Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Ciao ragazzi.

Qualche giorno fa sono stato contattato per un lavoro che prevede la creazione a scopo di animazione e compositing su di un video reale di un uccello simile ad una fenice.

Il tipo mi ha chiesto se avevo, oltre a quello che aveva visto, qualche lavoro inerente a quello che dovevo fare… visto che nonho niente del genere ho deciso di creare velocemente un modello da mostrargli.

Cosi' ieri che ero libero mi sono messo sotto e ho creato questo.

Il modello non e' retopato ne riggato. Inoltre ovviamente e' molto spartano e non sono stato assolutamente a perdere tempo con i dettagli. Tuttavia credo che l'effetto finale non sia male contando il tempo che ci ho speso.

Sono partito dallo skin modifier (le zampe e la faccia poi pero' le ho modellate a mano), poi qualche livello di sculpt soprattutto per il becco e le zampe. Ho fatto un unwrap veloce e il bake delle textures sul modello senza multires.

Poi ho applicato delle particelle hair su tutto il corpo con delle strand molto grandi alla radice. Infine ho creato una mesh a parte per le piume delle ali con una tex apposita e poi con il dipliface le ho distribuite lungo le ali. In generale per la creazione dell'ala ho seguito il tutorial di blender cookie (cercate feather dentro al sito).

La parte piu' debole sono sicuramente le piume delle ali che hanno bisogno di piu' cura in generale.

Alla fine poi simulazione del fuoco veloce e compositing in AE.

Lo metto in WIP perche' spero che vi faro' vedere altri sviluppi in futuro.

Ho anche una domanda di carattere tecnico. Mi hanno chiesto quale potrebbe essere il modo, in fase di ripresa, di avere una luce che illumina l'ambiente sempre nella posizione della fenice, in quanto la fenice sara' infuocata e dovra' quindi emettere luce. Calcolate che la fenice dovra' volare e cosi' via, quindi in alcuni shot la luce dovra' essere in grado di muoversi abbastanza velocemente… idee?

Grazie e aspetto critiche e commenti! :) https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-1793-0-97165700-1351849515.jpg

batou
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @batou

Modello davvero affascinante, vogliamo il file su blendswap :lol:

Scherzo ovviamente, comunque per me già  è ottimo così e in ogni caso non saprei davvero dare suggerimenti sull'aspetto grafico e artistico.

Riguardo l'ultima domanda, l'object parenting della luce con il rig potrebbe bastare secondo te :?: (Immagino sia il metodo usato anche per la telecamera).

O ti riferisci in particolare all'animazione del fuoco o di un eventuale effetto scia?

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

se devi animarlo prova semmai a creare l'uccello e poi al posto delle piume metterci degli hair morbidi luminescenti

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

grazie ragazzi!

Ho paura che mi sono spiegato male riguardo l'ultima domanda :D

Quello che intendevo e' la tecnica di illuminazione sul set reale. Praticamente dovranno essere fatte delle riprese con una telecamera sulle quali verra' compositato l'uccello. Visto che l'uccello e' infuocato, dovremo trovare il modo di illuminare di conseguenza il set. Quindi ci sara' bisogno di una luce che possa essere mossa agilmente sul set in base ai movimenti che eseguira' l'uccello e che magari non abbia un rig troppo incasinato visto che andra poi rimossa in post produzione.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    'Bernardo' wrote:

grazie ragazzi!

Ho paura che mi sono spiegato male riguardo l'ultima domanda :D

Quello che intendevo e' la tecnica di illuminazione sul set reale. Praticamente dovranno essere fatte delle riprese con una telecamera sulle quali verra' compositato l'uccello. Visto che l'uccello e' infuocato, dovremo trovare il modo di illuminare di conseguenza il set. Quindi ci sara' bisogno di una luce che possa essere mossa agilmente sul set in base ai movimenti che eseguira' l'uccello e che magari non abbia un rig troppo incasinato visto che andra poi rimossa in post produzione.

Ti parla il Mcgiver che è in me al momento, quindi declino ogni responsabilità  da eventuali danni a cose e persone o all'eventuale distruzione del nord.est europeo…

cmq, la prima cosa che mi viene in mente è quello di usare un semplice bastone con alla fine una lampadina da 100 W o superiore, più potente è meglio è credo.

Però bisogna vedere shot per shot. Quello che ti serve è una luce omnidirezionale , ma nella realtà  ti serve che illumini solo gli eventuali attori e o oggetti che sono ripresi in quel momento.

Armato di avvitatore e pezzi vari costruire una specie di “fiore” di lampadine, se non addirittura una sagoma siml-fenice da legare tipo ad un bastone (come canna da pesca) e far volare sul set facendogli emettere luce da tutte le parti possibili.

Se il budget lo permette, farei anche delle ali mobili (tipo due assi su cerniera) che con le lampadine su attaccate vengono mosse tramite filo magari da un secondo operatore.

In questo modo avresti da sovrapporre solo la tua fenice a quella finta (che deve essere più piccola di almeno 30%, anche se per sicurezza la farei la metà  di quella digitale).

