Personaggio/Corpo umano con il mio volto[risolto]

Blender Italia | Richiesta di supporto | Personaggio/Corpo umano con il mio volto[risolto]

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli

anto95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

Volevo sapere se posso creare un personaggio un corpo in 3d su blender …. che però abbia il mio volto. Devo importare una foto sulla superficie del viso o non è proprio possibile? Se non è possibile con blender e possibile con altri programmi??

Grazie in anticipo degli aiuti …. questo mi serve per creare quel video di cui vi ho parlato nella presentazione (impossibile che non ve la ricordiate è stata abbastanza memorabile!!! 😡 😡 )

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 541

Puoi fare tutto…ma ce n'è di strada da fare prima di arrivare a modellare un corpo umano!!!

https://www.artstation.com/waaf

wildlux
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 249

Lo sculpt è facile gestirlo però se sei all'inizio mi sembra un po difficile. Devi fare un po di esperienza di modellazione 😉

anto95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6
    'waaf' wrote:

Puoi fare tutto…ma ce n'è di strada da fare prima di arrivare a modellare un corpo umano!!!

lo so …. purtroppo ce n'è di strada mi hanno già  avvisato in tanti … comunque volevo chiedermi se si potesse fare una cosa del genere … visto che ho già  un progetto in mente o meglio video!!! Comunque quando ho visto la tua foto ho capito subito la tua risposta 😡 ( che poi sarebbe stata quella di molti altri…). Mi hanno detto anche devo seguire la modellazione organica ma che prima devo imparare le cose più elementari. Forse comincerò a costruire la mia cameretta. 😉 ciao!

'wildlux' wrote:

Lo sculpt è facile gestirlo però se sei all'inizio mi sembra un po difficile. Devi fare un po di esperienza di modellazione 😉

Già  mi conviene!!! :mrgreen:

EDIT: Nel mentre che rispondevo alla prima persona se ne aggiunta una seconda… che non avevo visto … così per non creare un mio post successivo ad un altro ho editato il messaggio per rispondere a tutti e due contemporaneamente con le quote giuste!

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 541

esatto anto.

Blender ti permette di fare tutto…e non esagero.

Il problema è che come con qualsiasi altro software ci devi sudare e parecchio! Non esiste il bottone magico 🙂

Il mio consiglio è: Tutorials, tutorials, tutorials!!!

e domande sul Forum… 😀

https://www.artstation.com/waaf

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3743

Di solito la tecnica per fare queste cose è mettere la propria foto sullo sfondo e modellare ricalcandola. I problemi sono due principalmente: avere una foto frontale e una laterale che corrispondano almeno al millimetro, nel senso che se il naso sta ad una certa altezza di fronte, dovrà  stare alla stessa altezza anche di lato. L'ideale sarebbe fare le due foto contemporaneamente.

Poi c'è il problema della topologia del modello, ovvero del modo in cui sono disposti i vertici, e soprattutto i face-loops. Segui questo tutorial per capire cosa intendo. http://www.blendercookie.com/2010/01/28/topology-overview-the-head/ , e poi tutti quelli sul corpo umano che ci sono su quel sito. Puoi usare anche queste immagini che avevo creato come riferimento, anche se l'anatomia non è molto corretta.

Poi puoi decidere di usare la foto come texture oppure dipingerne una da zero o una via di mezzo.

anto95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6
    'waaf' wrote:

esatto anto.

Blender ti permette di fare tutto…e non esagero.

Il problema è che come con qualsiasi altro software ci devi sudare e parecchio! Non esiste il bottone magico 🙂

Il mio consiglio è: Tutorials, tutorials, tutorials!!!

e domande sul Forum… 😀

Mi eserciterò …. Programma giusto al momento sbagliato 😀 ( perchè e troppo presto)

'Lell' wrote:

Di solito la tecnica per fare queste cose è mettere la propria foto sullo sfondo e modellare ricalcandola. I problemi sono due principalmente: avere una foto frontale e una laterale che corrispondano almeno al millimetro, nel senso che se il naso sta ad una certa altezza di fronte, dovrà  stare alla stessa altezza anche di lato. L'ideale sarebbe fare le due foto contemporaneamente.

