Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Personaggio – Bertoldo il pianista

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  • gionavvi
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    @gionavvi
    #3858

    Ciao a tutti!

    Vi presento Bertoldo, il mio nuovo personaggio che ho modellato per un semplicissimo cortometraggio che devo realizzare per imparare meglio i metodi di animazione…

    Per il momento è completo (mancano solo due sopracciglia migliori) anche se stavo cominciando a pensare che un pò di capelli ne migliorerebbero l'aspetto.

    Sto iniziando ora il rigging.

    Altissima risoluzione

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #78780

    ottimo character!! complimenti .. sprizza personalità 

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #78781

    bellissimo complimenti… unica cosa… ci ho messo roba tipo 2 minuti a caricare l'immagine :D sarebbe meglio caricare le thumbs

    come stile mi ricorda molto i cartoni di tim burton (non ricordo se anche the night before christmas è di burton, comunque soprattutto quello!)

    bravo!

    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    #78782

    Benvenuto su Blender-Italia, :cool:

    1 Prima di postare è sempre buona educazione presentarsi, lo puoi fare nell'apposita sezione off-topic

    2 Per allegare le immagini o utilizzi il comodo tool del forum o se utilizzi servizi di hosting esterni è preferibile allegare le thumbnails altrimenti ci può mettere parecchio per caricare la pagina, ed in ogni caso non utilizzare dei file png (a meno che non sia un final) che pesano parecchio, usa i jpg

    Tornando a noi: bel modello, aspetto up e magari anche un wire :smile:

    ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood
    #78783

    Bello lo stile…attendo di vederlo in azione :wink:

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #78784

    Non mi sono presentato perchè vengo dall'altro forum :oops: però sì… Forse avrei dovuto…

    Mi chiamo Giovanni Lanfiuti e sono un maturando di Roma che studia Blender da 2 anni :razz:

    Aggiungo che intendo migliorare anche gli occhi e lo shader della pelle…

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #78785

    Ciao Gio innanzituttobenvenuto su Blender Italia!

    complimenti per il lavoro lo trovo molto equilibrato e anche molto professionale…quoto per gli shaders della pelle che posso dare ancora qualcosina di più.

    Seguo interessato.

    PS: occhio alle immagini ci ho messo 10 minuti per riuppare la foto so 5 mega :D

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #78786

    (Benvenuto :) )

    fa molto Pixar ;)


    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #78787

    Molto bello! Ci manca qualcosa al collo, una cravatta o un papion.

    Ego
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 465
    @ego
    #78788

    Complimenti, mi piace tantissimo :)

    Nico
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 211
    @nico
    #78789

    Bello, come è fatto il vestito?

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #78790

    poi se ti va ci fai vedere un wire per favore?

    AlessandroG
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 90
    @alessandrog
    #78791

    Hey Ciao! Ti avevo scritto su Blenderartists chiedendoti se eri italiano… ed eccoti qua :) !

    Complimenti, posteresti anche un wire ?

    Grazie!

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #78792

    Ciao!

    Grazie a tutti!

    Purtroppo in questi giorni di vacanza sono un pò incasinato (parenti, gite, ecc.) e tra l'altro non potrò lavorare fino al 2 Maggio circa…

    Vi posto solo il nuovo shader della pelle e un wire con i loop importanti evidenziati…

    Shader

    Wire

    Il nuovo shader è il risultato di 4 nodi: Il materiale di prima (che da il colo re generale) un materiale simile ma con una texture molto più saturata e piena di pseudo-lentiggini e rughe con un alto livello di SSS come colore subcutaneo (subdermal), un materiale che fa da solo tutte le riflessioni (ho migliorato la mappa delle riflessioni e la Normal Map) e un BackScatter che fa quell'effetto “rosso” sulle parti sottili quando c'è dietro la luce).

    Tutorial d'ispirazione:

    Three Layer SSS in Blender Demystified

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #78793

    Sempre meglio mi ricorda i classici Character che usano spagnoli e argentini davvero bello :)

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #78794

    Alla fine ho avuto un bel pò di tempo…

    Migliorati gli shader e realizzate sopracciglia particellari…

    Link

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #78795

    davvero eccellente! unica cosa… non saprei se le sopracciglia le preferivo prima.

    Ho dato un'occhiata al wire, mi pare davvero ottimo. Ho visto che sulle guance appena sopra il loop che passa sulla punta del naso, unisci 2 edge loops. Mi domandavo se è una mossa fatta solo per pulizia della mesh, oppure ha un senso come topologia e deformazioni per l'animazione

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
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    @gionavvi
    #78796

    Ciao a tutti!

    Questo periodo sto studiando per gli esami, quindi ho veramente pochissimo tempo!

    Sto per finire il rig (il mio primo rig serio) che, impazzendo, ho fornito di controlli IKFK, riproduzione di acciacchi del vestito (tramite shapekeys guidate dal movimento stesso delle ossa) e selfcollision senza alcun tipo di simulazione fisica… [In realtà  non è niente di che :oops: ]

    Nel frattempo piccolissimo up con una visuale un pò più eloquente e shader migliorati un pò (notare le cuciture lungo il vestito, i bottoni ecc.)

    Upload

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
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    @qwerty
    #78797

    Mi ricorda i personaggi di French Roast!

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #78798

    scusa ma ne farai un corto oppure un'immagine statica? E comunque, a che risoluzioni intendi lavorare DVD 720×576 o Bluray 1920×1080?

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #78799

    Farò un corto! Lavorerò in HD Bluray… Se il PC regge…

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70
    #78800

    visto che mi sembra tu stia lavorando molto sui dettagli pensi di fare dei primi piani sul personaggio? Sai altrimenti molti particolari non si vedranno mai quindi è “quasi” una perdita di tempo ai fini dell'animazione… te lo dico per esperienza, mi è capitato di curare dettagli molto piccoli e poi nell'animazione scomparivano… mannaggia… :wink:

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #78801

    Aiutooooooo!

    Ho praticamente finito il rigging del corpo, ma ho realizzato solo la metà  destra… In editing ho copiato la parte realizzata e operato un mirror lungo l'asse x: il problema è che le ossa della parte duplicata hanno assi completamente sbagliati, non posso ricalcolarli con Ctrl-N perchè li avevo posizionati quasi uno per uno a mano tramite Ctrl-R…. Come posso ottenere una copia con gli assi rivolti specularmente? E' fondamentale altrimenti mi si sballano tutte le constraints!

    Risolto!

    Non esiste un tool propriamente apposito in Blender, bisogna utilizzare un semplice stratagemma che ho imparato QUI . Praticamente con il -X-axes mirror- attivo si seleziona la metà  corretta e si ruotano gli assi di quella sezione di 0 gradi. Così Blender comincia a ruotare le ossa speculari nello stesso modo e, ruotando di 0 gradi, non fa altro che allineare gli assi di rotazione correttamente (se continuassi a ruotare le due metà  si editerebbero specularmente)… Geniale!

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #78802

    Piccolo Upload del rig… E' praticamente finito, manca solo qualche ritocco allo skinning (collo, anche e papillon – che mi sono completamente scordato di riggare!).

    Poi passerò al facial rig… Però per quello mi serve uno storyboard…

    Link

    Soft House Graphics
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 386
    @soft-house-graphics
    #78803

    non ci posso credere… tu hai modellato la mia idea di Jyrmaan , maggiordomo di Casa koliman… mi fa impazzire sto modello ,bravo bravo…

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