Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Piano Room

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  • Anfeo
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    @anfeo
    #2560

    Ho trovato questa immagine e quindi ho deciso di riprodurla

    http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … es&id=1530

    Render Clay in Yaf(a)ray con photomapping

    [attachment=3011:Render4_Clay.jpg]

    Ho modellato tutto da zero, ora sto cercando di concentrarmi sulle texture. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573173,66.jpg

    thinkinmonkey
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    @thinkinmonkey
    #63750

    Ciao, Anfeo,

    complimenti!

    Le due cose che non mi convincono sono: una strana linea sullo schienale del divano e le gambe dello sgabbello che sembrano sottili quando toccano il pavimento.

    Per il resto… seguo! 🙂

    Buon lavoro.

    Anfeo
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    @anfeo
    #63751

    La linea sono cuciture, mentre per le gambe, forse hai ragione, meglio ingrandirle un po’ :D.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #63752

    Beati voi che quando vedete una scena riuscite a modellarla tutto in un colpo. Io dopo un po’ mi perdo e inizio a fare prove di illuminazione e materiali. ❗

    Le gambe nell’originale sono sottili, ma probabilmente voleva fare uno scherzetto al pianista.

    Le cuciture forse farle rientranti e non sporgenti.

    thinkinmonkey
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    @thinkinmonkey
    #63753
    anfeo wrote:
    La linea sono cuciture

    Pensavo quello, ma volevo conferma: a volte le subd fanno casini! 😉

    Anfeo
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    @anfeo
    #63754
    Lell wrote:
    Beati voi che quando vedete una scena riuscite a modellarla tutto in un colpo. Io dopo un po’ mi perdo e inizio a fare prove di illuminazione e materiali. ❗

    Avevo tanta voglia di modellare qualcosa, era una vita che non mi ci dedicavo tanto agli Hardsurfaces.

    Anonimo
    Inattivo
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    #63755
    Quote:
    Ho trovato questa immagine e quindi ho deciso di riprodurla

    Anche te eh! Complimenti è molto bella…sopratutto l’ illuminazione mi piace molto, quando me lo fai un tutorial sull’illuminazio yafray? 😥

    Bernardo
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    @sdados
    #63756

    bella modellazione e illuminazione! seguo!

    non so se il materiale cambierà , ma l’unica cosa che avrei da appuntare è il muro sopra il pianoforte, che mi sembra poco illuminato rispetto all’immagine originale…

    Anfeo
    Membro
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    @anfeo
    #63757
    gikkio wrote:
    Anche te eh! Complimenti è molto bella…sopratutto l’ illuminazione mi piace molto, quando me lo fai un tutorial sull’illuminazio yafray?

    In realtà  c’è poco da spiegare, ci sono delle Area alle finestre e una Sun fuori.

    Poi bisogna settare il render, ogni parametro controlla una particolarità  (e forse su questo ci andrebbe un tutorial), ma sono cose che ho appreso direttamente dalla guida di Yafaray.

    tra l’altro si potrebbe fare come prima lezione.

    Anonimo
    Inattivo
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    #63758

    Caspita 2 semplici area (le mie preferite) e una sun…resa notevole.

    quoto per il tutorial sarebbe ottimo.

    Seregost
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    @seregost
    #63759

    Buon inizio.

    Non utilizzando yafa la domanda potrebbe risultare nubbia, ma: sono insdispensabili le area alle finestre? non sarebbe più conveniente lavorare sui parametri di contributo all’illuminazione del physical sky? Sono comunque due luci in più da campionare o sbaglio?

    gianpz_
    Membro
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    @gianpz_
    #63760

    io farei subito una provetta con la gi di blender2.5, cosi giusto per curiosità  … 😉

    Anfeo
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    @anfeo
    #63761
    Seregost wrote:
    Buon inizio.

    Non utilizzando yafa la domanda potrebbe risultare nubbia, ma: sono insdispensabili le area alle finestre? non sarebbe più conveniente lavorare sui parametri di contributo all’illuminazione del physical sky? Sono comunque due luci in più da campionare o sbaglio?

    I tempi sono più o meno gli stessi, ma non sapevo che lo skylight fosse così potente, praticamente equivale ad usare le Area, mi hai aperto un mondo :D.

    zanste
    Membro
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    @zanste
    #63762

    ti ha aperto un cielo 😀

    Anfeo
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    @anfeo
    #63763

    piccolo UP. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573177,1749.jpg

    krypt
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    @krypt
    #63764

    Sta m…..a! Uno si assenta per un week end e guarda cosa trova?

    Veramente bello. Seguo.

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #63765

    Interessante esercizio di illuminazione 🙂

    al momento saltano all’occhio due righe verticali sulla spalliera della poltrona, non so se volute o meno

    ancora qualche puntino bianco presente

    #63766

    complimenti anfeo, molto bello l’ultimo up!

    per curiosità  quanto c’è di 249 e quanto di 250?

