Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 26 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 81
    @magnitudo

Secondo voi quanti soldini posso chiedere per un'animazione tipo questa fatta con Blender naturalmente?

http://www.youtube.com/watch?v=y883NKN5Rtg

Voi quanto chiedereste?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

a mio avviso l'animazione nel suo complesso, ovvero comprensiva anche del comparto audio, vale sicuramente cifre a 3 zeri. Non so darti una stima esatta, ma insomma, un'animazione di quasi 4 minuti, di qualità  più che sufficiente allo scopo, pulita e funzionale, corredata di un'ottima voce. Ripeto, a mio avviso il prezzo giusto è sopra dovrebbe bastare ad avere un buono stipendio di un mese.

Comunque vediamo che ne pensano altre persone… queste sono sempre questioni spinose :D

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

se te la deve pagare un idraulico, piu' di cifre a due zeri non te la pagherà , anche se ci hai messo due mesi a farla, diverso il caso in cui hai come cliente un'azienda: se sono tirchi te la pagheranno 1000 e qualcosa euro, altrimenti di più .. a seconda …

Poi dipende da altri fattori, per esempio se hai fornito solo l'animazione o tutto il prodotto finito, oppure quanto interessa e quanto è strategica per il cliente l'animazione

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

ti consiglio di stare basso come partenza (così il cliente non si spaventa :shock: ricordando che per il cliente si fa tutto in un click ) e limitare il tuo lavoro al minimo:

-solo animazione (niente montaggio)

-max 1 min che in fase di montaggio (da pagare a parte) possono più che raddoppiare così come i costi.

-non fornire i modelli. (se li vogliono si paga oltre)

-fatti dire se le royalties (i diritti della tua opera) sono concessi per uso interno aziendale, web

o per uso illimitato. (perchè ad esempio se il tuo lavoro va in tv ,anche locale, devono pagare di più).

-definisci una tempistica

Aggiungi il 25% per la ritenuta d'acconto…. (immagino tu sia in ritenuta d'acconto)

ciao , spero di esserti stato d'aiuto, se vuoi altri consigli contattami pure tramite messaggi privati

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Credo che i consigli di dacam3d e Bernardo siano una buona base di partenza. Cerca di calcolare il prezzo in base alla durata del video, ma anche alla complessità  della scena. Se salta fuori che ci vuole un po' di persone dentro… il discorso cambia parecchio :D.

Il video che hai postato, con quella durata, la voce professionista, ma musica e quella durata sarebbe abbastanza alto come prezzo, anche se la qualità  e molto bassa, quindi non ha avuto setup particolari per luce, animazioni e materiali…

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

indubbiamente, si tratta di animazioni “semplici” se comparata alla character animation “anche a livello di regia non è motlo complesso”, non comporta setup particolari tra shader e luci, però d'altro canto si tratta di una animazione “descrittiva e tecnica” il settore della CG non è fatto solo di viedeogame, scultura digitale e rendering fotorealistici, ma quando si lavora le esigenze ed il campo di applicazione variano e la CG deve essere esaustiva e duttile iin tutti i settori.

è un prodotto tecnico e descrittivo che funziona “in questo caso non si ha bisogno di effetti alla hollywood, non servono e non avrebbero senso” quindi il suo valore economico sicuramente c'è l'ha, anche perchè chi richiede un lavoro del genere non penso che sia uno sprovveduto, :) … ma sicuramente sarà  una azienda del settore che ha bisogno di un video esplicativo che spieghi cosa fa e a cosa serve il suo prodotto “si tratta di comunicazione” ed in questo caso la comunicazione è per un discorso puramente commerciale” serve per far soldi detto in maniera concreta

Quindi in eurini i 3 zeri ci sono tutti ed il suo valore il video c'è l'ha senza ombra di dubbio a maggior ragione se il video gira in TV oppure nei vari megastore tipo ikea o bricocasa o leroy merlin “funziona”, lascio eventuali commenti a riguardo economico a chi mastica più di me la parte contabile!! “non sono mai stato una cima in questo settore”

Quoto anfeo, se nel progetto c'è altra gente “le persone vanno pagate” oltre a corrente, spazzatura affitti e tasse varie

nota bene, se invece a chiederti il lavoro è il solito spilorcetto di turno pidocchioso che pensa che il lavoro di CG si faccia con 2 click di mouse ” e che di solito scaga gli operatori svalutando l'operato pensando di fare il furbetto di turno” , allora non perdere molto tempo una animazione con 4 ossa messa in croce di 30 secondi è pure troppa :) dopo di chè mandalo a cagare!! …. se non prima

il lavoro onesto e dignitoso di una persona va riconosciuto …….sempre

Magnitudo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 81
    @magnitudo

Si certo, diciamo che chi fa il commerciale è quella persona che è in grado di vendere lo stesso prodotto a 2 prezzi differenti capendo che tipo di cliente ha di fronte, senza mai perderci.

