Personaggio – Bertoldo il pianista

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  • #3858

    gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 151

    Ciao a tutti!

    Vi presento Bertoldo, il mio nuovo personaggio che ho modellato per un semplicissimo cortometraggio che devo realizzare per imparare meglio i metodi di animazione…

    Per il momento è completo (mancano solo due sopracciglia migliori) anche se stavo cominciando a pensare che un pò di capelli ne migliorerebbero l'aspetto.

    Sto iniziando ora il rigging.

    [img]http://www.pikipimp.com/pp/pimped_photo/s/image/58/309/143/5jxms1.png?ts=1303375477533[/img]

    Altissima risoluzione

    #78780

    Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1102

    ottimo character!! complimenti .. sprizza personalità 

    #78781

    Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1363

    bellissimo complimenti… unica cosa… ci ho messo roba tipo 2 minuti a caricare l'immagine 😀 sarebbe meglio caricare le thumbs

    come stile mi ricorda molto i cartoni di tim burton (non ricordo se anche the night before christmas è di burton, comunque soprattutto quello!)

    bravo!

    #78782

    Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 747

    Benvenuto su Blender-Italia, 😎

    1 Prima di postare è sempre buona educazione presentarsi, lo puoi fare nell'apposita sezione off-topic

    2 Per allegare le immagini o utilizzi il comodo tool del forum o se utilizzi servizi di hosting esterni è preferibile allegare le thumbnails altrimenti ci può mettere parecchio per caricare la pagina, ed in ogni caso non utilizzare dei file png (a meno che non sia un final) che pesano parecchio, usa i jpg

    Tornando a noi: bel modello, aspetto up e magari anche un wire 🙂

    #78783

    ifilgood
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 613

    Bello lo stile…attendo di vederlo in azione 😉

    #78784

    gionavvi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 151

    Non mi sono presentato perchè vengo dall'altro forum 😳 però sì… Forse avrei dovuto…

    Mi chiamo Giovanni Lanfiuti e sono un maturando di Roma che studia Blender da 2 anni 😛

    Aggiungo che intendo migliorare anche gli occhi e lo shader della pelle…

    #78785

    Utente cancellato
    Partecipante

      Ciao Gio innanzituttobenvenuto su Blender Italia!

      complimenti per il lavoro lo trovo molto equilibrato e anche molto professionale…quoto per gli shaders della pelle che posso dare ancora qualcosina di più.

      Seguo interessato.

      PS: occhio alle immagini ci ho messo 10 minuti per riuppare la foto so 5 mega 😀

      #78786

      andcamp
      Moderatore
      • Veterano Platino
      • ★★★★★★
      • Post sul forum 5410
      • Blender Italia Staff
      • Associato Blender Italia

      (Benvenuto 🙂 )

      fa molto Pixar 😉


      #78787

      LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3309

      Molto bello! Ci manca qualcosa al collo, una cravatta o un papion.

      #78788

      Ego
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 469

      Complimenti, mi piace tantissimo 🙂

      #78789

      Nico
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 261

      Bello, come è fatto il vestito?

      #78790

      Bernardo
      Partecipante
      • Veterano Bronzo
      • ★★★
      • Post sul forum 1363

      poi se ti va ci fai vedere un wire per favore?

      #78791

      AlessandroG
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 91

      Hey Ciao! Ti avevo scritto su Blenderartists chiedendoti se eri italiano… ed eccoti qua 🙂 !

      Complimenti, posteresti anche un wire ?

      Grazie!

      #78792

      gionavvi
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 151

      Ciao!

      Grazie a tutti!

      Purtroppo in questi giorni di vacanza sono un pò incasinato (parenti, gite, ecc.) e tra l'altro non potrò lavorare fino al 2 Maggio circa…

      Vi posto solo il nuovo shader della pelle e un wire con i loop importanti evidenziati…

      Shader

      Wire

      Il nuovo shader è il risultato di 4 nodi: Il materiale di prima (che da il colo re generale) un materiale simile ma con una texture molto più saturata e piena di pseudo-lentiggini e rughe con un alto livello di SSS come colore subcutaneo (subdermal), un materiale che fa da solo tutte le riflessioni (ho migliorato la mappa delle riflessioni e la Normal Map) e un BackScatter che fa quell'effetto “rosso” sulle parti sottili quando c'è dietro la luce).

