POST3D su Facebook – Come esportare in GLTF

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  • #542425

    Andrea Rotondo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Da qualche giorno Facebook ha rilasciato la possibilità di inserire nei propri post oggetti tridimensionali.
    Come nella mentalità di Facebook, dove tutto deve essere veloce e semplice, anche l’esportazione di un oggetto in modalità post3D avviene in maniera immediata.
    Ci sono alcuni accorgimenti da tenere in considerazione per il corretto funzionamento del nostro post3D:

    Il formato scelto da Facebook è lo standard GLTF inventato da KHRONOS GROUP, coloro che hanno introdotto gli standard WEBGL e VULKAN.
    Gli oggetti creati NON devono superare i 3mb di dimensione, altrimenti Facebook li blocca in automatico.
    Il formato finale da utilizzare è il GLB (ovvero il GLTF in formato Binario).

    Installazione e utilizzo
    Ora vedremo come installare il nostro ADDON e utilizzarlo in maniera corretta.
    Per prima cosa scarichiamo l’addon:
    https://github.com/KhronosGroup/glTF-Blender-Exporter
    Una volta scarichiamo vediamo cosa abbiamo.
    All’interno del nostro zip troveremo diverse cartelle con scene già pronte da utilizzare.
    Quella che ci interessa per adesso è sotto a script -> addon.
    Copiamo tutta la cartella io_scene_gltf2 all’interno della nostra directory Blender (vedi nostra configurazione)

     

     

    Una volta copiato apriamo Blender (o riapriamolo per sicurezza).
    Andiamo in FILE-> USER PREFERENCE e attiviamo l’addon.

    Ora possiamo passare alla nostra scena da esportare. Nel nostro caso useremo semplicemente SUZANNE, alla quale metteremo dei materiali.

    Rimaniamo in Blender Render, clicchiamo sull’icona per aggiungere i materiali e clocchiamo su New.
    Scegliamo tranquillamente le caratteristiche del nostro materiale.

    Se vogliamo possiamo inserire anche delle Texture (meglio usare gli standard PNG, JPG anche se ne vengono gestiti altri.)
    Scegliamo anche l’inquadratura che più ci piace.

    Ora vedremo le varie possibilità di esportazione.

    Esportazione
    Prima di tutto scegliamo FILE-> GLTF 2.0 (glb).
    Notiamo tutta una serie di opzioni che ci fanno intuire quanta compatibilità ci sia tra Blender e questo formato.
    Manteniamo i settaggi base e premiamo ESPORTA.
    Ora andiamo in FACEBOOK, dove ci viene suggerito “A cosa stai pensando?”, clicckiamo all’interno e semplicemente DRAGGHIAMO il nostro file GLB.
    Avremo immediatamente il PREVIEW del nostro post e se premiamo su PUBBLICA, avremo il nostro primo post in 3D!

    Consigli e altri trucchi.
    Ecco cosa è supportato da Facebook in questo momento:
    https://developers.facebook.com/docs/sharing/3d-posts/asset-requirements

    E prima di fare un post3D è meglio convalidare il proprio FILE:
    https://developers.facebook.com/tools/3d/validation
    In questo modo se il vostro file non è corretto Facebook vi avvisa dove correggere.

    Se avete dei file FBX da convertire ecco il tool ufficiale:
    https://github.com/facebookincubator/FBX2glTF/releases

    Con le relative istruzioni:
    https://developers.facebook.com/docs/sharing/3d-posts/glb-tutorials#convert-from-fbx

    All’interno delle scene già pronte è presente una directory chiamata PBR_NODE, nella quale ci sono una serie di scene BLEND da aprire per utilizzare nodi già pronti con i materiali PBR già pronti!


    #542432

    Anfeo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Aggiungo che pare non supporti il multimateriale sugli oggetti.


    http://www.blenderonlinemoviesproject.com

    #542472

    Pietro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 74

    Ma con Cycles non funziona?


