potenziamento forum

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali851
    • Associato Blender Italia

ciao gente, sarebbe bello fare alcune cose tipo

• sincronizzare i “mi piace” della home con quelli effettivi dei vari thread, mi spiego meglio, ho notato ad esempio che se do/ricevo un like sulla home poi non lo riscontro sul corrispettivo thread.
    • mettere un pulsantino per “citare” i commenti o parte di essi nelle risposte, ho visto anche poco fa un utente che per potersi districare nel tentativo di farsi capire doveva alternare il testo di un altro utente in minuscolo alle proprie risposte in maiuscolo, un casotto insomma ^^
    • miglioramento dei tag utenti, questo forse è un problema d’ignoranza mio, comunque molte volte ho difficoltà a taggare la persona giusta, specie nei casi di omonimia, chiamo in causa gente che magari non si connette da secoli o che non c’entra nulla, ho problemi a taggare utenti che hanno lo spazio fra le parole che compongono il nome utente per esempio..

queste per adesso le cose che mi sentivo di segnalare, spero di poterle vedere realizzare ^^

saluti agli admin e allo staff in genere comunque per il grande lavoro (ho visto anche l’app per android oggi), capisco che i Blenderisti siamo una nicchia e non è facile tra una cosa e l’altra gestire tutto l’ambaradan ^^

e allora.. sotto!!

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

oggi ho cominciato a usare Cycles, andando a uppare il mio primo modestissimo render e guardandolo mi sono subito accorto di come la conversione da png a jpg che il sito fa in automatico abbia subito intaccato di molto la qualità dell’immagine, creando artefatti paurosi.. tanto che alla fine essendo che mè costato mezz’ora di tempo ottenere quella qualità ho preferito upparla su imgur e linkarne la destinazione, perchè perlomeno non me l’ha convertita compromettendone la qualità.

ora la mia lecita domanda è, ma è mai possibile che in un sito specializzato, dove la gente passa anche giorni a renderizzare per assicurarsi di avere il massimo della qualità, poi ci si debba cagare alla fine (passatemi l’espressione ma non saprei come meglio rendere il concetto ^^) per un semplice upload?

non per altro, visto che molti utenti usano anche il profilo con tanto di portfolio professionale che linka foto con artefatti che  non è il massimo voglio dire per un sito che per antonomasia dovrebbe rappresentare il realismo e la qualità.. cioè della serie che figura ci facciamo con l’occhio pubblico.. ma non per altro è pure una questione di valorizzare i propri lavori e non sminuirli invece soprattutto ripeto tenendo conto di quanto costano certi render..

sarebbe bello se si potesse tornare a come si stava prima con le .png

al limite dico almeno almeno la possibilità di uppare tot png per il proprio portfolio, una decina perlomeno.. che vedere le jpg con gli artefatti proprio a certi livelli non mi sembra una cosa da poco

e allora.. sotto!!

Vallo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali16

Puoi provare a postare in questa discussione questa immagine? Te lo chiedo perché tutte le immagini che ho sempre visto su questo forum non mi sono mai sembrate di bassa qualità.

Comunque penso che il fatto del .jpg sia stato scelto per non appesantire troppo lo spazio di archiviazione del sito. Considera che le immagini in .png (nonostante siano molto più dettagliate) pesano molto di più rispetto che alle .jpg. Nel caso una buona soluzione è quella di utilizzare un servizio di hosting (o se ne disponi di un hosting personale),e una volta caricate la tua immagine in formato originale, postarla sul forum attraverso il link diretto.

little_angel
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★

niente la converte anche qua con gli artefatti, penso che magari non ce ne si accorge perchè la maggior parte son ottimi lavori, e diventa molto difficile notare gli artefatti, ma su pochi colori e linee semplici si nota eccome, tu confronta questa caricata qua su (che il sito ha già convertito) con quella che puoi scaricare da imgur col tasto destro, (devi cliccarla per vedere l’originale perchè anche l’anteprima di imgur è una jpg artefattata)

View post on imgur.com

nota ad esempio la faccia blu superiore non si vedono quasi le linee nere, e pure in giro qua e la troverai le differenze.

e allora.. sotto!!

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali610
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Ciao,

Ho spostato la discussione da feedback in discussioni a Help, forum di supporto al sito, migliorie

In sintesi non è per lo spazio di archiviazione che è stato aggiunto un convertitore e compressore, ma per la velocità.

Il miglior compromesso per l’utente è qualità più bassa per sito più veloce.

Le immagini non sono state sempre compresse… lo stiamo provando negli ultimi mesi e sinceramente sei il primo a “lamentarsi”

Il portfolio immagini non è un contenutore per li immagini ad alto rendering, ma una vetrine dei lavori, mostrare i potenziali e abilità.

Presidente Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Comunque lavoro per migliorare la qualità ed evitare che in futuro si possa restare scontenti.

