prima scena di interni – relax

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | prima scena di interni – relax

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

salve a tutti, ho deciso di creare la mia prima scena di interni che sarà un salotto. La scena sarà composta da un tavolo che ho visto presso un ebanista e ho ricreato in 3d, al di sopra del tavolo un calice di vino rosso che viene riempito, un divano stile “bastiano” in tessuto grigio neutro e un finestrone dietro.

La telecamera sarà posta vicino al calice mettendo sullo sfondo finestra e divano.

Gli oggetti sono già stati modellati e ora bisogna applicare i materiali, manca da modellare solo la finestra e la stanza

divano bastiano dopo lo sculpting, ora è pronto per il bake e la creazione delle textures (si vede tanto la simmetria? :D)

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5749
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

per il divano potresti togliere la simmetria e risculptare le zone visibili, altrimenti si nota la simmetria

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

ho rifatto lo sculpt e infine il bake del divano ma sto avendo un po di problemi con alcuni artefatti comparsi sulla normal map

e questo è il render dei cuscini, ho impostato il nodo image texture della normal map su non-color data per far scomparire gli artefatti

il bake l’ho fatto con una cage, non capisco cosa sia successo… cosa dite? rifaccio il bake? o lascio così in modo ignorante? 😀

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5749
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

prova a rimetterci davanti gli altri oggetti; se si nota il problema aggiusti, altrimenti lascia così

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Buonasera ragazzi, perdonate l’inattivita ma lavoro tutti i giorni e ho poco tempo la sera per proseguire

Veniamo al dunque, ecco più o meno come si presenta la scena

È la mia prima scena di interni, ho usato l’ambient occlusion per illuminare la stanza e una fonte di luce esterna, ho fatto bene? l’environmental map verrà cambiata, vorrei anche inserire delle tende trasparenti alla finestra, che nodi posso usare?

Domani mattina metto anche tavolo e bicchiere come ha chiesto andcamp per darvi una idea

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

tornato a casa prima oggi 🙂

la scena con il nuovo pavimento e il tavolo

stavo pensando di aggiungere un tappeto grigio sotto al divano, arricchire la scena in generale con quadretti bianchi alla parete di destra, una coperta che scende dal bracciolo del divano, tende ecc, oltre poi al bicchiere di vino.

Per l’esterno cosa posso fare?

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5749
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

per la simmetria nel divano, va bene così

per il resto: prima aggiungi i vari elementi, poi considera anche le luci entranti etc. per scegliere l’esterno giusto (un esterno chiaro influirebbe sulla luce degli interni)

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

ti ringrazio andcamp, cosa ne pensi in generale della scena? procede bene? i materiali vanno bene?

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Update con l’aggiunta di qualche cazzatina 😀 c&c sono benvenuti 

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5749
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

occhio però che così si vede la simmetria del divano 😉

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

Intendi con il secondo divano messo a destra? Perché il divano non ha simmetria  (è anche vero che ho agito poco sul re-sculpt).

Cosa te ne pare in generale? A me sembra come se sei un poveraccio che non può permettersi neanche di passare da ikea e quindi arredi la casa magari con qualche vecchio cimelio trovato nella cantina di tuo nonno 😀

andcamp
    Partecipante
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5749
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

secondo un certo punto di vista era meglio il concept iniziale, così sembra più anonimo

peppe019
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18

va bene, magari continuo a creare la stanza e poi farò due viste diverse inclusa quella con il calice di vino

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.