Prima prova liquidi

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  • #528629

    Marco Luciani
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    Salve a tutti, sto realizzando per la prima volta dei liquidi in maniera seria.

    ho iniziato con un bicchiere di birra, seguendo anche Price.

    questo è il risultato. cosa ne pensate? Devo migliorare la schiuma, voglio farla più alta…che dite?

    1+
    #528631

    Attinium
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    Sì, la schiumetta la farei un po’ più abbondante.

    Quanti samples hai utilizzato per il render?

    Hai usato la simulazione fluid di physics?

    Tempo fa mi imbattei in un articolo di Price sul problema dei fireflay (o come si scrive poi…) e affini e su come affrontarli. Hai avuto modo di vederlo?

    Perdona le domande a raffica!

    Anche io ho cercato di dedicarmi alla fisica dei fluidi…

    0
    #528633

    Dante9474
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    Darei una riguardata anche alle bollicine, mi sembrano un po’ finte (parlo almeno di quelle sulla parte centrale). Il bicchiere invece mi piace veramente molto! Per la schiuma sono d’accordo, forse più alta renderebbe meglio.

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    #528643

    Marco Luciani
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    Ciao Attinium. Per il render ho usato 1500 sample anche se credo di aumentare un po oppure uso il denoiser, ci sono alcune parti che ancora sono sgranate.  mentre per il liquido per adesso ho utilizzato una mesh. domani  vorrei provare con la simulazione cercano di ottenere un risultato simile a quello di phoenix fd anche se so che sarà molto ardua la cosa.

    per la questione dei fireflies in genere ritocco il clamp, poi ho notato che il denoiser ogni tanto agisce anche sui fireflies, per lo meno è stata la mia impressione.

     

    Grazie mille Dante!!!…domani cambio la schiuma e rivedo la geometria delle bollicine.

    0
    #528658

    Attinium
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    Ciao!

    Strano, 1500 samples non mi sembra poco… Forse toccando qualche altro parametro, tipo filter glossy, qualcosa cambia.

    Se non lo hai già fatto, prova a dare un’occhiata a questo articolo: https://www.blenderguru.com/articles/7-ways-get-rid-fireflies

     

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    #528659

    Marco Luciani
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    Buongiorno Attinium…si forse non ho regolato bene la luce..infatti questa mattina provo a fare qualche prova in più e posto gli aggiornamenti.

    Buon lavoro a tutti!

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    #528663

    Marco Luciani
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    altro test

    leggermente meglio sembra che dite?

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    #528665

    Attinium
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    Pare anche a me che sia già meglio 🙂

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    #528667

    Riccardo Cosenza
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    bello il bicchiere, ma le bolle non mi sembrano reali.. non so se le hai modificate, ma adesso sono totalmente opache, la schiuma non sembra stia aderente al bicchiare, sempra piu panna spray.. 🙂

    0
    #528668

    Marco Luciani
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    grazie Riccardo…per le bolle sono delle sfere con materiale vetro…forse devo aumentare l’ior..dopo faccio alcune prove. la schiuma si in effetti sembra più panna….devo sistemarla infatti. grazie dei consigli.

     

    0
    #528669

    Riccardo Cosenza
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    hai modo di postare i nodi? hai usato un glass per le bolle?

    0
    #528675

    Harvester
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    Ciao, volevo dirti che stai facendo un buon lavoro. A proposito di IOR e delle bolle d’anidride carbonica nella birra, spero che tu non stia mettendo dei valori a caso perché altrimenti rischi di ottenere risultati non corretti. Per esempio, mi pare che tu abbia modellato correttamente bicchiere e birra in modo da ottenere tre distinte interfacce (aria-birra, aria-vetro, vetro-birra) ma essendoci anche delle bolle dovresti calcolarne l’IOR dell’interfaccia birra-aria.

    La schiuma è il materiale che mi convince di meno così come la forma della schiuma stessa che dovrebbe aderire alle pareti del bicchiere. La schiuma è formata da tante bollicine di gas (aria o anidride carbonica) appiccicate l’una all’altra. Bisognerebbe fare delle prove usando anche le volumetriche con una serie di texture Voronoi per esempio.

    Ultima annotazione circa lo sfondo ed il tono generale dell’immagine in quanto è praticamente monocromatica  se escludiamo la schiuma. Ci può stare, ma proverei con dei fondali diversi, magari di un colore complementare rispetto alla birra oppure neutro, giusto per curiosità.

    1+
    #528679

    Marco Luciani
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    Buonasera. Riccardo mi sono accorto che le bolle non avevano materiale……pensavo lo avesse preso invece no. posterò domani degli aggiornamenti.

