[Risolto] Poggiare una mesh

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali212

Buon pomeriggio

Come faccio a poggiare una mesh su un altra mesh?

Cioè…faccio un paio di esempi: supponiamo di avere il disegno di una statua e la debbo poggiare su un cubo, come “dico” alla statua di fermarsi senza attraversare tale cubo?

oppure sposto su un piano una qualsiasi mesh e devo unirla ad un altra mesh, come fare senza che si attraversano come fantasmi??

grazie

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali356
    • Associato Blender Italia

Ciao, se nn ho capito male, basta usare lo Snap.

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista

Infatti ne ho sentito parlare nei video di F. Andresciani, ma non ho capito come funziona, vi sarei grato se qualcuno me lo spiegasse per bene qui oppure mi indicasse un tutorial dove viene spiegati per benino!

grazie

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Nella Barra della 3d view c’è il simbolo di una calamita, premilo e si attiva lo snap (o Shift-Tab), seleziona “vertex” sulla prima tendina e” closest” sulla seconda poi muovi con il manipolatore 3d l’oggetto/Mesh su un asse e l’oggetto si snapperà al vertice che indichi con il puntatore, è più semplice farlo che spiegarlo.

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista

no non ci riesco, sto provando seguendo le tue indicazione e anche quelle di un video che ho trovato, ma non riesco a capire dove sbaglio!

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali114

Fangetto dice bene!

Posso darti per esempio questo link: https://docs.blender.org/manual/en/dev/editors/3dview/object/editing/transform/control/snap.html

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista

grazie ragazzi, se c’è in italiano è meglio ma va bene lo stesso, vi farò sapere!

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista

Dai un’occhio  Qua nel corso blender

Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali100

Ciao Giuseppe, prova a fare in questo modo:

1. controlla che la calamita nella barra inferiore della 3d view sia DISATTIVATA (quindi di colore grigio)
    2. a destra della calamita, nel menù a tendina, scegli il tipo si “snap”, cioè a seconda della situazione, scegli che l’oggetto o il vertice che stai muovendo venga bloccato nelle prossimità del vertice/spigolo/faccia selezionato. Per esempio, se vuoi calare un cubo su una faccia, scegli lo snap to face.
    3. A questo punto, l’operazione a dirsi è complicata, ma dopo averla fatta un paio di volte ti verrà naturale. A parole sembra più difficile di quanto non sia. Con il mouse muovi l’oggetto (che devi “snappare” al secondo oggetto) prendendo la freccia corrispondente all’asse su cui devi muoverlo. Mentre stai trascinando, e quindi stai tenendo premuto il mouse, clicca e tieni premuto Ctrl. A questo punto, mentre stai tenendo SIA il tasto sinistro del mouse e SIA Ctrl premuti, avvicina il puntatore del mouse alla faccia/vertice/spigolo a cui vuoi che l’oggetto (che stai trascinando) si “attacchi”.
    4. Quando con il mouse sei in prossimità della faccia/vertice/spigolo prescelto, vedrai che accanto al puntatore si forma un piccolo cerchietto. E contestualmente vedrai che il tuo oggetto tende a “incollarsi” a quella faccia/spigolo/vertice. Quando questo accade, lascia il tasto del mouse, e lo snap è eseguito.

Questo è, penso, il metodo più rapido, una volta che hai capito esattamente come funziona vedrai che lo troverai molto agevole. Devi solo fare qualche tentativo per capirne il funzionamento. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione!

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie Leynhar, vi farò sapere boysssss!!!!!

Giuseppe Spina
    Partecipante
    • Blenderista

Cavolo, sto snap è proprio strano…se la calamita è color grigio tutto funziona, le mesh si “poggiano” le une sulle altre! se la calamita viene attivata, cioè colorata, le suddette mesh fanno i “fantasmi” le une sulle altre!!

cmq ci son riuscito, grazie tante boys

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.