Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Pianetino di Re Kaio

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #461150

    Ciao a tutti, apro un WIP su un progetto già cominciato perchè sto incontrando più problemi di quanto pensassi, ed essendo ancora al secondo progetto sono piuttosto inesperto, quindi qualche dritta non può che farmi comodo :)
    Aggiungo inoltre che non so quanto spesso aggiornerò questa discussione perchè tra gli esami e un altro progetto in cantiere ho pochissimo tempo da dedicare a blender, purtroppo.

    Dunque, prima di tutto l’idea. Ciò che sto cercando di tirar fuori è qualcosa di questo tipo:

    Per il momento ho modellato il pianeta, fatto le uv maps e creato i materiali di base, con tutte le texture al loro posto. I materiali però sono comunque provvisori, un po’ perchè aspetto di avere la luce definitiva prima di curarli, e un po’ perchè forse forse ho la mezza idea di farli stile cartoon.. vedremo. Mancano ancora gli alberi, devo decidere se farli low poly o meno.. dopo le nuvole.
    Tutti i modelli sono molto semplici, dato che il pianeta rimane relativamente lontano. Nulla di particolare da segnalare fin qui, è stato molto semplice modellare il tutto, nessun grosso problema con le uv (l’unica strana è stata la casa di re kaio, semplicemente non sapevo bene come funzionasse lo sphere projection.. bastava solo mettersi in front ortho). Ho utilizzato solo due textures per tutti i materiali: Una è quella dell’erba, che ho utilizzato per il pianeta, l’altra è quella del “muro di pietre”, disegnata a mano ed utilizzata per la stradina, la casa (cambiandole il colore con un nodo mix rgb e un color ramp) e per il pozzo. L’unico cruccio è appunto il pozzo. Dalla immagine che ho postato non si vede, ma sarebbe fatto di pietre, perciò gli ho dato tale e quale il materiale della stradina, solo che ha un aspetto completamente diverso, sembra quasi metallico.. davvero brutto, ma fortunatamente si nota poco da lontano (posto qui di seguito una immagine, poi il confronto con la strada si vede con quella del progetto intero, alla fine del post)

    Ho poi iniziato a modellare le nuvole, seguendo il tutorial di Blender Guru (così in una botta sola imparo a conoscere il diplacement modifier e i particellari, eheh) e per ora ho giusto giusto il piano con i diplace. Rispetto al suo progetto io ho di diverso l’inclinazione del piano e il colore delle nuvole. Ecco allora il primo grande problema: il materiale sarebbe composto semplicemente un volume scatter, solo che se imposto il colore giallo, le zone in ombra diventano blu.. perchè mai? lo fa con qualunque colore che io scelga, ottenendo le zone scure del colore opposto, sulla ruota, a quello che ho scelto io.
    Pensavo comunque di poter aggirare la cosa facendo le nuvole bianche, e renderizzandole separatamente dal pianeta: in questo modo modifico il colore in post produzione in photoshop (oltre ad ottenere scene più leggere da renderizzare, considerando che inspiegabilmente non posso farlo con la gpu).
    Per ora è tutto, spero di aggiornare il prima possibile! Aggiungo un’immagine del lavoro fino a questo punto. Ricordo di non far caso a luci e materiali, sono solo provvisori

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #461890

    …mi sono appena accorto di aver parlato del problema delle nuvole senza aggiungere un’immagine per spiegarlo, chiedo scusa. Ecco quello che succede se imposto il colore del volume scatter sul giallo:

    L’effetto è un pochino attenuato impostando a 1 il valore dei Volume Bounces, ma è comunque ancora molto evidente

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #462169

    Novità! In maniera del tutto fortuita ho trovato sul gruppo di facebook un post in cui si chiedeva proprio per le nuvole, e qualcuno ha consigliato di usare un volume absorpion, proprio per regolare il colore delle zone scure. Il risultato è già più vicino a quello desiderato, grazie anche al colore dello sfondo.

    Che dite? come migliorarlo ancora?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #462203

    per le nuvole forse non ci siamo ancora: nell’originale sono più vaporose e frastagliate, mentre le tue sono più delle dune e più compatte

    dovrebbero essere più


    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #462556

    sisi hai ragione ma non sono ancora finite, sto proprio seguendo quel tutorial, però sono ancora a metà..
    per ora volevo solo un parere sul colore, come migliorarlo o se convenga farle bianche per colorarle in photoshop

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #462629

    purtroppo mi sembra che con il colore non ci siamo ancora. Ti direi di postare i nodi usati, ma dato che stai cercando ancora una soluzione su come modellare le nuvole mi sembra ancora prematuro discutere sul materiale, dato che a seconda del metodo di modellazione usato magari dovrai utilizzare nodi diversi


    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #462630

    Uhmm ho capito, effettivamente hai ragione.. Allora le riporto sul bianco (lavorarci così fa un po’ male agli occhi ahah) e poi alla fine si deciderà. Grazie!

