Blender Italia forums ArtWork Work in Progress piccola scena di metallo

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  • look86
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    @look86
    #18013

    salve ragazzi!

    ieri mi sbizzarrivo a modellare una filettatura decente e, soddisfatto della mesh, mi sono messo alla prova per il render di oggetti in metallo.

    ed ecco il risultato:

    [attachment=7685:composizione.png]

    e di seguito con una leggera sfocatura fatta in Gimp:

    [attachment=7686:composizione+gimp.png]

    la camera è in vista ortografica (si dice così?) la scena è un po' vuota ma non sono un gran compositore :P

    render con blender internal

    critiche e suggerimenti sempre ben accetti :) https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-7014-0-90065400-1329221529.png https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-7014-0-16219700-1329221601.png

    alch3mist
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    @alch3mist
    #202140

    ciao! guardandolo così da abbastanza l'idea della plastica secondo me o al massimo ricorda un pò la ghisa.. proverei a lavorare ancora sul materiale.. fai qualche altra prova con i settaggi.. :smile:

    ifilgood
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    @ifilgood
    #202141
    'alch3mist' wrote:

    ciao! guardandolo così da abbastanza l'idea della plastica secondo me o al massimo ricorda un pò la ghisa.. proverei a lavorare ancora sul materiale.. fai qualche altra prova con i settaggi.. :smile:

    Concordo… non facile rendere il metallo con l'internal, ti consiglio di provare con Cycles.

    Imposta il materiale glossy ( metti un pò di smerigliatura ) e soprattutto non dimenticare di costruire intorno alla scena un buon sistema di luci da far riflettere alle parti in metallo… l'80% della scena lo fanno le riflessioni :smile:

    look86
    Membro
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    @look86
    #202142

    innanzitutto grazie per le risposte :)

    ho cambiato un po' i settaggi del materiale ed ho usato una immagine hdri.

    In più ho tolto le luci ed ho impostato environment lighting a 0.3

    ecco il risultato:

    [attachment=7716:composizione nuova hdri best.png]

    ho impostato la voce sotto la voce gather il valore approximate ed il numero di passes a 2..

    ho provato a selezionare Raytrace ma oltre a generarmi tantissimo rumore in questo caso mi rende la scena

    completamente bianca (immagino troppa illuminazione)

    in definitiva comincio ad essere più soddisfatto del risultato se non fosse per quei puntini bianchi che ho sui modelli e che non capisco come eliminarli in quanto non capisco a cosa sono dovuti… :?:

    per il motore di rendering magari più in là  proverò con cycles ma per ora preferisco giocare ancora un po' con l'internal :) https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-7014-0-36150800-1329332296.png

    look86
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    @look86
    #202143

    ultimo render sfornato da blender:

    [attachment=7718:composizione hdri + text+gimp.png]

    che ne pensate?

    ho aggiunto una texture che agisce sulle normali (clouds procedurale) , sullo specular e sulla riflessione

    environment lighting a 1, approximate, passes a 2

    il problema dei puntini bianchi era legato all'immagine hdri usata dovevo un po' cambiare le dimensioni della mappatura

    a presto!! https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-7014-0-49807400-1329343871.png

    ifilgood
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    @ifilgood
    #202144

    molto meglio.. :smile:

    look86
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    @look86
    #202145

    altro up:

    [attachment=7772:ultima composizione+nodi.png]

    e di seguito con qualche ritocco in più ai nodi sempre:

    [attachment=7773:ultima composizione+nodi2.png]

    il risultato finale ancora non mi convince (soprattutto il tavolo) però l'effetto metallico comincia a soddisfarmi sempre di più :)

    ho anche aggiunto delle texture e cambiato radicalmente l'illuminazione (niente più enviroment che blender mi crashava :oops: )

    è la prima volta inoltre che uso il compositing di blender (più che altro è la prima volta che capisco un po' meglio come funziona) ed ho ancora molto da imparare…

    però è troppo divertente!!!! :)

    a presto ragazzi https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-7014-0-14762600-1329675149.png https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-7014-0-89595500-1329675203.png

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