Blender Italia forums ArtWork Work in Progress prima volta yafaray "CUCINA"

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 27 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da Anonimo.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 28 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

dopo miriadi di tentativi per installare yafaray ed esserci riuscito , apro il mio primo wip usando questo motore di rendering.

come da titolo ho intenzione di creare una cucina , cercherò (spererò) di crearla realistica il più possibile.

http://img526.imageshack.us/img526/5554/cucina.png

guardando subito l’ immagine mi sono accorto di alcuni errori, ad esempio , perchè a sinistra sopra gli scaffali sembra esserci una luce?? e perchè a destra sopra gli scaffali è più scuro ??? non ci sono luci all’interno, c’è solo una sun all’esterno.

la modellazione è ancora da finire,come si può ben vedere.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Dunque, prima di tutto ti dico che con Yafa è sempre meglio modellare gli oggetti con pareti spesse, specialmente i muri. Nel senso che se c’è una luce dall’altra parte dell’oggetto è bene che ci siano due superfici a dividere le due zone. Io vevo fatto una porta con una sola superficie. Dietro c’era il sole e la porta era luminosa anche dentro. Se non l’hai fatto questo potrebbe essere la causa di strane zone luminose o ombrose. Un’altra causa possono essere le normali.

Che metodo di rendering usi? In questo caso anche al mancanza di fotoni, o di rimbalzi, può fare la differenza.

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

innanzitutto , grazie per la risposta, il metodo di rendering e il photon mapping.

Nel fare una prova ho visto che mettendo un area vicino alla finestra , le parti luminose sono sparite , mi sembra strano mi aspettavo che divenissere ancora più luminose.

Comunque per sicurezza farò come hai detto tu, inspessirò le pareti che ineffetti sono piatte.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

avevi già  guardato questo? http://cg.tutsplus.com/tutorials/model- … d-yafaray/

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p
    andcamp wrote:

si è proprio a quel tutorial che ho fatto riferimento per l’ illuminazione.

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

aggiornamento illuminazione.

http://img692.imageshack.us/img692/3918/cucina3e.png

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

Aggiornamento modellazione e illuminazione .

http://img291.imageshack.us/img291/2840/cucina4.png

Dell’ illuminazione che ve ne pare? Può andare bene ???

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

vedo tutto ancora con un po’ di rumore

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

Si, il rumore credo sia dovuto al fatto che i photon sono ancora pochi.

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    Ale.P wrote:
    innanzitutto , grazie per la risposta, il metodo di rendering e il photon mapping.

Nel fare una prova ho visto che mettendo un area vicino alla finestra , le parti luminose sono sparite , mi sembra strano mi aspettavo che divenissere ancora più luminose.

Comunque per sicurezza farò come hai detto tu, inspessirò le pareti che ineffetti sono piatte.

E’ dovuto al fatto che se tu hai N fotoni nella scena e hai solo il sole tutti i fotoni sono calcolati partendo dal sole, mentre se hai anche le area light il tuo numero N di fotoni viene suddiviso tra il numero delle luci.

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p
    Seregost wrote:
    Ale.P wrote:

E’ dovuto al fatto che se tu hai N fotoni nella scena e hai solo il sole tutti i fotoni sono calcolati partendo dal sole, mentre se hai anche le area light il tuo numero N di fotoni viene suddiviso tra il numero delle luci.

Quindi, se ho capito bene, avendo una sun i fotoni arrivano solo dall’ esterno e quindi si vedrebbero oltrepassare le pareti, ma se agiungo una luce , i fotoni rimango della stessa quantità  , ma vengono distribuiti anche dall’ interno e si ha come conseguenza che all’ esterno c’è ne sono di meno e non oltrepassando le pareti.

Forse non sono stato chiaro.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    Ale.P wrote:
    Si, il rumore credo sia dovuto al fatto che i photon sono ancora pochi.

Non è detto. Di solito è solo questione di passate di Anti aliasing. Se l’illuminazione è corretta e uniforme dove deve esserlo, allora i fotoni sono sufficienti.