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #481452

    é passato meno tempo di quanto pensassi, ma comunque troppo.
    Ad ogni modo, finalmente sono riuscito a fare qualche passo avanti (ho lavorato solo sulle nuvole).
    Intanto ho risolto i miei dubbi di prospettiva e migliorato il piano di nuvole, perlopiù ho ingrandito e intensificato un pochino la Voronoi, mi piace molto di più cosi. Ho poi iniziato a modellare le nuvole vere e proprie, che disporrò in particolare sui lati dell’immagine (per ora sto lavorando sul lato destro)

    Bene, ora i problemi.
    1) Seguendo il tutorial di BlenderGuru sulle nuvole ho anche fatto tutto il pezzo in cui modella le nuvole che comporranno la mist per “mascherare” l’orizzonte. è un effetto che serve assolutamente anche a me, ma non posso fare come ha fatto lui, dato che io utilizzo una prospettiva molto diversa.. nel mio caso sono solo batuffoli isolati senza senso, penso si veda bene dall’immagine seguente.
    In primo piano magari non stanno neanche male, però l’effetto generale proprio non mi garba.
    Dovrei, in particolare, aumentare (di molto) l’intensità del particellare sul fondo, per ottenere l’effetto mist, solo che non sono ancora pratico.. come faccio a decidere dove deve essere applicato il particellare, e con quale intensità?

    2) Le nuvole modellate sulla destra sono disposte a grandi linee su tre piani. Quelle in primo piano penso vadano abbastanza bene, ma quelle nel secondo e soprattutto nel terzo piano sembrano troppo grosse, e fanno apparire il pianeta troppo basso, vicino alle nuvole.. credo basti diminuire la grandezza delle texture del displace, che dite?

    3) Mettere modelli delle nuvole solo sui lati non mi convince appieno, ho paura che poi tutta la zona centrale risulti comunque piatta, al di là di quanto possa alzare l’intensità del displace. Dovrei mettere anche altre nuvole, un po sparse sul piano?

    4) La scena sta diventando davvero pesante, e non potendo renderizzare in gpu sarà un grosso problema.. la stessa render view a 50 sample ha bisogno di una decina di secondi per renderizzare.. come posso fare per agevolare il lavoro? Pensavo di renderizzare il tutto su due o tre immagini diverse, e poi unirle con photoshop (tanto dovrò comunque fare le nuvole gialle appunto su photoshop).

    Piccola nota sul colore delle nuvole: ho deciso che per ora continuo a lavorare con le nuvole bianche. Alla fine proverò a modificare i materiali per farle diventare dorate, e se proprio non dovessi riuscirci lo farò in photoshop.

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #490739

    ..sono ancora in alto mare, proprio non riesco a risolvere il suddetto problema 2. Diminuire solo la grandezza della texture non funziona, perchè la nuvola assume una forma simile a quella senza displace (cubi sovrapposti), che è piuttosto brutto:

    Ho provato allora ad aggiungere un secondo displace voronoi sopra a quello precedente, in modo che la nuvola mantenesse a grandi linee la sua forma irregolare, ma che acquisisse anche dei rigonfiamenti più piccoli, in accordo con quelli del piano, alla sua distanza. Il risultato è senz’altro migliore, ma ancora non mi soddisfa:

    I rigonfiamenti piccoli sono troppo spigolosi, e non molto visibili.. non riesco proprio a regolare i parametri nella maniera giusta.

    Ho provato anche la via più semplice del cloud generator, ma non funziona con cycles quindi è da scartare a priori..

     

    EDIT: appena dopo aver caricato la risposta ho pensato di togliere le nuvole in secondo piano e ricaricare lo screen, in modo che la cosa fosse visivamente più chiara.. mi sono allora accorto che le modifiche ai modifier apportate sull’ultima nuvola in fondo (freccia rossa) non le ho messe anche a quella immediatamente prima, ma sempre in terzo piano (freccia blu). Cosi ho corretto, ed ecco il risultato (nuvole in secondo piano nascoste):

     

    sulla nuvoletta più piccola, davanti a quella grossa (freccia blu) i modifier si comportano molto meglio rispetto a quella dietro (freccia rossa), eppure sono gli stessi, con uguali parametri.. sicuramente dipende dal fatto che quella davanti è piu piccola di quella dietro, ma in che modo? come posso risolvere?

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #490756

    Probabilmente è una domanda inutile, ma hai applicato la scala a tutti gli oggetti a cui vai ad applicare il modificatore Displace?

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #490758

    Ehm… Non così inutile in realtà, non ci avevo pensato.. Oggi provo, grazie!

     

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #490764

    Ho fatto il tentativo e purtroppo non funziona, presenta ancora gli stessi problemi: le cose vanno bene sulla nuvoletta piccola ma non su quella grande. (ho provato anche a togliere tutti i modifier, applicare posizione, rotazione e scala e rimettere i modifier)

     

    Ieri sera però poi sono riuscito piu o meno ad aggirare il problema: basta ricostruire la nuvola grande da una copia di quella piccola, usando solo gli extrude.. un po’ macchinoso perchè servono altre texture e altri empty ma alla fine funziona! Non sono contentissimo, avrei preferito capire bene quale sia il problema, ma non voglio allungare troppo i tempi..

