Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Prima birra

Taggato: 

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @francescomate

Ciao a tutti. Sto usando blender da poco e ho pensato di condividere un primo render dignitoso che sono riuscito a fare… Anche perché trattandosi di una birra se non si condivide si chiama alcoolismo (:-)).

A parte questo ho preso diversi spunti dal fantastico tutorial di Blenderguru su come fare una birra e ho usato questa prova per esercitarmi. Una cosa che manca e che mi piacerebbe fare è la condensa esterna sul bicchiere freddo con le goccioline, perché così sembra una birra calda (quindi praticamente pipì frizzante). Mancano diverse cose tipo le bollicine fisse sul fondo e la schiusa non è il massimo (non l’ho fatta come diceva blenderguru) ma per ora mi basta. Che ne pensate? Consigli?

HershelLayton95
    Partecipante
    @hershellayton95

L’unica cosa che mi stona è che la curvatura del bicchiere non si ripercuote sulla “birra”. Però non so se dipende da come lo hai modellato. Per il resto mi piace e ho voglia di birra e patatine!

FranceMATE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @francescomate

L’unica cosa che mi stona è che la curvatura del bicchiere non si ripercuote sulla “birra”. Però non so se dipende da come lo hai modellato. Per il resto mi piace e ho voglia di birra e patatine!

Mhm hai ragione.

Prima di vedere il tutorial di blenderguru sulla birra la cosa più semplice per fare la birra dentro al bicchiere mi era sembrata fare un solido un po più grande e poi intersecarlo con un modificatore boleano, ma le facce risultanti dal taglio creavano strani effetti e riflessi, quindi la soluzione “giusta” è quella consigliata da blenderguru ovvero fare una copia della mesh interna del bicchiere, chiuderla modino e poi scalare un pò i vari loop che la compongono in modo che le superfici non si tocchino. Mi sa che ho scalato un pò troppo il loop in corrispondenza dell’allargamento del bicchiere e quindi la birra sembra non seguirne l’andamento. A riguardarla mi sembra che tutta la birra sia un po troppo piccola rispetto al bicchiere… La cosa positiva è che si corregge facilmente :-).

Ecco i link al tutorial sulla birra ed ad un tutorial sulla schiuma davvero illuminante:

blenderguru birra

schiuma

Harvester
    Moderatore
    @harvester

Dai un’occhiata qui: https://www.blenderguru.com/tutorials/how-to-make-a-rainy-window

HershelLayton95
    Partecipante
    @hershellayton95

Mhm hai ragione. Prima di vedere il tutorial di blenderguru sulla birra la cosa più semplice per fare la birra dentro al bicchiere mi era sembrata fare un solido un po più grande e poi intersecarlo con un modificatore boleano, ma le facce risultanti dal taglio creavano strani effetti e riflessi, quindi la soluzione “giusta” è quella consigliata da blenderguru ovvero fare una copia della mesh interna del bicchiere, chiuderla modino e poi scalare un pò i vari loop che la compongono in modo che le superfici non si tocchino. Mi sa che ho scalato un pò troppo il loop in corrispondenza dell’allargamento del bicchiere e quindi la birra sembra non seguirne l’andamento. A riguardarla mi sembra che tutta la birra sia un po troppo piccola rispetto al bicchiere… La cosa positiva è che si corregge facilmente :-). Ecco i link al tutorial sulla birra ed ad un tutorial sulla schiuma davvero illuminante: blenderguru birra schiuma

ripensando a quello che mi hai scritto, prova ad usare questa procedura:

• Fai il cilindro e gli dai la forma del bicchiere nel modo desiderato
    • cancella la superfice superiore
    • usa ed applica il modificatore solidify
    • selezioni le facce interne generate dopo l’applicazione del modificatore -> te le duplici e te le separi
    • riempi la parte superiore del nuovo oggetto

questo per quanto riguarda la creazione dell’oggetto “birra”

spero di averti dato uno spunto che ti eviti di usare il boolean (che fa i capricci)

FranceMATE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @francescomate

Dai un’occhiata qui: https://www.blenderguru.com/tutorials/how-to-make-a-rainy-window

Grazie, me lo guardo, ed appena ho tempo vedo se migliorare il risultato!

Mhm hai ragione. Prima di vedere il tutorial di blenderguru sulla birra la cosa più semplice per fare la birra dentro al bicchiere mi era sembrata fare un solido un po più grande e poi intersecarlo con un modificatore boleano, ma le facce risultanti dal taglio creavano strani effetti e riflessi, quindi la soluzione “giusta” è quella consigliata da blenderguru ovvero fare una copia della mesh interna del bicchiere, chiuderla modino e poi scalare un pò i vari loop che la compongono in modo che le superfici non si tocchino. Mi sa che ho scalato un pò troppo il loop in corrispondenza dell’allargamento del bicchiere e quindi la birra sembra non seguirne l’andamento. A riguardarla mi sembra che tutta la birra sia un po troppo piccola rispetto al bicchiere… La cosa positiva è che si corregge facilmente :-). Ecco i link al tutorial sulla birra ed ad un tutorial sulla schiuma davvero illuminante: blenderguru birra schiuma

ripensando a quello che mi hai scritto, prova ad usare questa procedura:

• Fai il cilindro e gli dai la forma del bicchiere nel modo desiderato
    • cancella la superfice superiore
    • usa ed applica il modificatore solidify
    • selezioni le facce interne generate dopo l’applicazione del modificatore -> te le duplici e te le separi
    • riempi la parte superiore del nuovo oggetto

questo per quanto riguarda la creazione dell’oggetto “birra” spero di averti dato uno spunto che ti eviti di usare il boolean (che fa i capricci)

Non mi sono spiegato un gran che ma è quello che ho fatto :-). L’errore è stato poi l’eccessivo rimpicciolimento della birra rispetto al bicchiere per evitare che le superfici si tocchino.

FranceMATE
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    @francescomate

Allora, anziché seguire il tutorial di blenderguro sulle gocce sul vetro ho reso una porzione del bicchiere un emettitore di hair a forma di goccioline. Il risultato non è il massimo perché non c’è la scia delle goccioline, ma per ora mi basta così (ho visto un tutorial in cui per farle trasforma le goccioline in oggetti ed applica un dinamic paint alla superficie). Ho corretto la birra che ora segue meglio l’andamento del bicchiere ed ho messo anche le bricioline tossiche nelle patatine rendendole emettitori. Questa scoperta delle Particle Properties mi ha aperto un mondo :-).

Comunque il risultato è questo, con lo sfondo cambiato.

HershelLayton95
    Partecipante
    @hershellayton95

Adesso ho più voglia di ieri sera ahahahah

Comunque si, la location cambia molto la percezione. Molto bravo!!!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.