Poi c'è il problema della topologia del modello, ovvero del modo in cui sono disposti i vertici, e soprattutto i face-loops. Segui questo tutorial per capire cosa intendo. http://www.blendercookie.com/2010/01/28/topology-overview-the-head/ , e poi tutti quelli sul corpo umano che ci sono su quel sito. Puoi usare anche queste immagini che avevo creato come riferimento, anche se l'anatomia non è molto corretta.

Poi puoi decidere di usare la foto come texture oppure dipingerne una da zero o una via di mezzo.

Mhm….. lo terrò a mente mi sarà  molto utile!!! Grazie!!!

Utente cancellato
    Partecipante

Intanto comincia a dare un occhio non farlo…ma magari cominciare a guardare giusto per sapere qualcosa in più su tutto… http://www.phungdinh…ngDinhDzung.htm

Giusto per conoscere l'iter a titolo puramente di curiosità .

PS: prima di aprire topic cerca in sezione TUTORIALS li trovavi la procedura direttamente.

OrangeNote
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 44

Finora non ho mai osato modellare corpi umani o animali, conoscendo la difficoltà  dell' impresa. 😳 Per il tuo progetto avrei in mente un altro modo di procedere: con una videocamera e un greenscreen ti riprendi (manca lo smoking…o ce l'hai già ? 😡 ); poi con blender crei i paesaggi e monti i due video con un programma di video editing. Poi ti trasformi in un leone e fai la stessa cosa con un nuovo paesaggio 😡

Forse così è più fattibile come cosa? 🙄

Ego
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 525

piano piano anto e vedrai che arriveranno le prime soddisfazioni 😛

anto95
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 6
      'gikkio' wrote:

Intanto comincia a dare un occhio non farlo…ma magari cominciare a guardare giusto per sapere qualcosa in più su tutto… http://www.phungdinh…ngDinhDzung.htm

Giusto per conoscere l'iter a titolo puramente di curiosità .

PS: prima di aprire topic cerca in sezione TUTORIALS li trovavi la procedura direttamente.

grazie del link … comunque non ho capito bene come applicare il mio volto … ho capito che si parte da un cubo e lo si deforma piano piano con piani spigoli ecc … (ma non perchè sia in inglese). Possibile non ci sia niente di chiaro e preciso?

Grazie Tante. 🙂 Comunque non pensavo ci fosse nel forum una cosa così specifica … avevo trovato solo la modellazione di un corpo umano con un viso a caso. Io stavo chiedendo se invece posso far modellare una faccia in modo che assuma i miei tratti somatici, magari prendendo spunto da una foto. La prossima volta userò l'opzione cerca!

Ho fatto un giretto sul forum …. hai proprio ragione ho trovato questo che è molto interessante è proprio quello che cercavo …

'OrangeNote' wrote:

Finora non ho mai osato modellare corpi umani o animali, conoscendo la difficoltà  dell' impresa. 😳 Per il tuo progetto avrei in mente un altro modo di procedere: con una videocamera e un greenscreen ti riprendi (manca lo smoking…o ce l'hai già ? 😡 ); poi con blender crei i paesaggi e monti i due video con un programma di video editing. Poi ti trasformi in un leone e fai la stessa cosa con un nuovo paesaggio

Forse così è più fattibile come cosa?

Sarebbe una buona idea tranne per il fatto che io non sono il genere di persona alta,magra,atletica e slanciata 😳 …. Diciamo che facendomi il video evidenzio i miei difetti e questo Antonio non lo vuole 🙁 non mi voglio vedere nel video! o almeno la mi faccia si ma non il mio corpo (Per dire … scusate la parola : Ho un sedere enorme 😡 Non bello da vedersi .. per cui non indosserei nemmeno lo smoking 😮 … con blender sarebbe più facile da disegnare … 😀 una bella collina!!! ma preferirei rifare tutto il corpo per bene). Quindi blender nasconderebbe il mio vero corpo ma soprattutto mi fa provare una nuova esperienza rispetto al video editing!!! Figuriamoci io con lo smoking … che corro e salto … minimo cado 😀 Non che sia obeso però … non sono neanche magro. Non ti preoccupare se ti senti di aver toccato il tasto sbagliato … io rido e scherzo abbastanza su queste cose … non sono molto pessimista … Comunque sarebbe stata una buona proposta se non avrei avuto i miei problemi.