Alessandro Passariello
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Test

Admin blender.it
    Amministratore del forum

test2

little_angel
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★

@alessandro sai cosa si potrebbe fare? una cosa proprio tipo quella che fa imgur, ossia quando uno posta una foto il risultato è un’anteprima in .jpg artefatta (magari anche ridimendiosnata per ottimizzare ulteriormente), che poi cliccandoci “popuppa” la .png originale, così il sito rimane veloce perchè fintanto che uno non clicca le foto tutto resta praticamente com’è adesso, velocità inclusa. Mi hai ricordato bene infatti che prima il sito era molto lento e la manovra aveva giovato moltissimo in navigabilità.

poi si sono un po’ pignolo, soprattutto ora che ho cominciato ad usare Cycles, però niente fai quel che si può fare, male che vada eventuale portfolio lo aprirò altrove e le immagini quando proprio necessario le linko da imgur, come associato però rinuncerei subito al 1GB di casella di posta per averlo come spazio nel portfolio per uppare PNG XD

e allora.. sotto!!

Alessandro Passariello
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Blender.it Staff
      • Moderatore Forum

In test2 è stato trovato un ottimo compromesso

Per quanto riguarda le Png…. è necessario convertire per ottenere la compressione. Molti utenti renterizzano in PNG senza rendersi conto che le loro immagini pesano 4/6 mega e questo sarebbe accettabile se fossero rendering definitivi di alto livello ma spesso si tratta di prove e test.

Alessandro Passariello
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Blender.it Staff
      • Moderatore Forum

Immaginate quanto sia oneroso apride il sito dalla app per smartphone, i mega a disposizione scenderebbero immediatamente se tenessimo immagini cosi pesanti, senza considerare che il sito partirebbe ma con il brutto effetto di caricare con molta calma le immagini.

little_angel
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★

si si è chiaro il concetto, hai ragionissima, quello che ti ho scritto prima delle preview in jpg che poi cliccandoci popuppano la png originale ti sembra fattibile? l’avevate mai probato? diciamo che sarebbe un sistema “ibrido” a metà tra o tutto jpg o tutto png..

e allora.. sotto!!

Alessandro Passariello
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Blender.it Staff
      • Moderatore Forum

@alessandro sai cosa si potrebbe fare? una cosa proprio tipo quella che fa imgur, ossia quando uno posta una foto il risultato è un’anteprima in .jpg artefatta (magari anche ridimendiosnata per ottimizzare ulteriormente), che poi cliccandoci “popuppa” la .png originale, così il sito rimane veloce perchè fintanto che uno non clicca le foto tutto resta praticamente com’è adesso, velocità inclusa. Mi hai ricordato bene infatti che prima il sito era molto lento e la manovra aveva giovato moltissimo in navigabilità.

poi si sono un po’ pignolo, soprattutto ora che ho cominciato ad usare Cycles, però niente fai quel che si può fare, male che vada eventuale portfolio lo aprirò altrove e le immagini quando proprio necessario le linko da imgur, come associato però rinuncerei subito al 1GB di casella di posta per averlo come spazio nel portfolio per uppare PNG XD

Vedo cosa posso fare….

Alessandro Passariello
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Blender.it Staff
      • Moderatore Forum

test3

Alessandro Passariello
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Blender.it Staff
      • Moderatore Forum

test4

Admin blender.it
      Amministratore del forum

test5 png

Alessandro Passariello
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Blender.it Staff
        • Moderatore Forum

@retroinsight

Ho apportato delle modifiche, fammi sapere se cosi può andare.

In pratica adesso possono essere caricati png e jpg, le immagini visualizzate sono compresse ma quando effettui salva immagine (tasto destro) salvi l’immagine originale.

Fammi sapere se funziona tutto secondo quello che ho chiesto.

Ciao

Alessandro Passariello
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Blender.it Staff
        • Moderatore Forum

test6

Admin blender.it
        Amministratore del forum

test 7

Admin blender.it
          Amministratore del forum

test 8

Alessandro Passariello
            Partecipante
            • Veterano
            • ★★
            • Blender.it Staff
            • Moderatore Forum

Test 9

Alessandro Passariello
            Partecipante
            • Veterano
            • ★★
            • Blender.it Staff
            • Moderatore Forum

test 10

little_angel
            Partecipante
            • Veterano
            • ★★

ok dopo faccio una prova di up così confronto come viene su sito con il render originale, grazie a prescindere per l’attenzione e la buona volontà di andare incontro alle esigenze degli utenti 😉

e allora.. sotto!!

Alessandro Passariello
            Partecipante
            • Veterano
            • ★★
            • Blender.it Staff
            • Moderatore Forum

test11

Alessandro Passariello
            Partecipante
            • Veterano
            • ★★
            • Blender.it Staff
            • Moderatore Forum

test11

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.