Status della richiesta: Risolto
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  • BottyE
    Partecipante
    @bottye
    #850972

    Ciao,

    ho cercato in vari tutorial ma evidentemente mi sfugge qualcosa.
    Voglio far cadere delle posate in modo casuale in un contenitore.

    Ma non riesco a farle cadere perchè rimangono sospese o passano attraverso le pareti laterali del contenitore stesso.

    Dove sbaglio?

    Grazie
    Ermanno

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #851040

    Ciao,
    – conferma tutte le scalature
    – setta Shape: mesh anche per i coltelli

     

     

    Togli anche la spunta Deforming, che mi sembra inutile


    BottyE
    Partecipante
    @bottye
    #851044

    Ciao,

     

    grazie ho provato, ma sob

    esplode tutto [le posate intendo…]

    :-|
    test_posate sparse_12

    Grazie

    Ermanno

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #851057

    Per quanto riguarda il fatto che non entravano nel recipiente, gli oggetti sono troppo piccoli, quindi va settato nel recipiente Sensivity > Margin non 0.04 ma 0.004
    Per quanto riguarda i coltelli che “esplodono” probabilmente con Collision > Shape:Mesh non ce la fa, allora bisogna approssimarli con Collision > Shape:Convex Hull

     


    BottyE
    Partecipante
    @bottye
    #851142

    Ciao andcamp!

    Ok, sono riuscito mettendo valori bassi [0.0004] come da te suggerito e impostando Box anziché ConvexHull
    perchè mi galleggiavano troppo e in modo disordinato.

    Per ridurre lo spazio della Box e farli sembrare più vicini, i coltelli, ho dimezzato la dimensione degli stessi nella Z Locale, fatto animare e riportato, quindi la Z Locale a dimenzione originale…

    Questo è il risultato:

     

    Ora però non so come esportare la situazione stabile, non animata come fosse un oggetto / Collezione qualsiasi per integrarla nella scena originale.
    Non trovo alcun modificatore da applicare, come mi succedeva per SoftBody in altri casi…
    ContenitoreColtelli.blend
    Come posso fare?

    Grazie

    Ermanno

    Make
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 39
    @make
    #851172

    Dovresti applicare la trasformazione e rimuovere il rigid body. Prova così:

    1) scegli il frame che ti interessa “freezare”

    2) selezioni gli oggetti e, nel menu Object, selezioni Rigid_Body — Apply_Transformation

    3) infine, sempre con gli oggetti selezionati, menu Object — Rigid_Body — Remove


    Tutto quello che scrivo potrebbe essere sbagliato…
    BottyE
    Partecipante
    @bottye
    #851184

    Grazie make!

     

    Lo cercavo come apply simile a com’è per i modificatori…
    mi parrebbe più coerente, visto che per SoftBody c’è…

     

    Grazie mille a tutti e due!

    Ermanno

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