Piazza Chiesa

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

Marty
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Buonasera sono Martina, sto lavorando sulla piazza di una chiesa, perchè devo ipotizzare un piccolo palco. Devo allineare la mia vista con la facciata della chiesa, ma non ci riesco.

Seleziono la chiesa vado in edit mode, seleziono la facciata, metto la vista degli assi in normal, ma quando clicco su shift+un numero del mumpad mi gira l’oggetto in modo strano.

Gentilmente mi potette aiutare. Ho allegato il file nella sezione risorse condivise del mio profilo e una foto della piazza

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul forum 5618
    • Blender Italia Staff

Buondì,

|Ho allegato il file nella sezione risorse condivise del mio profilo e una foto della piazza

indica anche la sezione e il nome del file, grazie 🙂

presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

gianni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

mi spiace martina, ma nelle tue risorse condivise non si vede nessun file.

quando dici:

metto la vista degli assi in normal, ma quando clicco su shift+un numero del mumpad

ti riferisci all’immagine di sfondo o all’oggetto modellato? nel secondo caso non gira l’oggetto ma solo la vista (dicieamo che è come il comando orbita del cad, l’oggetto rimane nella solita posizione cambi solamente il punto di vista). infatti se premi i tasti 1 o 3 o 7 (che sono le viste preimpostate di blender – fronte, lato e alto) l’oggetto si allinea alla vista corrispondente.

se vuoi ruotare l’oggetto dei usare il tasto R (rotate) e utilizzare anche le opzioni ne toolshelf (tasto T)

Gianni

Marty
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Credo di essere riuscita a fare una condivisione del lavoro con alcuni membri.

Perdonatemi, ma non vorrei arrendermi…..

Purtroppo in questi giorni ho anche qualche problema con la connessione.

E’ meglio se condivido il disegno pubblicamente o se lo condvido solo con alcuni membri?

Grazie

gianni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

se lo condividi pubblicamente chiunque lo può scaricare, viceversa lo può vedere solamente con chi lo hai condiviso..

Gianni

Marty
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 5

Credo di avere condiviso il file con Harvester, gianni e andcamp.

Per cortesia appena potete mi dite se riuscite a vedere i file.

Facevo la domanda su quante persone condividere il file perchè essendo abbastanza inesperta non vorrei coinvolgere troppe persone.

A Gianni volevo dire che mi riferisco all’oggetto modellato (l’oggetto deve restare li, ma devo cambiare il punto di vista per fare il portone ad esempio).

Avendo nella scena oggetti inclinati in modi differenti, ho la necessità di allineare la vista con la facciata dell’oggetto selezionato (e non riesco….)

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2129
    • Blender Italia Staff

Penso ti sarà utile questa sezione del manuale di Blender, in particolare dove parla di custom transform. Anche questi risultati potrebbero esserti utili.

Sono riuscito a scaricare ed aprire sia il file zippato che la foto di riferimento. Al di là di capire bene come usare la suddetta modalità di visualizzazione nella finestra 3D, puoi sempre ruotare l’edificio in Object Mode allineandolo agli assi cartesiani e quindi annullare la rotazione quando hai finito di modellare.

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2129
    • Blender Italia Staff

Non è molto elegante come soluzione ma dovrebbe funzionare. Comunque, per prima cosa, elimina le facce non necessarie come quelle alla base delle due navate e tra queste ed il corpo centrale. Quindi seleziona tutte le facce premendo un paio di volte il tasto A e poi Ctrl + N per ricalcolare le normali. Per ridefinire l’origine del modello seleziona i due spigoli laterali alla base del corpo centrale e posizionaci il cursore (Shift + S | Cursor to selected), quindi torni in Object Mode ed imposti l’origine con il comando Ctrl + Alt + Shift + C | Origin to 3D Cursor (trovi il comando Set Origin anche nella cartella Tools della Toolshelf, tasto T).

Ruota l’edificio di -20 gradi lungo l’asse Z in Object Mode, puoi anche farlo agendo sulla rotazione nel pannello delle proprietà (N); dovrebbe essere più o meno allineato. A questo punto puoi modificare il modello in Edit Mode e quando hai terminato torni in Object Mode ed azzeri la rotazione precedentemente applicata.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.