Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Porticato romanico (Ora Chiostro) (WIP)

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  • Questo topic ha 29 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
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  • alekk
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    @alekk
    #3081

    Ciao!

    Ieri ho cominciato a lavorare a questa nuova immagine ispirata ad una che ho trovato in rete.

    Il lavoro è ancora lungo, devo finire la modellazione e texturizzare, per il momento è più che altro una prova di illuminazione.

    Ho usato yafa con photonmap c’è molto noise soprattutto nella zona dove entra la luce e il fastidioso problema di illuminazione degli angoli (soprattutto a destra)… :evil:

    Adesso comincio a texturizzare (il pavimento vi piace? non so se mi convince a pieno).

    provavol.th.jpg

    Eta
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    @eta
    #70777

    Diciamo che nei porticati così generalmente non si usano basoli di questo tipo, ma più grandi e lisci, con le fughe meno evidenti [http://image48.webshots.com/48/1/44/87/2422144870025674040UcdbQT_fs.jpg :) ] o mattoncini a spina pesce [http://www.mancusopietre.it/foto/new/materiali/Immagine%20027.jpg :) ] o con mattoni più grandi sempre posizionati a spina pesce [http://artestoria.terapad.com/resources/3276/assets/images/Novara-S.%20Nazzaro/img_0012.jpg :) ] ma in ogni caso con le fughe ridotte..

    col colore bene o male ci siamo.. attendo nuovi up :D

    alekk
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    @alekk
    #70778

    Ecco un up con i materiali assegnati, grazie per i consigli sul pavimento anche se quello che ho messo adesso non è proprio il massimo e sto ancora cercando una texture più adatta, migliorata la modellazione dei pilastri e altri piccoli dettagli. :)

    porticophoton.th.jpg

    Prossimo step sarà  aggiungere dei dettagli esterni tipo alberi ecc e provare a fare un rendering semidefinitivo cercando di eliminare tutto il rumore che c’è ancora in quest’immagine. ;)

    Ciao a tutti!

    Eta
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    @eta
    #70779

    oooooooooooh, visto che con questa texture l’immagine risulta più coesa?? :) peccato per quel mannaggia di disturbo.. :| :|

    mi piace tantissimo il materiale pietra delle pareti: azzeccatisimo!

    Anonimo
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    #70780

    c’è ancora molto rumore ma l’illuminazione è molto suggestiva.

    come l’hai messa su?

    David3d
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    @david3d
    #70781

    Mi piace molto!

    Però una cosa: potrei sbagliarmi, ma se l’esterno delle finestre laterali è di un bianco luminosissimo, non dovrebbe esserlo anche quello della finestra frontale? Cioè non allo stesso modo perchè il sole arriva da sinistra, ma un pò più luminoso di così.. e poi se il cielo è rosa forse ci vorrebbe un’illuminazione meno bianca.. correggetemi se sbaglio :)

    Bernardo
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    @sdados
    #70782

    bell’immagine e bella illuminazione… penso abbia usato una “scatola” con la nebbia volumetrica… ma attendo anche io delucidazioni in merito!

    alekk
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    @alekk
    #70783

    Ecco l’immagine definitiva..

    porticodefinitivorid.th.jpg

    L’ho lasciata cuocere tutta la notte e il rumore è andato via quasi completamente poi l’ho rimosso un po’ con Gimp…

    L’illuminazione prima era un po’ incoerente come aveva notato David3d spero che adesso sia un po’ migliorata! :)

    Per l’illuminazione ho usato il volumetrico di yafa, è appunto una “scatola” grande come il porticato alla quale si assegna enable volume nel pannello objects di yafa io ho messo questi parametri.

    Ciao a tutti! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1805-1301573366,8266.png

    Seregost
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    @seregost
    #70784

    Il porticato mi piace, quello che c’è fuori no. Sarebbe un lavoro di molto migliore se creassi un contesto dietro le colonne

    agwesh
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    @agwesh
    #70785
    Seregost wrote:
    Il porticato mi piace, quello che c’è fuori no. Sarebbe un lavoro di molto migliore se creassi un contesto dietro le colonne

    sono d’accordo !!

    dovresti migliorare il background !!

    SandroP
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    @sandrop
    #70786

    Complimenti!

    Cmq concordo con gli altri sull’ esterno.

    E per mio gusto personale….quel volumetrico è troppo…

    lo diminuirei o lo toglierei proprio….ripeto IHMO…non mi sembra una scena adatta con a tutto quel “volume” :D

    ciao ciao

    -S-

    Anonimo
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    #70787

    quoto anche io è un lavoro che andrebbe curato molto di più, così è incompleto.

    alekk
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    @alekk
    #70788

    Ciao! Si in effetti l’esterno è poco curato ma mi interessava poco quindi non c’ho pensato più di tanto su come farlo. Avete suggerimenti su cosa potrei aggiungerci? :oops:

    Quote:
    per mio gusto personale….quel volumetrico è troppo…

    lo diminuirei o lo toglierei proprio….ripeto IHMO…non mi sembra una scena adatta con a tutto quel “volume” :D

    Il volumetrico è lo scopo principale di quest’immagine l’ho fatta apposta per poter testare quest’effetto quindi non posso proprio toglierlo… :D

    Per il resto penso di continuare a considerarla conclusa però se mi date qualche buono spunto posso sicuramente migliorare anche l’esterno è che per il momento sono senza idee. :?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #70789

    La struttura mi piace, e anche le textures. Mi piacerebbe anche il volumetrico, se non fosse che è incoerente con l’esterno. infatti se sotto il porticato c’è tutta quell’umidità  da diffondere la luce, dovrebbe esserci anche fuori, e quindi l’esterno dovrebbe essere molto più luminoso (anche per una questione di esposizione della pellicola). Altrimneti così sempbra che ci sia unidità  o polvere solo sotto il porticato. Poi se ci fosse qualcosa che fa da soggetto sotto il portico l’immagine prenderebbe ancora più significato.