    Akta
    Membro
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    • Post sul Forum 30
    @akta
    #63767

    la poltrona mi piace parecchio! un bel lavoro finora 😀

    zanste
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    @zanste
    #63768

    Che luce favolosa! 🙂

    Bella la modellazione e i materiali fatti finora, anche se a casa mia non metterei mai una tappezzeria così… 😎

    La composizione invece mi sembra un po’ troppo ‘statica’, troppo ‘simmetrica’. L’angolo della stanza e soprattutto la finestra sono un po’ troppo centrali e la cosa fa perdere un po’ di dinamismo… Secondo me dovresti provare a ruotare un po’ l’inquadratura per avere la finestra circa ad un terzo della largheza dell’immagine. Magari eliminando anche lo spazio vuoto a sx della lampada se non hai intenzione di aggiungere altri oggetti.

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #63769

    Quoto l’illuminazione è veramente delicata e bella…anche il texturing è molto pulito.

    Quote:
    per curiosità  quanto c’è di 249 e quanto di 250?

    Conoscendo Anfeo io dico 100 Blender 2.5, ZERO Blender 2.49a 😆

    #63770
    gikkio wrote:
    ZERO Blender 2.49a

    ..ci spero, anche se nn ho capito come sta la situazione di yafa con la 250,

    c’è solo un exporter non ufficiale?

    c’è solo una versione di blender adatta a questo tipo di motoredi rendering?

    nukkio
    Membro
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    @nukkio
    #63771

    Caspita, bellissimo, belle le luci e belli i materiali!! 😀

    Hai lasciato le area alle finestre?

    Forse è per il pavimento ancora solo bianco, o forse per colpa del commento di zanste 🙂 , però lo spazio vuoto vicino alla lampada, a sx, mi fa brutto, lo ripempirei oppure stringerei l’inquadratura… però se vuole essere una scena calma è giusto che sia statica…

    Seguo, soprattutto per tutti i settaggi 🙂

    Ciao

    Anfeo
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    @anfeo
    #63772
    andcamp wrote:
    al momento saltano all’occhio due righe verticali sulla spalliera della poltrona, non so se volute o meno

    Si quelle sono volute, sarebbero delle cuciture.

    afranx wrote:
    per curiosità  quanto c’è di 249 e quanto di 250?

    Si tratta di 2.49, ma il lavoro maggiore è fatto da Yafaray, in oltre avendo qualche preset di materiali già  pronto (pelle, oro, vernice), si fa abbastanza in fretta a farsi dei nuovi materiali.

    zanste wrote:
    La composizione invece mi sembra un po’ troppo ‘statica’, troppo ‘simmetrica’.

    Siccome in quel campo sto a zero, questa immagine è spudoratamente copiata da questa:

    http://www.3dtotal.com/getgalleryitem.p … es&id=1530

    Quindi di composizione non ci ho proprio pensato niente, l’idea era solo fare un po’ di esercizio di modellazione/illuminazione

    nukkio wrote:
    Hai lasciato le area alle finestre?

    Si alla fine solo con lo skylight non mi piaceva, al diavolo il realismo, preferisco fare semplicemente qualcosa che renda bene e basta :D.

    Gamera
    Membro
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    @ciocioneschi
    #63773

    si le righe bianche sulla spalliera sono delle cuciture.

    Veramente un ottimo esercizio anfeo

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #63774

    Sono un pò distratto in questi giorni mi ero perso anche questo “ben di dio” naturalmente poi ci spieghi a modo col tut come hai fatto questo capolavoro…

    😉

    ciao

    Luca. 😉

    Anfeo
    Membro
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    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #63775

    Finale senza tele nei quadri: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573183,8538.jpg

    SandroP
    Membro
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    @sandrop
    #63776

    molto bella…in post alzerei solo un pò la gamma e contrasterei un attimino…

    se ci aggiungi un leggero glow per me viene più d’effetto… 😀

    ciao ciao

    SmokeArch
    Membro
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    • Post sul Forum 92
    @smokearch
    #63777

    anfeo rulez :mrgreen: complimentoni

    MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    @marcoa
    #63778

    Perfetta!

    Adesso mi piacerebbe vedere una versione notturna con le luci accese… 😈

    agwesh
    Membro
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    @agwesh
    #63779

    Bellissimo Rendering !! 😀

    Anonimo
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    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #63780

    Davvero perfetta ed equilibrata…la propongo per la gallery!

    Ottima!

    Bernardo
    Membro
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    • ★★★
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    @sdados
    #63781

    molto bella complimenti anfeo.

    però ribadisco l’appunto che avevo già  fatto. secondo me i muri nella parte bassa sono troppo poco illuminati. forse ci manca un pò di indirect dal pavimento (insomma luce riflessa).

    anche il materiale del piano non mi convince al 100%

    In ogni caso sono dettagli l’immagine è davvero ben fatta secondo me.

