Pistoni e Yafaray [IN PROGRESS]

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    ifilgood
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    Hola gente, sto provando a fare qualcosa anche con YafaRay 😀

    Lasciando stare l’illuminazione ed i materiali, che devono essere ancora sistemati, vorrei un suggerimento sulla modellazione…dovrei fare gli incavi delle valvole sulla testa del pistone…

    Avevo pensati di fare una texture con la forma di una mezzaluna e usare lo scultp…ma mi sembra un pò troppo “approssimativo” qualcuno mi sa suggerire come procedere???

    (Ho già  provato con il boolean ma nn viene per nulla bene)

    Grazie in anticipoooooooo 😀 😀 😀 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573407,0174.jpg

    #72215

    ifilgood
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    Ultimo Render.. Le ho provate tutte per gli incavi ma al momento nn ho avuto nessun buon risultato, li ho modellati anche con lo sculpt ma nn riesco ad avere il risultato che voglio…mannaggg 😥

    Cmq questo è l’ultimo render Blender + YafaRay https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573407,2787.jpg

    #72216

    AlessandroG
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    Direi molto buono!

    Io cercherei di rendere il DOF meno grezzo 🙂

    #72217

    FilippoX
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    sono riuscito a modellarli gli incavi (ti farò vedere) poi magari se vi interessa posto il render..

    puoi postare i settaggi del render??

    #72218

    ifilgood
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    AlessandroG wrote:
    Direi molto buono!

    Io cercherei di rendere il DOF meno grezzo 🙂

    Fatto 😀

    Ho sistemato le cose con Gimp in postproduzione, ho provato a “tirare” con yafaray ma anche portando l’antialiasing a valori molto alti nn sono riuscito ad eliminare la granulosità …

    Cmq una sana sfocatura gaussiana al punto giusto fa miracoli 😀 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573407,7799.jpg

    #72219

    Bernardo
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    bell’immagine! la modellazione mi pare buona (un bel wire non sarebbe male 😉 ) e anche i materiali ben fatti!

    per quanto riguarda la granulosità , devi giocare molto di antialiasing. io i risultati migliori gli ho ottenuti facendo molti pass e abbassando il valore, di threshold. comunque già  così non c’è moltissimo rumore! sui samples regolati te, ma mi sembra meglio più pass e meno samples (ovviamente per trovare un compromesso con i tempi di rendering) tenendo basso il threshold!

    #72220

    ifilgood
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    FilippoX wrote:
    sono riuscito a modellarli gli incavi (ti farò vedere) poi magari se vi interessa posto il render..

    puoi postare i settaggi del render??

    Ottimo, allora aspetto di vedere come hai fatto…se serve posso postare il mio wire…

    Metto in allegato i settaggi del render, i parametri dell’AntiAliasing li ho fatti ” ad occhio” anche perchè dipendono dall’immagine e nn c’è una regola fissa.

    Ho cambiato il profilo del filtro di ricostruzione perchè “box” era troppo “duro”, forse mettendo quello gaussiano sarebbe venuta la sfocatura più morbida ma poi perdevano i pistoni in primo piano.

    Cmq ho provato ad arrivare fino a 256 per AAsample ma la granulosità  nei pistoni in secondo piano nn va via, credo (ribadisco CREDO,perchè sono alle prime armi con Yafa) che sia un limite del motore di render…

    Per l’illuminazione ho usato 3 area light, una come luce principale 2 di riempimento, e un HDRI per un pò di illuminazione ambientale…credo sia tutto =P https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573408,0389.jpg

    #72221

    Bernardo
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    per la granulosità  in secondo piano si, credo sia proprio un limite del motore che non ha una sfuocatura del DOF molto buona… meglio farlo in post di solito.

    #72222

    ifilgood
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    Sdados wrote:
    per la granulosità  in secondo piano si, credo sia proprio un limite del motore che non ha una sfuocatura del DOF molto buona… meglio farlo in post di solito.

    Risolto il problema della granulosità  con Yafa 😀 😀

    Basta fare un render con YAFARAY SENZA il DOF e poi ritornare l’immagine in Blender.

    Si imposta in Blender il DOF con i nodi come si si volesse fare il rendere con l’internal ma all’ingresso “image” del DOF si metti l’immagine di Yafaray tramite un nodo Input 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573410,6926.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573411,1277.jpg

    #72223

    LeleDaRevine
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    Per gli incavi vorrei vedere come sono nella realtà , casomai mi viene in mente come fare. Comunque ottimi renders!

    #72224

    ifilgood
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    Lell wrote:
    Per gli incavi vorrei vedere come sono nella realtà , casomai mi viene in mente come fare

    Grazie per i complimenti 🙂 🙂

    Ecco un immagine con gli incavi delle valvole… nn sono difficili, il problema è che vorrei farli precisi e con i bordi netti… ho provati sua con una texture che con lo sculpt ma nn riesco ad ottenere buoni risultati… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1924-1301573411,995.jpg

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