Blender Italia forums Cubes Game Forum possibile idea su come proseguire

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Partecipante

Salve a tutti;

vorrei esprimere e condividere un pensiero nato alla luce dei recenti corsi per gli associati, alcuni dei quali sto seguendo personalmente, purtroppo in differita per via degli orari. Dico purtroppo perché penso che la forza di questi corsi stia proprio nella partecipazione live che consente l’interazione immediata con l’insegnante.

Ed è proprio da questa osservazione che mi è venuto da immaginare a come sarebbe molto più interessante se anche il corto: “Cubes Game” venisse proposto come se fosse un corso.

Quello che ho immaginato è un team di allievi, non importa che siano esperti perché saranno seguiti e coinvolti nel lavoro da un altro team questa volta di esperti.

Si potrebbero fare incontri live periodici in cui tutti insieme, allievi e docenti, si discute dei vari punti messi in programma, quindi darsi delle scadenze e riportare i risultati all’incontro successivo.

Sarebbe molto interessante discutere direttamente col regista e la sceneggiatrice, per avere un’idea chiara della loro visione del mondo che dovremo andare a creare. Sarebbe anche molto importante incontrare i musicisti per capire su quali ritmi si dovrà muovere l’animazione e con l’aiuto dell’insegnante capire come farlo. Potremmo anche rapportarci tra di noi, con l’ausilio del docente, su quali potranno essere le movenze particolari dei personaggi e quindi creare delle reference. Aggiungerei anche qualche lezione su come funzionano i software per la gestione organizzativa dei file e la loro condivisione. E per ultimo ma non meno importante, potrebbe essere l’incontro con un avvocato di settore, per capire quali siano le implicazioni legali nel pubblicare un video.

Insomma quello che intendo proporre è qualcosa di più coinvolgente, qualcosa che non sia solo la mera esecuzione di idee che piovono dall’alto, (non sto facendo alcuna critica a nessuno, sia ben chiaro). Ma piuttosto una condivisione di idee e competenze organizzate in modo circolare, dove non importa quale sia il grado di esperienza che uno ha, perché sarà comunque coadiuvato e aiutato dagli altri, allievi o docenti che siano. In parole povere un laboratorio di esperienze da cui tutti potremo attingere.

Naturalmente quanto sopra è solo un idea personale, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e, se è il caso aprire una discussione in merito.

^erik^
    Partecipante

l’idea non sarebbe male. magari divisi per competenze  disegnatori  animatori  ecc. ecc dove  uno può eseguire per un certo periodo un ruolo e capire  le problematiche di quel ruolo e come interfacciarsi con gli altri interlocutori

Alessandro Passariello
    Moderatore

Ciao Angelo Beppe,

Dall’esperienza maturata dai corsi per i Soci, ho pensato anche di creare una piattaforma che ospiti i vari progetti denominata “I corti in Blender Italia” dove Cubes Game è inserito.

La piattaforma ospiterà tutti i progetti associativi con e dopo Cubes Game e sto organizzando proprio per creare un sistema che permetta di fare quello che stai chiedendo.
    I formatori potranno presentare corsi per gli appartenenti ai progetti della Associazione ma anche presentare proposte formative agli Admin dei progetti non della Associazione.

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Angelo Beppe
    Partecipante

Sarebbe fantastico! Penso che sia importante fare del progetto una cosa viva, in continuo movimento. (che, naturalmente, prima o poi arrivi da qualche parte).

Io mi prenoto, lasciatemi un banco libero.

Saluti a tutti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.