    Comunque complimenti per il resto!

    Ego
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    @ego
    #70790

    Vogliamo l’esterno, vogliamo l’esterno! :D

    Eta
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    @eta
    #70791

    MA ALLORA NON E’ UN PORTICATO, è un LOGGIATO! :shock:

    No, no, allora c’è qualcosa che non va, caro mio, architettonicamente parlando! Un loggiato non può avere un muretto così basso! Dev’essere almeno di 90cm e certamente quelli non sono che 50cm circa, compatibili con un muretto/panca di un porticato, ma totalmente estranei ad un loggiato! :shock: :shock:

    A questo punto o cambi l’esterno e metti un esterno a livello 0 o alzi i muretti [però che balls rifare tutto.. :| ]

    E poi, precisazione fotografica: se il sole entra così tra le colonne, e fa quella halo lì, lo dovrebbe fare un bel po’ anche sui contorni degli alberi, soprattutto quello a sinistra..!

    Su, che avevi fatto un lavoro così bello e preciso, lo rovini così? :( :(

    Anonimo
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    #70792
    Quote:
    No, no, allora c’è qualcosa che non va, caro mio, architettonicamente parlando! Un loggiato non può avere un muretto così basso! Dev’essere almeno di 90cm e certamente quelli non sono che 50cm circa, compatibili con un muretto/panca di un porticato, ma totalmente estranei ad un loggiato!

    Quoto Eta…non so che significa ma la quoto lo stesso…spiattella misure e mi mette sicurezza. :D

    Eta
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    @eta
    #70793

    La differenza tra un loggiato ed un porticato è l’altezza: un porticato è a livello 0, quindi affaccia su un cortile od una strada allo stesso livello. Un loggiato è un porticato elevato ad un piano superiore a quello della superficie su cui si affaccia. Quindi è ovvio che se il primo può o può non avere un muretto di contenimento, per il secondo è d’obbligo per ovvie ragioni di sicurezza. 90cm è semplicemente la misura ad oggi utilizzata come altezza standard di ringhiere [e finestre, per lo stesso motivo :) ] e muretti di contenimento di terrazzi o balconi.

    Va da sé che se per rendermi conto delle dimensioni ideali del modello devo basarmi sull’altezza del muretto, vuol dire che l’inquadratura non è altezza-uomo e quegli alberi sono interrati [ :x ], se invece contano l’esterno e l’inquadratura, quel muretto è davvero troppo basso.. :|

    Tutto qui.. :roll:

    alekk
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    @alekk
    #70794

    Ciao!

    Allora ho deciso di continuare il WIP. Ora diventa però Chiostro.

    Per quanto riguarda i commenti sull’architettura a mia discolpa posso dire che ho preso come modello un’immagine in internet e l’ho replicata anche se non fedelmente al 100 %.

    http://www.3dworks.it/Gallerie/Romanico.htm

    Questa è la prima immagine del Chiostro. La porta in fondo non so se la tengo… Cercherò di migliorare le texture a questo punto, dovrò aggiungere piante siepi ecc, l’illuminazione è un po bruciata e la migliorerò spero…

    Per il resto critiche e commenti sono sempre bene accetti… :)

    chiostro.th.jpg

    Ciao

    SandroP
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    @sandrop
    #70795

    molto bello…ma…hai lasciato la porta aperta :x :x :x

    quell’ azzurrino stona non poco…sembra una porta aperta du un ‘ altra dimensione…vuota :D

    il resto complimenti! :)

    -S-

    Eta
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    @eta
    #70796

    Porta aperta sul nulla io ti esecro! Per il resto ci piace :D

    ps. la ‘falla’ tra il riferimento e il tuo render è chiaramente lo spessore della colonna, che l’occhio prende da riferimento per immaginare una scala: le tue colonne sono più spesse e quindi sembrano più piccole :)

    Bel lavoro bello bello :)

    alekk
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    @alekk
    #70797

    Ecco un piccolo up.

    Ho aggiunto la porta, niente porte aperte su un’altra dimensione :D. Adesso sto cercando di fare il giardino interno per il momento ho messo solo una piccola siepe adesso vedo di aggiungere anche qualche piantina…

    chiostro2b.th.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #70798

    da fantasy e’ diventato reale


    agwesh
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    @agwesh
    #70799

    molto meglio così !!

    Eta
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    @eta
    #70800
    andcamp wrote:
    da fantasy e’ diventato reale

    e che reale! :D :D non mi pento d’averti bacchettato, è venuto su qualcosa di stupendo :)

    quella porta mi piace moltissimo lì com’è, good. Ma.. sbaglio o il resto dell’edificio ha un materiale diverso? Lo vedo un po’ troppo bianco rispetto ai materiali dell’interno :roll:

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