Un buon tecnico è molto difficile che sia anche un buon commerciale perchè hanno 2 visioni della vita totalmente differenti.

Non penso di riuscire a sfilare una cifra a 3zeri (voce della donna esclusa parlo solo dell'animazione e montaggio) anche perchè è un cliente che sicuramente a breve mi chiederà  altri lavori.

Poi io credo che l'esperienza maturata nel settore incida sul prodotto finale e quindi sul prezzo, sicuramente viene meglio un'animazione fatta da una persona che ha lavorato da 20 anni con il 3d che un'animazione fatta da un principiante, anche se fatte tutte e due con gli stessi tempi, quindi non è solo una questione di quanto tempo ci metti per farlo. L'esperienza va pagata.

Siccome io non ho molta esperienza anche perchè nasco programmatore sicuramente chiederò una cifra a 2zeri, vi farò sapere e magari posterò il lavoro finale.

Però mi aspetti che qualche temerario buttasse un prezzo con tanto di cifre…

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

usa anche il CERCA ci sono un pò di topic in cui abbiamo trattato l'argomento magari prendi spunto.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'signomax' wrote:

Si certo, diciamo che chi fa il commerciale è quella persona che è in grado di vendere lo stesso prodotto a 2 prezzi differenti capendo che tipo di cliente ha di fronte, senza mai perderci.

Un buon tecnico è molto difficile che sia anche un buon commerciale perchè hanno 2 visioni della vita totalmente differenti.

Non penso di riuscire a sfilare una cifra a 3zeri (voce della donna esclusa parlo solo dell'animazione e montaggio) anche perchè è un cliente che sicuramente a breve mi chiederà  altri lavori.

Poi io credo che l'esperienza maturata nel settore incida sul prodotto finale e quindi sul prezzo, sicuramente viene meglio un'animazione fatta da una persona che ha lavorato da 20 anni con il 3d che un'animazione fatta da un principiante, anche se fatte tutte e due con gli stessi tempi, quindi non è solo una questione di quanto tempo ci metti per farlo. L'esperienza va pagata.

Siccome io non ho molta esperienza anche perchè nasco programmatore sicuramente chiederò una cifra a 2zeri, vi farò sapere e magari posterò il lavoro finale.

Però mi aspetti che qualche temerario buttasse un prezzo con tanto di cifre…

tu ti conosci meglio di chiunque altro, e sopratutto conosci il tuo cliente e cosa cerca.

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

anch'io sono negato come commerciale (ci pensa la mia ragazza) però qualcosa ho appreso in questi pochi mesi di attività :

anche se ti tieni basso, fagli capire che gli stai facendo un trattamento di favore ed i prezzi di mercato sono ben più alti!!!!

insomma che è un'occasione :wink:

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    'dacam3d' wrote:

anch'io sono negato come commerciale (ci pensa la mia ragazza) però qualcosa ho appreso in questi pochi mesi di attività :

anche se ti tieni basso, fagli capire che gli stai facendo un trattamento di favore ed i prezzi di mercato sono ben più alti!!!!

insomma che è un'occasione :wink:

Si, anche perché non gli stai a cambiare le candele alla macchina cercando di farti un cliente che magari il mese prossimo torna per cambiare l'olio, questo magari lo risenti tra 3 o 4 anni e vuole poi lo stesso prezzo, che tu non gli puoi fare perché in quegli anni hai compreso quanto valeva in realtà  il video che gli hai fatto.

Sta a te valutare quanto ritieni “continuativa” questo suo fornirti lavori.

Cmq se sei in grado di fare una cosa tipo il video che hai postato l'esperienza ce l'hai. Pensa solo a quanto ti ci è voluto per imparare a modellare, settare i materiali, luci, rendering, animazione ecc… CHe poi sia una cosa che fai con due click non importa, importa che per fare quei due click ci hai perduto ore di sonno (se sei nella stessa situazione della maggior parte degli utenti di questo forum).