    Grazie Harvester..come sempre professionalità al top…per quanto riguarda l’ior ho fatto alcune prove..devo ritrovare una guida che avevo per l’ior di diverse sostanze forse trovo quella più adatta a me. Mentre per quanto riguarda la schiuma onestamente non convince neanche me….devo migliorarla. domani faccio altri test e posto i risultati.

    Buona serata!!

    0
    #528764

    Harvester
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    L’IOR della Birra è approssimativamente 1,345

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    #528775

    Marco Luciani
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    Aggiornamenti…ho modificato i materiali..aggiunto l’effetto bagnato del bicchiere anche se ancora non mi convince molto, cambiato la schiuma realizzandola con un fluid. poi come consigliato da Harvester ho fatto alcune prove con lo sfondo. personalmente quella con lo sfondo blu mi piace molto. adesso vorrei aggiungere la bottiglia di birra a lato.

    che ve ne pare?

    0
    #528777

    Anonimo
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    eh si d’accordo la birra, ma ora devi fare anche la pizza eh?? 🙂

    scherzi a parte, davvero notevole !!!

    Io son indeciso tra la seconda e la terza immagine, con lieve propensione per la seconda.

     

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    #528797

    Marco Luciani
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    Ti ringrazio Fabio!!….ho appena iniziato la bottiglia posterò poi gli aggiornamenti. Cmq l’idea della pizza non è mica male sai….una mezza idea mi è venuta. Iniziamo con la bottiglia! 🙂

    0
    #528805

    Marco Luciani
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    devo migliorare il logo..magari con uno smooth per non vedere le linee della mesh…altro che dite?

    Buon Lavoro!

    0
    #528806

    Riccardo Cosenza
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    buon miglioramento, ma a guardare il fotoreale c’è sempre qualcosa che non và con la schiuma e l’acqua sotto il bicchiere sembra faccia spessore..

     

    0
    #528808

    Harvester
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    Più che il liquido sul piano opterei per aggiungere l’effetto sgocciolamento sul bicchiere, questo in pratica:

     

    A tal proposito potrebbe tornarti utile prendere spunto da un vecchio tutorial del buon caro Andrew Price: How to make a rainy window

    Infine, mi raccomando, Fresnel ovunque come fosse parmigiano reggiano e la tua scena un piatto di maccheroni al pettine con il sugo di lepre. 😉

    0
    #528814

    Marco Luciani
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    Grazie dei consigli a tutti…a dire la verità ho seguito proprio quel video harvester per inserire le goccioline però a quanto vedo non si notano affatto….devo provare a ingrandire le particelle o a modellarle meglio. per quanto riguarda la schiuma Riccardo…ho fatto svariate prove ma ancora non convince neanche a me.

    Sto pensando di provare ad usare sempre il fluid ma con le particelle..infondo sono molte bolle ravvicinate…domani mattina provo ulteriori modifiche a aggiusto l’effetto bagnato attualmente invisibile.

    Grazie ancora dei consigli ragazzi, Buona serata.

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    #528833

    Marco Luciani
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    ultimo aggiornamento. ho cercato di migliorare il materiale della schiuma. su alcuni articoli consigliavano di modellare le bollicine e inserire come corpo rigido….troppo complicato per adesso. Meglio di prima comunque credo sia.

    l’effetto bagnato ho provato e riprovato…ottengo sempre lo stesso risultato. 

    Sono comunque soddisfatto, per essere la priva volta che provo qualcosa di diverso.

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    #528835

    Dante9474
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    L’effetto finale è notevole. Mi piace molto l’effetto bagnato del bicchiere. Comunque, nel complesso mi sembra un bel lavoro!

    Ps: alcuni consigli per la bottiglia: l’effetto bagnato per la parte frontale, non rende al top, sembrano più dei puntini bianchi e, secondo me, dovresti cambiare la texture perché rispetto al modello mi sembra di bassa qualità, forse dovresti metterne una migliore;

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    #528856

    Marco Luciani
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    Grazie mille dante!!….per la texture si in effetti la devo cambiare, anche perchè non posso lasciare il marchio della birra. appena aggiorno posto l’immagine finale!!

    Buon weekend.

    2+
    #529186

    Marco Luciani
    Partecipante
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    • Post sul forum 67

    Ho provato a realizzare delle gocce di acqua con Realflow, poi siccome me ne erano uscite poche ho creato un sistema particellare con Blender e infine un po di photoshop. Questo è il risultato.

    Buona serata!

    0
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