Porticato romanico (Ora Chiostro) (WIP)

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Porticato romanico (Ora Chiostro) (WIP)

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 30 totali)
  • Autore
    Articoli

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146

Ciao!

Ieri ho cominciato a lavorare a questa nuova immagine ispirata ad una che ho trovato in rete.

Il lavoro è ancora lungo, devo finire la modellazione e texturizzare, per il momento è più che altro una prova di illuminazione.

Ho usato yafa con photonmap c’è molto noise soprattutto nella zona dove entra la luce e il fastidioso problema di illuminazione degli angoli (soprattutto a destra)… 👿

Adesso comincio a texturizzare (il pavimento vi piace? non so se mi convince a pieno).

provavol.th.jpg

Eta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 224

Diciamo che nei porticati così generalmente non si usano basoli di questo tipo, ma più grandi e lisci, con le fughe meno evidenti [http://image48.webshots.com/48/1/44/87/2422144870025674040UcdbQT_fs.jpg 🙂 ] o mattoncini a spina pesce [http://www.mancusopietre.it/foto/new/materiali/Immagine%20027.jpg 🙂 ] o con mattoni più grandi sempre posizionati a spina pesce [http://artestoria.terapad.com/resources/3276/assets/images/Novara-S.%20Nazzaro/img_0012.jpg 🙂 ] ma in ogni caso con le fughe ridotte..

col colore bene o male ci siamo.. attendo nuovi up 😀

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146

Ecco un up con i materiali assegnati, grazie per i consigli sul pavimento anche se quello che ho messo adesso non è proprio il massimo e sto ancora cercando una texture più adatta, migliorata la modellazione dei pilastri e altri piccoli dettagli. 🙂

porticophoton.th.jpg

Prossimo step sarà  aggiungere dei dettagli esterni tipo alberi ecc e provare a fare un rendering semidefinitivo cercando di eliminare tutto il rumore che c’è ancora in quest’immagine. 😉

Ciao a tutti!

Eta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 224

oooooooooooh, visto che con questa texture l’immagine risulta più coesa?? 🙂 peccato per quel mannaggia di disturbo.. 😐 😐

mi piace tantissimo il materiale pietra delle pareti: azzeccatisimo!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

c’è ancora molto rumore ma l’illuminazione è molto suggestiva.

come l’hai messa su?

David3d
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 43

Mi piace molto!

Però una cosa: potrei sbagliarmi, ma se l’esterno delle finestre laterali è di un bianco luminosissimo, non dovrebbe esserlo anche quello della finestra frontale? Cioè non allo stesso modo perchè il sole arriva da sinistra, ma un pò più luminoso di così.. e poi se il cielo è rosa forse ci vorrebbe un’illuminazione meno bianca.. correggetemi se sbaglio 🙂

Bernardo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1363

bell’immagine e bella illuminazione… penso abbia usato una “scatola” con la nebbia volumetrica… ma attendo anche io delucidazioni in merito!

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146

Ecco l’immagine definitiva..

porticodefinitivorid.th.jpg

L’ho lasciata cuocere tutta la notte e il rumore è andato via quasi completamente poi l’ho rimosso un po’ con Gimp…

L’illuminazione prima era un po’ incoerente come aveva notato David3d spero che adesso sia un po’ migliorata! 🙂

Per l’illuminazione ho usato il volumetrico di yafa, è appunto una “scatola” grande come il porticato alla quale si assegna enable volume nel pannello objects di yafa io ho messo questi parametri.

Ciao a tutti! https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1805-1301573366,8266.png

Seregost
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 747

Il porticato mi piace, quello che c’è fuori no. Sarebbe un lavoro di molto migliore se creassi un contesto dietro le colonne

agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 609
    Seregost wrote:
    Il porticato mi piace, quello che c’è fuori no. Sarebbe un lavoro di molto migliore se creassi un contesto dietro le colonne

sono d’accordo !!

dovresti migliorare il background !!

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429

Complimenti!

Cmq concordo con gli altri sull’ esterno.

E per mio gusto personale….quel volumetrico è troppo…

lo diminuirei o lo toglierei proprio….ripeto IHMO…non mi sembra una scena adatta con a tutto quel “volume” 😀

ciao ciao

-S-

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019

quoto anche io è un lavoro che andrebbe curato molto di più, così è incompleto.

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146

Ciao! Si in effetti l’esterno è poco curato ma mi interessava poco quindi non c’ho pensato più di tanto su come farlo. Avete suggerimenti su cosa potrei aggiungerci? 😳

Quote:
    per mio gusto personale….quel volumetrico è troppo…

lo diminuirei o lo toglierei proprio….ripeto IHMO…non mi sembra una scena adatta con a tutto quel “volume” 😀

Il volumetrico è lo scopo principale di quest’immagine l’ho fatta apposta per poter testare quest’effetto quindi non posso proprio toglierlo… 😀

Per il resto penso di continuare a considerarla conclusa però se mi date qualche buono spunto posso sicuramente migliorare anche l’esterno è che per il momento sono senza idee. 😕

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3308

La struttura mi piace, e anche le textures. Mi piacerebbe anche il volumetrico, se non fosse che è incoerente con l’esterno. infatti se sotto il porticato c’è tutta quell’umidità  da diffondere la luce, dovrebbe esserci anche fuori, e quindi l’esterno dovrebbe essere molto più luminoso (anche per una questione di esposizione della pellicola). Altrimneti così sempbra che ci sia unidità  o polvere solo sotto il porticato. Poi se ci fosse qualcosa che fa da soggetto sotto il portico l’immagine prenderebbe ancora più significato.