'Ego' wrote:

piano piano anto e vedrai che arriveranno le prime soddisfazioni 😛

lo spero vivamente …. Comunque ce una cosa da dire: Voi mi avete accolto veramente bene nel forum … mi aiutate varamente tanto e mi tirate su il morale ma soprattutto mi invogliate ad andare avanti nell'impresa. GRAZIE GRAZIE GRAZIE … mi trovo veramente bene!

EDIT: AGGIUNTA LINK INTERESSANTE E INERENTE ALLA DISCUSSIONE.

Utente cancellato
      Partecipante
        'OrangeNote' wrote:

Finora non ho mai osato modellare corpi umani o animali, conoscendo la difficoltà  dell' impresa. 😳 Per il tuo progetto avrei in mente un altro modo di procedere: con una videocamera e un greenscreen ti riprendi (manca lo smoking…o ce l'hai già ? 😡 ); poi con blender crei i paesaggi e monti i due video con un programma di video editing. Poi ti trasformi in un leone e fai la stessa cosa con un nuovo paesaggio 😡

Forse così è più fattibile come cosa? 🙄

dai…rimaniamo in questo sistema solare altrimenti la discussione scema.

Quote:
        grazie del link … comunque non ho capito bene come applicare il mio volto

Normalissimo ma non capisci non perchè il tutorial non è chiaro ( è un tutorial serio) ma perchè ti manca la parte del vangelo principale…datti tempo…come dicono tutti ci arrivi poi..ti si accendono le lucette sul percorso..

Ma COMINCIA a studiare 😉

su questa materia tutto e subito non esiste…quindi non aprire topic e aprari sti “libri”… 😉

che alla tua età  puoi anche pensare in futuro di lavorarci… 😉

vittorio
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 95

qui c'e un semplice tutorial

http://www.fisicomolon.com/2009/06/tutorial-n-17-creando-un-modelo-low.html

puoi usare anche FACEWORX

per modellare in maniera quasi immediata la testa bastano solo due tue foto frontali e laterali

per una modellazione della testa più impegnativa

http://www.youtube.com/user/ward7299#g/u

anto95
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 6
        'gikkio' wrote:

dai…rimaniamo in questo sistema solare altrimenti la discussione scema.Normalissimo ma non capisci non perchè il tutorial non è chiaro ( è un tutorial serio) ma perchè ti manca la parte del vangelo principale…datti tempo…come dicono tutti ci arrivi poi..ti si accendono le lucette sul percorso..Ma COMINCIA a studiare ;)su questa materia tutto e subito non esiste…quindi non aprire topic e aprari sti “libri”… 😉 che alla tua età  puoi anche pensare in futuro di lavorarci… 😉

allora vado a studiare!!! ok ok Grazie!

'vittorio' wrote:

qui c'e un semplice tutorial http://www.fisicomolon.com/2009/06/tutorial-n-17-creando-un-modelo-low.htmlpuoi usare anche FACEWORXper modellare in maniera quasi immediata la testa bastano solo due tue foto frontali e lateraliper una modellazione della testa più impegnativa http://www.youtube.com/user/ward7299#g/u

Per fare questa cosa e presto quindi conserverò il link per più tardi!!! Grazie lo stesso!!

OrangeNote
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 44
        'anto95' wrote:

Non ti preoccupare se ti senti di aver toccato il tasto sbagliato … io rido e scherzo abbastanza su queste cose … non sono molto pessimista … Comunque sarebbe stata una buona proposta se non avrei avuto i miei problemi.

icon_mad.gif Ok come non detto…beh allora di nuovo buon lavoro!

(Comunque io ti consiglio la cameretta…)

anto95
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 6
        'OrangeNote' wrote:

icon_mad.gif Ok come non detto…beh allora di nuovo buon lavoro!

(Comunque io ti consiglio la cameretta…)

Si ora sto facendo la cameretta …. e sto incontrando difficoltà  nella modalità  sculpt come si può fare un cuscino … vabbè questa è un'altra discussione ciao e grazie a tutti per le risposte!

😉

Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)

Il forum ‘Richiesta di supporto’ è chiuso a nuove discussioni e risposte.