei materiali vi posto gli screen. i materiali del vetro ripeto, cambiano solo per il valore di IOR, quindi ne posto solo uno

    http://img189.imageshack.us/gal.php?g=valorivetro.png

    http://img820.imageshack.us/i/valoriacqua.png/

    Akta
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    @akta
    #65773

    mi piace l’idea in se Sdados, se posso dire la mia lo terrei piu’ astratto, niente legno dietro. Questo lavoro merita un’ambientazione semplice, pulita e che metta in risalto il vero oggetto della scena, ovvero la barchetta nel bicchiere. Cosi’ invece il vero soggetto si perde nel legno che hai messo nello sfondo. E’ una bella idea, curala meglio e vedrai che viene fuori un bel lavoro :)

    tridem
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    @tridem
    #65774

    Mi ricordavo dello schema di MarcoA…in effetti speravo in qualcosa di diverso, magari con solo 1 materiale per vetro e uno per acqua :oops: …curioso il discorso dei forellini!

    In effetti Akta non ha tutti i torti, la barchetta nel bicchiere è poco valorizzata…anche se il legno vecchio con la corda rendono bene l’ambiente marinaro, magari prova un paio di soluzioni diverse

    Bernardo
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    @sdados
    #65775

    beh si forse andrebbe “definita” meglio l’immagine. Il fatto è che l’idea era per un video (riprese in green screen e ambiente treddì) e così mentre tiravo su gli elementi principali ho deciso di fare anche un’immagine introduttiva, che però in effetti non era stata pianificata affatto… è nato tutto mentre “panta rei”, che non so bene cosa cosa voglia dire messo così, ma insomma… avete capito no? :D

    magari provo a farlo un pò più astratto, senza sfondo, o magari cerco di concentrare l’attenzione sulla barchetta. però ci devo studiare un pò e lasciare l’immagine a “riposare” qualche giorno…

    Per quanto riguarda i forellini li lascio perchè quando chiudo un cerchio con dei triangoli applicando il subsurf viene fuori una superficie di tipo zigrinato. I forellini sono talmente piccoli che da quella distanza non c’è differenza. In questo modo però si ovvia all’inconveniente “zigrinatura”. Non so se c’è un metodo più elegante di questo, però a me funge :D

    Per i materiali diversi… non è mica così laborioso dividere il bicchiere in due materiali… e se è fisicamente più corretto tanto meglio! il risultato mi pare abbastanza buono per delle rifrazioni fotorealistiche.

    agwesh
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    @agwesh
    #65776

    Ragazzi ha fatto una prova veloce veloce di effetto bagnato su legno vecchio!!

    2hi896f.jpg

    Che ne dite? :D

    Bernardo
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    @sdados
    #65777

    prova interessate… hai usato una mesh a parte?

    In ogni caso non mi convince molto il materiale e mi sembra un pò troppo “spessa”. però potrebbe essere una strada da esplorare. Il vero problema è che bisognerebbe fare un lavoro minuzioso tra le venature grosse del legno perchè mi sa che l’acqua ci si infila dentro… non sono ancora riuscito a trovare una foto decente col legno vecchio con una pozzetta d’acqua comunque… :?

    agwesh
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    @agwesh
    #65778

    l’acqua alla base del bicchiere è una mesh ma la macchia scura l’ho fatta con photoshop !!

    Bernardo
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    @sdados
    #65779

    non ho capito cos’hai fatto con photoshop… il colore della mesh alla base del bicchiere?

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3687
    #65780

    credo che abbia semplicemente paintato la texture nella parte scura come ha detto…

    agwesh
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    @agwesh
    #65781
    gikkio wrote:
    credo che abbia semplicemente paintato la texture nella parte scura come ha detto…

    esatto !!

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #65782

    voglio provare a tirare fuori la maschera lavorando direttamente sulla texture del legno… in questo modo magari si riesce a lavorare bene sulle venature. adesso vedo un pò

    Bernardo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #65783

    allora qui ho fatto un paio di prove lavorando sulle textures come maschere. praticamente ho preso la text del legno originale e in gimp ho cercato di rendere neri solchi e venature e bianco tutto il resto. Poi ho eliminato tutte le venature (quindi ho reso bianche anche quelle) dove non c’è acqua e infine ho messo un pò di nero con opacità  molto bassa dove c’è l’acqua.

    In questo modo dovrei ottenere di avere le venature molto riflettenti e profonde (c’è anche un canale normal) mentre la parte leggermente scurita solo leggermente riflettente.

    Ho fatto due immagini con diverse opacità  del nero.

    che ne pensate?

    http://img651.imageshack.us/gal.php?g=mediaacqua.png

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