Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Peugeot 208 (2020)

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  • Ulderico
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    #764860

    Salve ragazzi, è da molto che non mi cimento nella modellazione di un’auto (colpa del pochissimo tempo a disposizione).

    Da un bel po’ avevo voglia di provare la tecnica di modellazione mostrata in questo tutorial:

    https://www.youtube.com/watch?v=3rlMzsBWtPY&list=WL&index=25&t=0s

    Quindi ho deciso di testarla con la nuova 208, aprendo anche un wip qui come incentivo per non arrendermi XD

    Ecco qui una prima immagine:

    Per quanto riguarda la tecnica, sicuramente non è immediata e necessita di qualche approfondimento, ma è estremamente efficace! Qualcuno di voi ha avuto già modo di provare questa tipologia di modellazione? Cosa ne pensate?

     

    Ulderico
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    #764921

    Piccolo update:

    La seconda immagine è la basemesh che sulla quale sto facendo aderire il modello finale

    #764923

    carino, seguo ;)


    architetto freelance – CG artist
    Ulderico
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    #764924

    Grazie pix ;)

    Ulderico
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    #765184

    Si passa alla fiancata:

    Davide
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    #765188

    anche io stavo proprio provando ad applicare quella tecnica. Sto realizzando una mesh guida intera di tutta l’auto, senza nemmeno la separazione dei pezzi e poi volevo procedere alla realizzazione dei singoli pezzi sopra…la mesh guida


    By Daddy
    Ulderico
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    #765193

    Esatto Davide, è davvero un’ottima soluzione per fare in modo che i vari tagli non creino nessun artefatto.

    Seguirò anche il tuo wip ;)

    Ulderico
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    #765410

    La griglia frontale mi sta facendo dannare e non è ancora completa.

    Davide
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    #765411

    tieni duro, ti capisco :D


    By Daddy
    Ulderico
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    #765412

    Hahaha grazie per il supporto, ha un pattern molto irregolare :D

    Davide
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    #765417

    Comunque io forse allora sbaglio il processo, ma solo per la mesh guida a me occorre molto tempo. Vedo che tu sei svelto. La tua mesh guida l’hai nascosta oppure non l’hai fatta? oppure realizzi un pezzo alla volta in prossimità dei tagli (molto difficile non vedo poi come far corrispondere i tagli  con precisione)?

     

     


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
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    #765475

    Allora la mesh base l’ho nascosta in questo screen. Diciamo che per la curiosità di vedere come usciva non l’ho completata tutta (la sto modellando man mano che mi sposto verso il retro) ovviamente i tagli dei vari pezzi non devono esserci sulla mesh base, altrimenti salta tutto il discorso di precisione ecc… Quindi in realtà é un unico pezzo. Appena riesco faccio uno screen solo della mesh base. Non so se sono stato chiaro e ho risposto a tutto.

    Davide
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    #765477

    Si esattamente anche per me la mesh guida è un solo pezzo come si vede nelle immagini del mio wip. Io sono molto lento, solo per fare la mesh guida parecchie ore….ma da come la vedo io… fatta quella …. il grosso è fatto…


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
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    #765481

    Si dai la mesh base é già un gran passo. Io devo essere sincero ho perso molto tempo con la griglia xD

    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
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    #765755

    Ho rallentato un po’, ecco un aggiornamento.

    La basemesh:

    E il modello:

    Davide
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    #765756

    la base mesh in effetti è fatta molto bene. E’ curata. Quindi già parti da un buon modello. Io purtroppo ho eliminato tutta la parte anteriore della mia ferrari. Si forse era carina ma mi sono reso conto che di fatto quello non era il muso della f 458.


    By Daddy
    Ulderico
    Partecipante
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    #765767

    Grazie Davide. Beh guarda spesso anche a me capita di rendermi conto di alcune cose che non vanno e le rifaccio, fa parte del gioco. Magari se posso darti un consiglio cerca di mantenere la basemesh quanto più semplice possibile cercando di mantenere basso il numero di poligoni, non so se può esseri di aiuto.

    Emix83
    Membro
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    #765885

    Io anche sto cercando di capire questa tecnica tra una cosa e l’altra ma al momento è un esperimento fallimentare e non ne capisco il motivo, vediamo se riesci a correggermi (sto lavorando una polo).

    La base mesh l’ho fatta al volo e la devo ancora finire volevo capire il princio. Ho iniziato dal paraurti, poi fianchetto anteriore e cofano. Ma non capisco perché i pezzi anche se “shrinkati” sulla base mesh non sembrano combaciare bene e non riesci ad aggiustare i punti per avvicinarli o allantonare (ad esempio tra fianchetto e cofano), è come se fossero inchiodati in quella posizione potrei soltanto rientrare verso la geometria originale, ma mai “uscire” diciamo così dalla mesh.

    Ora sempre messo sia stato capace di spiegarmi, che tecnica usi nelle zone di raccordo?

    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    #765887

    Ciao Emix, allora non so se ho ben capito il problema. Cercherò di spiegare in semplici passaggi il procedimento poi magari andiamo nel dettaglio. Una volta definita la mesh base, l’ho duplicata in modo da avere la stessa forma e modificarla in base ai tagli. Attivato shrink wrap e fatto aderire sulla mesh base, assicurati che questa abbia un alto numero di suddivisioni, la mia é impostata a 4 , questo servirà ad avere più poligoni su cui far aderire la mesh definitiva. Inoltre quando si fanno molti movimenti, una buona regola é applicare il modificatore shrink wrap, in modo che i nuovi vertici creati si applicheranno nella nuova posizione. Ovviamente una volta applicato bisognerà inserirlo di nuovo dopo il mesh smooth , così ci ritroveremo nella situazione precedente all’applicazione, ma con i vertici in posizione corretta sulla mesh base.

    Mi sono un po’ dilungato non so nemmeno se ho centrato il problema, magari se così non fosse puoi aiutarmi con qualche screen. ;)

    Emix83
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    #765888

    Perfetto, io ad esempio il passaggio di applicarlo e reinserirlo non lo avevo proprio preso in considerazione, ottimo trick.

    Quello che mi succedeva e che non riuscivo a fare delle separazione decenti, ma credo di aver capito il problema adesso sta venendo bene, sbagliavo la visualizzazione dello shrink e non mi rendevo conto di quanto male spostassi i punti.

    Adesso invece sto litigando con il solidify XD.

    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
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    #765920

    Benissimo, mi fa piacere. Hai aperto anche un wip per caso?

    Emix83
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    #765922

    No perché in realtà sto portando avanti duecento progetti diversi insieme, perché ognuno mi fa fare qualcosa di diverso e devo prendere confidenza con blender, ho la mente impostata in altri software. Per cui la base mesh è diciamo “rozza”, va bene ma non è fedelissima, più che altro stavo cercando di metabolizzare e capire la tecnica. Non è degno di essere consdierato un WIP XD

    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    #766005

    Beh si dai l’importante é imparare la tecnica, poi magari se uscirà qualcosa di bello ci farai vedere. ;)

    Fr4gz0n3
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 79
    #766139

    Grazie per aver segnalato questa tecnica. Sono sempre più convinto di utilizzarla per rifare la carrozzeria del mio modello quando sarà il momento

    Ulderico
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 120
    #766186

    Ma figurati, c’è anche un corso a pagamento di CG Master al riguardo, in cui viene mostrata la creazione di una corvette stingray passo passo. Ne hanno parlato anche nella discussione di Davide. Ti lascio il trailer qui XD

    Intanto io procedo con una certa lentezza.

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