    Ora farò la stessa cosa anche alle nuvole in secondo piano, in modo da rendere il tutto più coerente con la prospettiva, e dovrei esserci. Ho anche modificato leggermente la disposizione delle nuvole per lasciare meno spazio vuoto possibile sul piano, ma comunque la composizione definitiva la vedrò per bene dopo

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #490777

    Risolto! Finalmente i modelli delle nuvole sono a posto! Ho fatto come avevo detto, quindi copiando quelle piccole ed estrudendo il necessario, e le ho disposte sul piano. Posto i risultati in solid e render view

    In generale sono soddisfatto: la disposizione non è malaccio, magari giusto qualche ritocco, ma alla fine le nuvole tutte ammassate ai lati e il piano al centro creano quasi un effetto vignette che dà il focus sul pianeta. Vorrei solo rendere un po’ meno evidente lo stacco tra il piano e le nuvole, ma non saprei esattamente come.. suggerimenti? Forse potrebbe aiutare quella specie di mist che ho ottenuto seguendo il tutorial ma che per ora non uso (si vede più in alto, risposta del 27 febbraio 2016, 1:22), devo solo imparare a disporre il particellare in zone specifiche, se non sbaglio si fa con il vertex painting (?).
    Ad ogni modo, il prossimo passo sono i materiali. Le nuvole sono assolutamente da rivedere, il materiale del piano è diverso da quello delle nuvole e questo proprio non va.
    Per quanto riguarda il pianeta, pensavo che forse forse vorrei usare i toon shader, dovrei cercarmi un bel tutorial e fare qualche prova.. vedremo

     

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #491126

    Aggiornamenti. Mi avvio alla conclusione del lavoro su blender, credo. Innanzitutto ho sostituito tutti i materiali del pianeta, usando i toon shader.

    A parte il fatto che all’inizio avevo fatto le tendine blu per qualche motivo a me ignoto, ora i colori sono molto piu brillanti, preferisco. Aggiungerò gli alberi e qualche ciuffetto di erba prossimamente, e poi vedremo come sta in scena.

    Per quanto riguarda le nuvole.. boh. A parte che iniziano a diventare davvero ingestibili, in render view devo aspettare qualcosa come un minuto ogni volta che modifico qualcosa, e per il render normale.. 4 ore e mezza (200 samples). Non so se sia dovuto alla scena pesante, al pc poco potente o ai settaggi del render sbagliati, sta di fatto che spero di concludere in pochi tentativi ancora.

    Non saprei, che dite? Quelle in secondo piano sono davvero brutte, devo renderle un po’ meno dense, ma per il resto? L’illuminazione è un po strana, solo che non riesco a fare di meglio. Con una sun lamp dietro alla camera (quindi che illumina tutte le zone in ombra) viene davvero male, quasi meglio lasciarlo scuro cosi. Se fosse, cosa e come posso migliorarle?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491127

    secondo la reference dovresti perturbare ancora di più le nuvole davanti in centro più che dietro. Potremmo semplificare dicendo che l’orizzonte delle nuvole è curvo, non sono nuvole perturbate dietro … prima curva l’orizzonte delle nuvole, solo allora potrai vedere cos’altro c’è da aggiungere/modificare (e forse potrai togliere molte cose)


    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #491129

    In effetti pensavo anche io che in primo piano sono un po grosse, più che altro così il pianeta sembra troppo vicino alle nuvole, oggi ridurrò un po’ le voronoi delle nuvole. Per quanto riguarda il piano, in teoria è già curvo.. C’è però un’altro modo per curvarlo ancora? Io all’inizio ho creato un piano, suddiviso tante volte, poi selezionato il loop di vertici centrale e l’ho abbassato con il proportional editing attivo, solo che non è stato granché efficace.

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491130

    hai provato a curvarlo con il modificatore curve?


    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #491131

    No, oggi faccio un tentativo allora, grazie per l’idea!

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491132

    in pratica togli i cumulonembi, curvi il piano con le nuvole piatte e poi vedi cosa aggiungere (anche se dovresti cavartela modificando la parte anteriore del piano)


    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #491147

    umhh ho provato, ma non viene molto bene.. più che altro perchè i lati del piano sono tagliati proprio per stare dentro alla camera, quindi deformandolo si sposta..

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491151

    salvati una copia e rifai il piano (cosaaa?!?? :D ) … o lo lasci così girandoci attorno e perdi altri giorni o prendi coraggio


    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #491168

    Beh in effetti una volta trovata la forma basta copiare i modifier e i materiali con ctrl-L.. comunque che dici, può andare?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #491170

    sembrerebbe la tua una curvatura non uniforme: più dritta a sinistra, più curva a destra

    in ogni caso, nel dubbio su raggio di curvatura etc., sovrapponi in trasparenza la reference e il tuo elaborato, così vedi le differenze e come orientarti in futuro

     


    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #491172

    Hai ragione, però sono stato attento a curvare entrambi gli estremi della curva di 30 gradi.. credo sia un fattore di prospettiva. Ci riprovo

    Marco Provitina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    @marco-provitina
    #491175

    Non riesco veramente a far meglio di cosi, che dici?

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.