Come “canna da pesca” potreste usare un Crane (o dolly, no ricordo mai come si chiama quella specie di altalena).

Naturalmente dipende tutto dal budget, mettere in conto un centinaio di euro un più per fare questo marchingegno, quando in realtà  potresti cavartela forse più agilmente in AE per aggiungere luci sul girato.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

beh senz'altro l'ipotesi di fare tutto tutto in post l'ho gia' presa in considerazione, anche se riuscendo a trovare l'idea giusta si risparmierebbe tempo ottenendo un effetto senz'altro migliore.

Il budget al momento e' limitato visto che l'idea e' quella di fare un trailer per trovare finanziatori. Il bastone e' la prima cosa che mi e' venuta in mente e potrebbe in effetti funzionare. Certo c'e' da pensare scena per scena. Cose piu' complesse non saprei, visto prima di tutto il budget, ma anche perche' credo che nella maggior parte delle situazioni una semplice lampada potente farebbe il suo lavoro senza complicare troppo la vita in post produzione… Quello che e' sicura e' che ci sarebbero da fare dei test. Il problema e' che, non sono ancora sicuro, ma non credo che i committenti non siano proprio dietro l'angolo (mi hanno parlato di budget in dollari…)

Insomma… vedremo un po', ora guardo se riesco a trovare qualcosa su internet. Conoscete qualche buon forum dove ci sono esperti di allestimento dei set?

Grazie :)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Non saprei, dove indirizzarti, ma di sicuro trovi qualcosa, su youtube seguo i canali di indimogul e filmriot che parlano di come realizzare film indipendenti, con trucchetti e cose così.

A questo giro quindi fareste anche il girato?

Mi fai invidia sul fatto che da voi :

Quote:
    Il budget al momento e' limitato visto che l'idea e' quella di fare un trailer per trovare finanziatori

Da noi significa fai il lavoro gratis, poi se troviamo finanziatori forse ti paghiamo :D.

batou
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @batou

Vedi qui se possono aiutarti.

http://www.videomakers.net/forum/index.php

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Perchè non usare un vero falco addestrato con luci di natale attorcigliate addosso! :mrgreen: :mrgreen: O dargli fuoco realmente! :shock:

Cosa sono queste sirene che sento? …. Oh cavolo! La LIPU :ugeek: !

{Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis

Battute a parte l'idea di Lell non e' male.

La fenice e' un uccello di fuoco quindi usare del fuoco vero (ma senza dare fuoco ad un uccello reale :mad: ) mi pare una soluzione migliore della semplice lampada.

Il fuoco per natura non ha una luce stabile ma tremolante quindi o si usa direttamnete esso (con le torce che si trovano anche nei vari negozzi di brico) oppure qualche cosa che lo simuli (come quelle luci che imitano il fuoco di una candela).

Nel caso usaste le torce mi raccomando di tenere a portata di mano degli estintori. :grin:

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

quoto genesis..

una lampada normale ha una luce troppo stabile e di solito anche quelle più calde non hanno comunque la tonalità  che ci si aspetta da delle fiamme. Il fuoco vero è la soluzione migliore, se la location lo consente, magari con una torcia di poco fuori campo, nella direzione dove sarà  la fenice, si può ottenere un'effetto credibile senza dovere ritoccare il tutto per rimuovere la torcia stessa dai fotogrammi. Se la location non consente l'uso di fuoco vero, proverei a cercare fossi in te, visto anche il periodo natalizio, delle luci decorative che abbiano più o meno quell'effetto tremolio e la tonalità  voluta e ne arrotolerei due o più file (fino ad ottenere la quantità  di luce necessaria e tenute fuori sincrono) sulla cima della tua “canna da pesca” per muoverle nello spazio. Le normali lampade da 100W penso non diano l'effetto voluto.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

grazie per le dritte ragazzi! Spero che comunque ci sara' qualche esperto in materia nel team che possa mettere la sua esperienza in campo…

In ogni caso mi e' appena arrivata l'email… dopo aver visionato il materiale e la descrizione del lavoro che gli ho fornito, mi hanno dato il lavoro! :D

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

e usare invece un vassoio con molte candele poste su un sostegno (tipo bastone)? poi al limite amplifichi la luce… :oops:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

In effetti un'intelaiatura a forma di uccello con stracci imbevuti avvolti sopra e incendiati può fare l'effetto perfetto… fa anche il rumore se serve.

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

secondo me se decide di usare il fuoco dovrebbe andare più verso l'attrezzatura da giocoleria. Avete presente i bastoni infuocati, i ventagli o le torce che tipo di fuoco fanno? Si possono maneggiare in relativa sicurezza e non sono difficili da costruire o modificare :smile:/>/>/>

Basta ordinare il tessuto o la corda in kevlar (gli stracci non sono granchè di solito, fanno un fumo ancora più infame del petrolio e si bruciano, cominciano a disfarsi e perdere pezzi e li devi rifare continuamente) e passare in ferramenta, sempre che si abbia un minimo di manualità .