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

quoto anfeo, se proponi una animazione con la qualità  ed i tempi del video che hai postato… non ti abassare troppo le mutande!! sii coerente

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

prova a guardare qua

c'è una sorta di tariffario………

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

.. bello il tariffario, peccato che si applica solo se sei affermato tipo Taxfree, SparkDE ecc… chi ti paga 50€ a inquadratura per uno storyboard?

Le animazioni arrivano a 100€ per ora di lavoro (per ogni computer impegnato), quindi fanno pagare anche i tempi di rendering…

Come base, se fai un preventivo con la media di questi prezzi, dopo devi toglierci un 30-40% se vuoi il lavoro…

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

il tariffario è ottimo… NON SVENDIAMOCI!! altimenti se ne approfittano e ci tagliamo la gola da soli

Magnitudo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 81
    @magnitudo

nessuno che ha già  realizzato qualcosa di simile vuole condividere il prezzo di vendita?

{Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis

Una cosa “simile” la ho già  fatta:

http://www.youtube.com/watch?v=moS57gV70rs&feature=player_embedded

Nel video in vero non c'è' tutto quello che ho realizzato, in origine erano 2 filmati (uno da circa 1 min. e l'altro da 3 min abbondanti), specifico in oltre che mie sono solo le parti in 3D (Google earth escluso XD) e che sono fatte con Blender :smile: .

Ma il prezzo non lo posso dire perché me ne vergogno :eek: in relazione a lavoro, tempo, impegno, varie ed eventuali dedicati era una miseria e non mi ha ripagato tutti gli sforzi, in poche parole mi sono fatto fregare :cry:

L'unica mia soddisfazione in tutto quello e' stato che ho imparato ad usare meglio Blender, ho potuto lavorare con un regista di professione e che tutto sommato il lavoro finito non e' per niente male :smile: .

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

ancora non mi è capitato, ma se dovesse capitare, ti posso assicurare che me lo farei pagare almeno 800 euro nette (prezzo di favore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) senza musica e voce, royalties uso interno/web e,

lo farei al massimo delle mie possibilità !

Se il cliente lo vuole regalato non vale la pena, perchè è vero che per sperimentare lo farei pure gratis nel tempo libero, ma non voglio mica che

qualcuno speculi sul mio lavoro ed in genere sulla categoria!!!

Poi se vuoi proprio questo lavoro fatti dire l'ordine di grandezza che il cliente è disposto a spendere e di conseguenza ti regoli:

se ti dà  poco deve avere poco!!!!!!!!! :wink:

Io direi in questo modo:

il lavoro vale almeno 2000 euro, io come prezzo di favore potrei fare 800….

se la cifra le sembra comunque troppo alta, mi dica quanto sarebbe disposto a spendere e di conseguenza arriviamo ad un

compromesso ovviamente a scapito della qualità , della durata etc!!!!!!!!

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Non ha senso dire scendo di prezzo però scende la qualità , se parliamo di mole di lavoro oK, facciamo solo due personaggi invece di dieci, ci sta, ma non mi dici ti metto meno poligoni, curo meno l'animazione, niente studio di luci ecc… Come dicevo sopra, c'è una certa base di partenza del prezzo che non può variare ed è data dalle tue conoscenze, non dalla quantità  di lavoro.

Un notaio si piglia 3000€ per fare un atto, ma non è che gli dici fallo di meno parole che mi fai lo sconto.

Un dottore si piglia i suoi 100€ solo per la visita, non è che ti fa lo sconto in base a quanto sei sano…

Per assurdo, ti chiedesse un animazione di 250 frame di un cubo che ruota, che ci impieghi 10 secondi a settare e 500 secondi a renderizzare, per me vale cmq la cifra di un animazione(delle meno care OK), perché tu per fare quei settaggi di 10 secondi hai dovuto studiarti un programma che non si impara in 10 secondi.

Alla fine è questo il discorso dello svendersi. Non è relativo solo a proteggiamo la categoria, c'è gente che ci campa ecc…, non bisogna farlo anche per rispetto all'impegno che ci hai messo negli anni a imparare l'arte del 3D, che come tutti sappiamo non è fatta di qualche tutorial di Price, ma abbraccia arte tradizionale, paint, fotografia, regia, programmazione ecc.. e non sono cose che impari con due tutorial.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    'anfeo' wrote:

Alla fine è questo il discorso dello svendersi. Non è relativo solo a proteggiamo la categoria, c'è gente che ci campa ecc…, non bisogna farlo anche per rispetto all'impegno che ci hai messo negli anni a imparare l'arte del 3D, che come tutti sappiamo non è fatta di qualche tutorial di Price, ma abbraccia arte tradizionale, paint, fotografia, regia, programmazione ecc.. e non sono cose che impari con due tutorial.

