[Risolto] Poggiare una mesh

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  • #542697

    Giuseppe Spina
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    Buon pomeriggio

    Come faccio a poggiare una mesh su un altra mesh?

    Cioè…faccio un paio di esempi: supponiamo di avere il disegno di una statua e la debbo poggiare su un cubo, come “dico” alla statua di fermarsi senza attraversare tale cubo?

    oppure sposto su un piano una qualsiasi mesh e devo unirla ad un altra mesh, come fare senza che si attraversano come fantasmi??

    grazie

    #542698

    Fangetto
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    Ciao, se nn ho capito male, basta usare lo Snap.

    #542702

    Giuseppe Spina
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    Infatti ne ho sentito parlare nei video di F. Andresciani, ma non ho capito come funziona, vi sarei grato se qualcuno me lo spiegasse per bene qui oppure mi indicasse un tutorial dove viene spiegati per benino!

    grazie

    #542705

    Fangetto
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    Nella Barra della 3d view c’è il simbolo di una calamita, premilo e si attiva lo snap (o Shift-Tab), seleziona “vertex” sulla prima tendina e” closest” sulla seconda poi muovi con il manipolatore 3d l’oggetto/Mesh su un asse e l’oggetto si snapperà al vertice che indichi con il puntatore, è più semplice farlo che spiegarlo.

    #542707

    Giuseppe Spina
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    no non ci riesco, sto provando seguendo le tue indicazione e anche quelle di un video che ho trovato, ma non riesco a capire dove sbaglio!

    #542708

    Attinium
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    Fangetto dice bene!

    Posso darti per esempio questo link: https://docs.blender.org/manual/en/dev/editors/3dview/object/editing/transform/control/snap.html

    #542709

    Giuseppe Spina
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    grazie ragazzi, se c’è in italiano è meglio ma va bene lo stesso, vi farò sapere!

    #542714

    Fangetto
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    Dai un’occhio  Qua nel corso blender

    #542715

    Niivaedar Leynhar
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    Ciao Giuseppe, prova a fare in questo modo:

    1. controlla che la calamita nella barra inferiore della 3d view sia DISATTIVATA (quindi di colore grigio)
    2. a destra della calamita, nel menù a tendina, scegli il tipo si “snap”, cioè a seconda della situazione, scegli che l’oggetto o il vertice che stai muovendo venga bloccato nelle prossimità del vertice/spigolo/faccia selezionato. Per esempio, se vuoi calare un cubo su una faccia, scegli lo snap to face.
    3. A questo punto, l’operazione a dirsi è complicata, ma dopo averla fatta un paio di volte ti verrà naturale. A parole sembra più difficile di quanto non sia. Con il mouse muovi l’oggetto (che devi “snappare” al secondo oggetto) prendendo la freccia corrispondente all’asse su cui devi muoverlo. Mentre stai trascinando, e quindi stai tenendo premuto il mouse, clicca e tieni premuto Ctrl. A questo punto, mentre stai tenendo SIA il tasto sinistro del mouse e SIA Ctrl premuti, avvicina il puntatore del mouse alla faccia/vertice/spigolo a cui vuoi che l’oggetto (che stai trascinando) si “attacchi”.
    4. Quando con il mouse sei in prossimità della faccia/vertice/spigolo prescelto, vedrai che accanto al puntatore si forma un piccolo cerchietto. E contestualmente vedrai che il tuo oggetto tende a “incollarsi” a quella faccia/spigolo/vertice. Quando questo accade, lascia il tasto del mouse, e lo snap è eseguito.

    Questo è, penso, il metodo più rapido, una volta che hai capito esattamente come funziona vedrai che lo troverai molto agevole. Devi solo fare qualche tentativo per capirne il funzionamento. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione!

    #542825

    Giuseppe Spina
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    Grazie Leynhar, vi farò sapere boysssss!!!!!

    #542832

    Giuseppe Spina
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    Cavolo, sto snap è proprio strano…se la calamita è color grigio tutto funziona, le mesh si “poggiano” le une sulle altre! se la calamita viene attivata, cioè colorata, le suddette mesh fanno i “fantasmi” le une sulle altre!!

    cmq ci son riuscito, grazie tante boys

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