    Anfeo
    Membro
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    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #63782

    Grazie mille a tutti 😀

    Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

    x sdados: hai ragione, devo provare ad aumentare i bounce. Il Piano anche a me non convince, dici che dovrebbe vedersi un po’ di legno sotto?

    Gillan
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan
    #63783

    ma quante ottave ha il piano?

    Anfeo
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    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #63784
    gillan wrote:
    ma quante ottave ha il piano?

    beccato :D, in realtà  sono andato ad occhio usando l’immagine di riferimento 😀

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #63785

    si forse il materiale del piano è un pò “piatto” (e per forza… è un piano… ❗ scusate ) soprattutto nei punti dove è illuminato un paio di venature in più forse farebbero piacere all’occhio!

    ho notato un’altra cosina il mobiletto porta-giornali è normale che non proietti nessuna ombra sul pavimento? ok che è all’ombra della poltrona, però così a occhio non mi torna del tutto questo fatto… potrei sbagliarmi, però un minimo di alone intorno al punto d’appoggio forse me lo aspetterei…

    per i dipinti non so se cerchi roba d’autore… io con una ricerchina veloce su google ho trovato ciò

    http://www.1art.com/download1.htm

    e ciò

    http://www.artabus.com/

    alekk
    Membro
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    • Post sul Forum 143
    @alekk
    #63786

    Veramente molto molto bella!! 🙂

    Vorrei provare a darti un consiglio. Dal momento che il photnmapping fa perdere qualche dettaglio nel rendering, dà  insomma un effetto sfocatura difficile da eliminare, potresti fare un rendering clay con Direct Lightning + AO (magari fanne uno con e uno senza luci). Poi sovrapponi questa immagine in Gimp o Photoshop all’ultimo render con modalità  di sovrapposizione Multiply abbassando l’opacità  del livello in modo da ottenere un effetto non troppo pesante. Spesso questa tecnica dà  delle soddisfazioni, rendendo più chiari alcuni dettagli… vorrei vedere se in questo caso dà  dei risultati carini.. 🙂

    nukkio
    Membro
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    @nukkio
    #63787

    bello, col pavimento ancora meglio 😀 anche se visto lo stile della stanza lo vedrei un po’ tirato a cera, appena riflettente, così aiuta anche a illuminare i muri in basso.

    e quoto Sdados per le venature

    bello! 🙂

    SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 400
    @sandrop
    #63788
    Quote:
    Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

    non farti troppi problemi…sarebbe una riproduzione di un quadro in un altra immagine e senza scopo di lucro.. poi…cmq…prendi qualche quadro magari di gente famosissima…io di solito prendo mucha…

    su google ne trovi di abbastanza grandi…

    -S-

    alch3mist
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 258
    @alch3mist
    #63789

    Ciao Anfeo, ottima immagine, davvero bellissima 😉

    Mi piace postprodurre immagini, quindi spero che tu non ti offenda se mi sono permesso di fare un paio di prove 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-120-1301573184,3529.jpg

    MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    @marcoa
    #63790
    anfeo wrote:
    Qualcuno sa dove posso reperire delle foto di dipinti da poter usare liberamente?

    Prova a fare delle ricerche tipo “oil landscape” o “oil portrait” qui: http://search.creativecommons.org/

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #63791

    ottimo, ottimo

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #63792

    Immagine finale:

    11509824-f67.png

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #63793

    semplicemente PERFETTA

    bravissimo Anfeo

    Gillan
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan
    #63794

    ottimo lavoro,

    anche la scelta di “copiare” per mettere alla prova il software e se stessi.

    krypt
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 255
    @krypt
    #63795

    Veramente stupenda.

    gillan wrote:
    anche la scelta di “copiare” per mettere alla prova il software e se stessi.

    Sono perfettamente d’accordo.

    Loris68
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 75
    @loris68
    #63796

    Bellissima, complimenti

    Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko
    #63797

    Ottimo lavoro bravo Anfeo!!!

    Luca.

    MarcoA
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 187
    @marcoa
    #63798
    anfeo wrote:
    Immagine finale:

    Molto bella!

    Qualche minuscolo appunto:

    1) c’è qualche artefatto sulla cornice dorata a sinistra, fisiologico con yafaray+fotoni+materiali glossy;

    2) la tela a sinistra sembra poco leggibile: forse troppa bump map?

    3) proverei ad aggiungere un po’ di irregolarità : il tappeto non perfettamente piano e – volendo esagerare – leggermente ruotato per non seguire perfettamente il pavimento; spartiti un po’ afflosciati…

    Complimenti!

    Ciao

    M.

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