caspita se hai ragione anfeo, non fa una piega il tuo discorso

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

d'altra parte chi fa i prezzi troppo alti nei primi tempi non riesce a vendere niente (e neanche dopo se fa animazioni, anche lunghe, che non sono al top)

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d
    'anfeo' wrote:

Non ha senso dire scendo di prezzo però scende la qualità , se parliamo di mole di lavoro oK, facciamo solo due personaggi invece di dieci, ci sta, ma non mi dici ti metto meno poligoni, curo meno l'animazione, niente studio di luci ecc… Come dicevo sopra, c'è una certa base di partenza del prezzo che non può variare ed è data dalle tue conoscenze, non dalla quantità  di lavoro.

Un notaio si piglia 3000€ per fare un atto, ma non è che gli dici fallo di meno parole che mi fai lo sconto.

Un dottore si piglia i suoi 100€ solo per la visita, non è che ti fa lo sconto in base a quanto sei sano…

Per assurdo, ti chiedesse un animazione di 250 frame di un cubo che ruota, che ci impieghi 10 secondi a settare e 500 secondi a renderizzare, per me vale cmq la cifra di un animazione(delle meno care OK), perché tu per fare quei settaggi di 10 secondi hai dovuto studiarti un programma che non si impara in 10 secondi.

Quando parlavo di qualità  mi riferivo alla “risoluzione” (non HD) e quindi a dimezzare i tempi di rendering!!!

Se il cliente lo vuole proiettare in uno stand fieristico ad esempio, deve chiedermi l'hd e quindi pagare di più,

se è solo per internet va bene una risoluzione più che dimezzata.

Diciamo di venir incontro al cliente con un prodotto legato alle sue reali esigenze!!!

Per il resto il tuo discorso è corretto tranne per gli esempi:

hai citato categorie chiuse dove non esiste la concorrenza come i notai che hanno addirittura delle tariffe minime (che spero aboliscano)!!

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

vabbè comuque a mio avviso in alcuni casi è anche possibile fornire delle scelte stilistiche al cliente. Io sono il primo a dire che non bisogna svendersi. E' una questione di rispetto verso se stessi prima di tutto, come diceva giustamente anfeo.

Tuttavia un dottore NON PUO' non curare o visitare qualcuno sempre al massimo delle sue possibilità . I notai sono una categoria protetta e quello è un altro discorso…

Un grafico però può differenziare il proprio lavoro… dopotutto dalla qualità  dipende il tempo che devi impiegare, i tempi di rendering. Io una volta feci un lavoro, e preparai due immagini. Una con modelli super base, materiali pressochè assenti, molto molto più stilizzata. La seconda curata al massimo delle mie possibilità .

La differenza sta che se il cliente preferisce spendere meno perchè ritiene per lui accettabile il primo tipo di animazione, a me mi ci vogliono, per dire, 6 giorni invece di 2 settimane per realizzarla, e quindi il prezzo sarà  più basso, e badate bene più basso, non troppo basso. Non è che lo fai come ripicca perchè ti vogliono pagare poco… se ti vogliono pagare troppo poco teoricamente si dovrebbe rifiutare il lavoro, anche se a seconda della situazione non è una cosa semplice.

Magnitudo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 81
    @magnitudo

oIo credo che il prezzo incida sulla qualità  del video e anche tanto, ma non solo in termini di rendereing ma in tutto. Si tu vuoi spendere poco ok ha un prodotto che costa poco se vuoi spendere di più sicuramente avrai un trattamente speciale. Ma questo non lo dico io è la legge del mercato, pensate che i cinesi vendono qualità  a prezzo basso? secondo me è proprio così che non ti svendi, i cinesi si sono svenduti infatti.

Come posso farti lo stesso video che ho postato (che non ha materiali) allo stesso prezzo di un video pieno di materials, anche se il risultato sembra lo stesso è ovvio che il lavoro non è lo stesso.

Paghi poco e ci devo mettere poco per farlo quindi la qualità  diminuisce.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Il mio discorso era riferito ad avere cmq una quota minima che applico anche ad un cubo che ruota con i settaggi di default di Blender, logico che poi il prezzo sale in base al tempo che ci si impiega a realizzare il tutto. Poi un animazione è una cosa complessa composta da diverse parti e quindi richiede una certa progettazione e preparazione (preproduzione) che anche quella va pagata, soprattutto se gli prepari degli storyboard o un animatic.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.