Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress plastica trasparente con eevee e nodi

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @fraroses

Ciao a tutti, sto provando a creare un contenitore di plastica trasparente con eevee, questo è quello che ho fatto fino ad adesso, ma ancora non riesco a capire

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Con Eevee ancora non mi trovo perfettamente a mio agio come con Cycles, ma ci sono alcune considerazione che andrebbero fatte quando si crea un materiale, in questo caso specifico una plastica trasparente.

Per prima cosa, va impostato un indice di rifrazione corretto che nel caso del PMMA – Poly(methyl methacrylate), per prenderne uno dei tanti, è pari a 1,4960 (a 500nm). La plastica trasparente si deteriora con il tempo e la luce; le superfici esterne si graffiano e la struttura cristallina interna muta rendendo meno trasparente il materiale, opacizzandolo, questo se lasciato alle intemperie per lungo tempo, non certo se è nuovo di zecca. Quindi, puoi trattare la plastica trasparente come fosse vetro, in generale.

Gli spessori tipici vanno dai 3 millimetri in su e nel tuo caso starei tra i 3 ed i 5 millimetri di spessore. Un altro effetto spesso presente nella plastica trasparente è la dispersione della luce; nel PMMA, per esempio, il valore IOR per lunghezze d’onda che vanno dai 400nm ai 700nm (approssimativamente il range visibile dall’occhio umano) oscilla tra 1,5021 e 1,4866.

Con questi elementi puoi abbozzare uno shader complesso che tenga conto o meno di questi fattori. A titolo di curiosità, questi sono i colori in funzione della frequenza/lunghezza d’onda della luce: https://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_visibile

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Ciao questo argomento interessa molto anche a me…

Sto cercando di fare un contenitore alimentare (nel mio caso non è completamente trasparente come nel tuo ma credo possano avere diversi spunti in comune).

Io per il momento mi sono limitato a mixare un “Glass” ed un “Transparent”, utilizzando il “Light Path” come factor.

Nel tuo caso immagino che dovresti portare la roughness a zero o lì vicino.

Prendo nota dei valori suggeriti da @Harvester per la IOR della plastica, farò delle prove con i valori corretti.

Io sono abbastanza soddisfatto di questo shader, ma manca qualcosa che “scurisca” e “dia spessore” alla scatola in prossimità dei bordi.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Joaulo, ovviamente dipende dal tipo di contenitore e plastica, ma se volessimo prendere come esempio i contenitori di una ben nota azienda (a casa ne ho in abbondanza per vedere bene come sono fatti) posso trarre alcune considerazioni.

Il materiale plastico è certamente affetto da SSS, è fondamentalmente traslucido ma può anche essere semi-trasparente così come opaco, è riflettente come tutti i materiali, può essere colorato, lo spessore conta e nel caso in questione è di circa 1-2 mm (ora non ho con me il calibro nè un contenitore, quindi approssimo).

Quello che segue è un esempio di configurazione dello shader per la plastica. Consideralo pure un punto di partenza se vuoi.

questo è invece lo stesso materiale ma portato sul bianco per il coperchio

A proposito, sto usando Cycles e non Eevee, giusto per non indurvi in confusione.

joaulo
    Partecipante
    @joaulo

Caspita, se questo è il risultato in eevee sono senza parole! Comunque dalla descrizione ci hai preso 😀

Io con il mio shader base (i nodi postati prima) ottengo questo:

…ed ero abbastanza soddisfatto, ma il tuo render è infinitamente più realistico! Partirò dall’ottimo spunto per fare un po’ di prove, grazie!

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Ciò che conta è il risultato finale, quindi bisogna provare anche soluzioni non PBR. Nel tuo esempio, hai fatto una scelta che ha prodotto un certo risultato, e l’importante è che sia plausibile.

Chiedo scusa a Fraroses per l’invasione del suo WIP, spero almeno che ti siano utili queste discussioni. 🙂

fraroses
    Partecipante
    @fraroses

nessuna invasione, anzi grazie, cerco di capire meglio anche io così

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.