      Tutorial d'ispirazione:

      Three Layer SSS in Blender Demystified

      #78793

      Utente cancellato
      Partecipante

        Sempre meglio mi ricorda i classici Character che usano spagnoli e argentini davvero bello 🙂

        #78794

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Alla fine ho avuto un bel pò di tempo…

        Migliorati gli shader e realizzate sopracciglia particellari…

        Link

        #78795

        Bernardo
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1363

        davvero eccellente! unica cosa… non saprei se le sopracciglia le preferivo prima.

        Ho dato un'occhiata al wire, mi pare davvero ottimo. Ho visto che sulle guance appena sopra il loop che passa sulla punta del naso, unisci 2 edge loops. Mi domandavo se è una mossa fatta solo per pulizia della mesh, oppure ha un senso come topologia e deformazioni per l'animazione

        #78796

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Ciao a tutti!

        Questo periodo sto studiando per gli esami, quindi ho veramente pochissimo tempo!

        Sto per finire il rig (il mio primo rig serio) che, impazzendo, ho fornito di controlli IKFK, riproduzione di acciacchi del vestito (tramite shapekeys guidate dal movimento stesso delle ossa) e selfcollision senza alcun tipo di simulazione fisica… [In realtà  non è niente di che 😳 ]

        Nel frattempo piccolissimo up con una visuale un pò più eloquente e shader migliorati un pò (notare le cuciture lungo il vestito, i bottoni ecc.)

        Upload

        #78797

        Qwerty
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 456

        Mi ricorda i personaggi di French Roast!

        #78798

        riky70
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1946

        scusa ma ne farai un corto oppure un'immagine statica? E comunque, a che risoluzioni intendi lavorare DVD 720×576 o Bluray 1920×1080?

        #78799

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Farò un corto! Lavorerò in HD Bluray… Se il PC regge…

        #78800

        riky70
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1946

        visto che mi sembra tu stia lavorando molto sui dettagli pensi di fare dei primi piani sul personaggio? Sai altrimenti molti particolari non si vedranno mai quindi è “quasi” una perdita di tempo ai fini dell'animazione… te lo dico per esperienza, mi è capitato di curare dettagli molto piccoli e poi nell'animazione scomparivano… mannaggia… 😉

        #78801

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Aiutooooooo!

        Ho praticamente finito il rigging del corpo, ma ho realizzato solo la metà  destra… In editing ho copiato la parte realizzata e operato un mirror lungo l'asse x: il problema è che le ossa della parte duplicata hanno assi completamente sbagliati, non posso ricalcolarli con Ctrl-N perchè li avevo posizionati quasi uno per uno a mano tramite Ctrl-R…. Come posso ottenere una copia con gli assi rivolti specularmente? E' fondamentale altrimenti mi si sballano tutte le constraints!

        Risolto!

        Non esiste un tool propriamente apposito in Blender, bisogna utilizzare un semplice stratagemma che ho imparato QUI . Praticamente con il -X-axes mirror- attivo si seleziona la metà  corretta e si ruotano gli assi di quella sezione di 0 gradi. Così Blender comincia a ruotare le ossa speculari nello stesso modo e, ruotando di 0 gradi, non fa altro che allineare gli assi di rotazione correttamente (se continuassi a ruotare le due metà  si editerebbero specularmente)… Geniale!

        #78802

        gionavvi
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 151

        Piccolo Upload del rig… E' praticamente finito, manca solo qualche ritocco allo skinning (collo, anche e papillon – che mi sono completamente scordato di riggare!).

        Poi passerò al facial rig… Però per quello mi serve uno storyboard…

        Link

        #78803

        Soft House Graphics
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 398

        non ci posso credere… tu hai modellato la mia idea di Jyrmaan , maggiordomo di Casa koliman… mi fa impazzire sto modello ,bravo bravo…

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