Comunque complimenti per il resto!

Ego
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 469

Vogliamo l’esterno, vogliamo l’esterno! 😀

Eta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 224

MA ALLORA NON E’ UN PORTICATO, è un LOGGIATO! 😯

No, no, allora c’è qualcosa che non va, caro mio, architettonicamente parlando! Un loggiato non può avere un muretto così basso! Dev’essere almeno di 90cm e certamente quelli non sono che 50cm circa, compatibili con un muretto/panca di un porticato, ma totalmente estranei ad un loggiato! 😯 😯

A questo punto o cambi l’esterno e metti un esterno a livello 0 o alzi i muretti [però che balls rifare tutto.. 😐 ]

E poi, precisazione fotografica: se il sole entra così tra le colonne, e fa quella halo lì, lo dovrebbe fare un bel po’ anche sui contorni degli alberi, soprattutto quello a sinistra..!

Su, che avevi fatto un lavoro così bello e preciso, lo rovini così? 🙁 🙁

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    Quote:
    No, no, allora c’è qualcosa che non va, caro mio, architettonicamente parlando! Un loggiato non può avere un muretto così basso! Dev’essere almeno di 90cm e certamente quelli non sono che 50cm circa, compatibili con un muretto/panca di un porticato, ma totalmente estranei ad un loggiato!

Quoto Eta…non so che significa ma la quoto lo stesso…spiattella misure e mi mette sicurezza. 😀

Eta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 224

La differenza tra un loggiato ed un porticato è l’altezza: un porticato è a livello 0, quindi affaccia su un cortile od una strada allo stesso livello. Un loggiato è un porticato elevato ad un piano superiore a quello della superficie su cui si affaccia. Quindi è ovvio che se il primo può o può non avere un muretto di contenimento, per il secondo è d’obbligo per ovvie ragioni di sicurezza. 90cm è semplicemente la misura ad oggi utilizzata come altezza standard di ringhiere [e finestre, per lo stesso motivo 🙂 ] e muretti di contenimento di terrazzi o balconi.

Va da sé che se per rendermi conto delle dimensioni ideali del modello devo basarmi sull’altezza del muretto, vuol dire che l’inquadratura non è altezza-uomo e quegli alberi sono interrati [ 😡 ], se invece contano l’esterno e l’inquadratura, quel muretto è davvero troppo basso.. 😐

Tutto qui.. 🙄

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146

Ciao!

Allora ho deciso di continuare il WIP. Ora diventa però Chiostro.

Per quanto riguarda i commenti sull’architettura a mia discolpa posso dire che ho preso come modello un’immagine in internet e l’ho replicata anche se non fedelmente al 100 %.

http://www.3dworks.it/Gallerie/Romanico.htm

Questa è la prima immagine del Chiostro. La porta in fondo non so se la tengo… Cercherò di migliorare le texture a questo punto, dovrò aggiungere piante siepi ecc, l’illuminazione è un po bruciata e la migliorerò spero…

Per il resto critiche e commenti sono sempre bene accetti… 🙂

chiostro.th.jpg

Ciao

SandroP
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429

molto bello…ma…hai lasciato la porta aperta 😡 😡 😡

quell’ azzurrino stona non poco…sembra una porta aperta du un ‘ altra dimensione…vuota 😀

il resto complimenti! 🙂

-S-

Eta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 224

Porta aperta sul nulla io ti esecro! Per il resto ci piace 😀

ps. la ‘falla’ tra il riferimento e il tuo render è chiaramente lo spessore della colonna, che l’occhio prende da riferimento per immaginare una scala: le tue colonne sono più spesse e quindi sembrano più piccole 🙂

Bel lavoro bello bello 🙂

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146

Ecco un piccolo up.

Ho aggiunto la porta, niente porte aperte su un’altra dimensione :D. Adesso sto cercando di fare il giardino interno per il momento ho messo solo una piccola siepe adesso vedo di aggiungere anche qualche piantina…

chiostro2b.th.jpg

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5742
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

da fantasy e’ diventato reale

agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 609

molto meglio così !!

Eta
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 224
    andcamp wrote:
    da fantasy e’ diventato reale

e che reale! 😀 😀 non mi pento d’averti bacchettato, è venuto su qualcosa di stupendo 🙂

quella porta mi piace moltissimo lì com’è, good. Ma.. sbaglio o il resto dell’edificio ha un materiale diverso? Lo vedo un po’ troppo bianco rispetto ai materiali dell’interno 🙄

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 30 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.