Oppure li vendono già  fatti e secondo me sono meglio delle torce a petrolio, che si trovano in ferramenta o delle candele, in quanto sopportano accelerazioni notevoli, possono essere mossi in completa libertà , se il luogo lo consente si possono persino lanciare senza che si spengano come le candele o si traformino in una specie di molotov come le torce con il serbatoio. Penso che con una 50 euro di materiali e un pò di lavoro a montare il tutto se la caverebbe.

Ancora meglio se conosci una tipa così che viene lì a recitare il ruolo e sbatte elegantemente le ali: :mrgreen:/>/>/> :mrgreen:/>/>/>

Dea%20del%20Fuoco1.jpg

EDIT: aggiungo due link solo per capire di che parlo, non per fargli pubblicità  ai negozi, che non c'ho mai mangio a casa loro, sono solo saltati fuori da google, io ho ordinato attrezzi da giocoleria tempo fa in contrassegno, ma da un'altra parte che non ricordo :lol:

Comunque quel che si trova in giro è più o meno questo a questi prezzi:

LINK

LINK

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Secondo me non avete idea di quanti permessi e attrezzature a norma ci vogliono qui in Italia per allestire un apparato con fiamme vere. Non so in Polonia, ma non credo che il proprietario delle studio in cui si gira, lasci il permesso di far svolazzare delle torce accese che grondano olio e altri liquidi infiammabili su green screen e le altre attrezzature da migliaia di euro.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    'anfeo' wrote:

Secondo me non avete idea di quanti permessi e attrezzature a norma ci vogliono qui in Italia per allestire un apparato con fiamme vere. Non so in Polonia, ma non credo che il proprietario delle studio in cui si gira, lasci il permesso di far svolazzare delle torce accese che grondano olio e altri liquidi infiammabili su green screen e le altre attrezzature da migliaia di euro.

si insomma la cosa e' tutta da vedere… certo usare una fiamma darebbe l'effetto piu' realistico, ma bisogna vedere l'effettiva fattibilita' della cosa.

Comunque penso che verra' girato in America.

descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097

Beh non ho idea della portata del lavoro….io so che mi è capitato di usare le catene infuocate, ho vari amici giocolieri, e li ho anche filmati senza bisogno di permessi :wink:

Persino in piazza nel mio paese hanno fatto lo spettacolo per una fiera e tutto il permesso che avevano era quello per il suolo pubblico che hanno pagato al comune. Non è che ci sia un patentino o chissà  che titoli professionali per maneggiare quei fuochi :razz:

Non ho capito che attrezzature a norma ci vogliano :-|

Voglio dire, se parliamo di un set dentro un capannone a cinecittà , con cineprese, fari, scenografie infiammabili nei paraggi e via andare, immagino ci voglia chissà  che impianto di areazione e antincendio etc,etc e qualcuno che si prenda la responsabilità  e una ottima assicurazione contro gli incendi, anche per accendere uno zippo e magari non tutti gli studi saranno adatti. :oops:

All'aperto su terreno privato, una troupe “leggera” che registra in digitale, non vedo quale sia il problema, qui lo facciamo ad ogni festa, d'estate :-)

Non parlavo di un lanciafiamme, qualcosa di molto più contenuto :mrgreen:

Ad esempio gli stick sono bastoni di varie misure in alluminio molto leggeri e maneggevoli per definizione, con il kevlar fissato alle estremità , Se usato propriamente non sgocciola petrolio infuocato in giro nemmeno se li sventoli con vigore. Sono fatti apposta! L'unico problema sarebbe il fumo puzzolente, ma per shot di pochi secondi in ambiente ampio e ben areato non sarebbe un gran problema.

Comunque dipende dalla produzione cosa è in grado di fare, è un problema loro fornire un buon girato a Bernardo, il fuoco vero ha delle problematiche diverse, perchè richiede un luogo adatto e qualcuno che non sia imbranato nell'usarlo, ma dovrebbe dare un effetto migliore, e facilitare il lavoro di Bernardo. Elettrico potrebbe essere più difficile e costoso e bisogna essere bravini perchè dia un'effetto buono, inoltre è probabile che le lampade siano più pesanti e fragili da maneggiare, a parità  di luminosità , richiedendo sforzi maggiori. Ma non so poi, magari un tecnico luci direbbe: che ci vuole, bastano tre lampadine e due relè. Hanno sicuramente il vantaggio che non bruciano le tende o le gonne delle attrici e si possono usare ovunque, Non mi pare che sia un problema di Bernardo comunque come ottengono il risultato, ma deve semplicemente dire la sua su cio chè gli serve per fare al meglio il suo lavoro. Poi chi paga decide (o delega). Vabbè, volevo solo dire: Se decidono per il fuoco vero, la migliore attrezzatura penso sia quella. , ma mi sono perso in chiacchere, scusate :oops:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Forse si potrebbe ottenere un effetto simile al fuoco vero mettendo della carta traslucente che svolazza attorno ad una lampadina arancione(o varie lampadine) in modo che dia l'effetto del tremolio del fuoco! Facendola muovere ovviamente, o soffiandoci contro con dell'aria in modo che i brandelli della carta si muovano e creino uno sfarfalio di ombre.

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.