In yafaray il rendering può essere eseguito in molte passate, che riducono progressivamente il rumore. Poi dipende anche dal final gathering. Di solito un 64 o superiore è necessario per ottenere un’immagine pulita. Vedo che hai impostato solo una passata di antialiasing a 6. Ora puoi impostare AA passes magari a 4, e lasciare AA inc samples a 1. Poi può essere necessario diminuire il threshold, che fa in modo che nelle passate successive prenda in considerazione più pixel (detta alla buona) per l’antialiasing. C’è una formula per calcolare il numero totale di samples dell’antialiasing. Devi sommare AA samples con (AA inc samples moltiplicato per le passate di AA aggiuntive). Però ottenere lo stesso risutlato con tecniche differenti non è la stessa cosa, en come risultato dell’immagine, ne come tempi di rendering. C’è solo da provare per le varie situazioni.

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

grazie per i chiarimenti, non ne so molto di yafaray , comunque seguirò i vostri consigli, grazie ancora.

Ciaooo!!!

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

aggiornamento.

ho aggiunto il piano cottura, il forno e il tostapane

http://img179.imageshack.us/img179/7844/cucina6.png

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Scusate premetto che parlo da “profano” di Yafaray guardando l’immagine ho notato subito il tempo :? non è un pò troppo 1h per un immagine ancora così semplice e soprattutto per un clay render??? quando arrivano i materiali e altri pezzi della cucina su che tempi ci si aggirerà ??? Non so forse c’è da ottimizzare qualcosa??? Oppure Ale.P che macchina hai???

ciao

Luca. ;)

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

in effetti il tempo è molto, comunque ho provato a cambiare computer , poco più potente dell’ altro (da quanto detto da mio fratello) e ci ha impiegato poco più di 10 minuti con i materiali, però devo precisare che il render non è venuto proprio pulito. Forse avevo esagerato con i settaggi!!!

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Ecco, già  meglio, 10 minuti li capisco di più (anche se mi sembra ancora troppo). ;)

ciao

Luca. ;)

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

ecco la prova che ho fatto con i materiali, la qualità  come si può ben vedere non è ottima .

http://img97.imageshack.us/img97/6975/adad.png

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 559
    @pinko

Beh non è nemmeno male ci sono grossi margini di miglioramento ma la partenza mi sembra buona ;)

ciao ciao

Luca. ;)

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

Ho fatto una prova con il sunsky

http://img180.imageshack.us/img180/7513/provasunskyconarealight.png

Il risultato mi sembra migliorato.A voi che sembra

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Secondo me troppi bounce e pochi fotoni. Il numero di fotoni non va ad influire particolarmente sui tempi di calcolo quindi ne puoi mettere anche 1.000.000. Quello che comporta lunghi tempi di elaborazione è il FG. Sicuramente la distribuzione della luce è molto migliorata

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    Seregost wrote:
    Il numero di fotoni non va ad influire particolarmente sui tempi di calcolo

Anzi i photoni aiutano a semplificare i tempi di calcolo.

Da quel poco che ho capito in questi anni, prima di tutto si settano i fotoni con Photo Map attiva. Coda devi vedere?

Immagina di dover attaccare dei cerchiolini per la tua cucina che è tutta nera e tu non la vedi. Se usi pochi cerchiolini, non definirai bene la cucina, se ne usi troppi, rischi di sovrapporli e basta.

Stesso discorso per il loro raggio.

In pratica devi trovare un compromesso tra dimensioni dei fotoni e loro raggio e la copertura che ti danno dell’area.

Al tutto aggiungici che una perfetta mappa di fotoni sarebbe: Numero fotoni: Infinito ; Raggio: quasi vicini allo 0.

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

grazie per i suggerimenti, si in effetti i fotoni sono pochi, ma i bounce sono solo 3 e non credo siano troppi, farò comunque dell prove per vedere come funzionano i vari settaggi.

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Nell’ultima immagine ce n’erano 15 di bounce

Ale.P
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 91
    @ale-p

ho riprovato a fare il render con 3 bounce proprio adesso e ho notato che sotto viene scritto lo stesso 15, non saprei proprio come mai.

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.