    #542477

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2129
    • Blender Italia Staff

    Segnalo questo annuncio relativo a Verge3D che consente di esportare modelli 3D e con materiali PBR.

    https://www.soft8soft.com/verge3d-2-0-blender-released/

    https://www.soft8soft.com/facebook-3d-posts-easy-with-verge3d/

     


    #542478

    Andrea Rotondo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Ciao @pietro, sì si può usare anche CYCLES.

    Ma non garantisco il corretto funzionamento.

     


    #542497

    Luxen
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 1

    Esportando da Blender standard ho notato un problema con gli oggetti multimateriale sul cellulare, mentre sul pc nessun problema.
    Ho provato allora ad esportare da blender a FBX e successivamente usare il convertitore e il problema è stato risolto e vedo gli oggetti multimateriale anche da cellulare.


    #542704

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 94

    Scusate ma non riesco a fare l’operazione.

    Ho inserito ed attivato l’add on, ho creato Suzanne colorata di blu, adesso non ho capito cosa e da dove devo esportare la mia immagine 3D.

    In particolare arrivato a questo punto…..

    Esportazione
    Prima di tutto scegliamo FILE-> GLTF 2.0 (glb).
    Notiamo tutta una serie di opzioni che ci fanno intuire quanta compatibilità ci sia tra Blender e questo formato.
    Manteniamo i settaggi base e premiamo ESPORTA.”

    dove imposto il tipo di estensione? Nel menù File/Export trovo l’estensione per il formato glTF2 (.gltf)……

    Clic su esporta e nella destinazione trovo 2 file uno .bin e l’altro .gltf  li trascino in Facebook ma non succede nulla (nè con l’uno, ne con l’altro, ne con entrambi )

    giusto per precisazione sto utilizzando la Blender 2.74

    Grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione


    Roberto

    #542823

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 94

    Probabilmente dipende dal fatto che utilizzo SO Linux non pienamente supportato…..pazienza.


    Roberto

    #542826

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2129
    • Blender Italia Staff

    Non penso proprio che dipenda dal sistema operativo. Se hai installato correttamente l’add-on allora devi ritrovarti nel menu File | Export | glTF 2.0 (.glb). Verifica prima che il tuo file rispetti i requisiti richiesti leggendo le specifiche ed utilizzando i tool sopra riportati.

     


    #542829

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 94

    grazie ricontrollo meglio 😉


    Roberto

    #542841

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 94

    Allora ho appena riprovato, ottenuto il mio file .glb e fatta la procedura di convalida su FB che mi restituisce un esito positivo, a questo punto vado nel campo “A cosa stai pensando” ci clicco per attivarlo e ci trascino il mio file .glb.

    Appare una icona di un cubetto 3D che indica il caricamento, e poco dopo diventa tutto bianco (scena completamente vuota), con un piccolo mouse in movimento in basso che “invita” a visionare l’immagine 3D….ma non si vede nulla 😀

    Giusto per sicurezza, devo semplicemente “esportare” dal menù file senza renderizzare nulla? Perchè magari salto qualche passaggio prima dell’esportazione necessario per il corretto funzionamento.

     


    Roberto

    #542847

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 94

    …ok è un problema del mio browser con Webgl……ho provato ad attivarlo ma continua a non “piacergli”…..proverò con un’altro


    Roberto

    #542848

    Andrea Rotondo
    Moderatore
    • Blender Italia Staff
    • Professionista accreditato

    Si quello che hai segnato é sicuramente un l

    Problema di webgl e di browser.

    In tutti i casi attento che se hai un multi materiale rischi che sulla app di Facebook non riesci a vederla.

    Se hai un multi materiale ti conviene seguire la procedura di esportare in fbx e da fbx a glb

    https://github.com/facebookincubator/FBX2glTF/releases


    #542856

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 94

    Ho provato con Firefox e ci sono riuscito, il problema è proprio con Chrome.

    Scusate e grazie a chi ha seguito la mia paranoia 😀


    Roberto

    #542961

    bobol
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 94

    Giusto per la cronaca…..oggi è arrivato un aggiornamento di Chrome e adesso pare funzioni 😉


    Roberto

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