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    #778198

    Salve a tutti,

    dopo essermi opportunamente presentato nell’apposita sezione vi pongo subito alcune domande; premetto che sto usando blender 2.82 da poche ore ma ne ho intuito le potenzialità anche se non è facile entrare nella nuova logica (nuova rispetto ad esempio al cinema 4D che ho utilizzato finora….)

     

    Ecco vi posto due immagini, la prima realizzata con blender in 8 minuti di render, la seconda con cinema 4d in 36 ore…..giusto per intenderci….

    Ho capito più o meno come settare i materiali, entrando nella nuova ottica delle finestre da collegare con delle linee, diciamo così, solo che attualmente il risultato finale non mi soddisfa per una serie di motivi, in ordine:

    – Luce solare fioca ed ombre poco contrastate e con troppo noise

    – il materiale delle balaustre è acciaio corten traforato con motivi geometrici quadrati e quello son riuscito più o meno a farlo (canale alfa per i fori quadrati)

    -il materiale delle passerelle delle scale esterne antincendio invece dovrebbe essere un grigliato metallico, quindi anche lì canale alfa ma non mi riesce a renderlo trasparente, forse anzi sicuramente sbaglio qualcosa….

    – il materiale intonaco è piatto e poco realistico, dovrebbe essere maggiormente dettagliato, con una superficie più ruvida ecc….

    – i vetri delle finestre son troppo riflettenti e poco trasparenti….

    – lo specchio d’acqua a dx dell’immagine non è molto realistico, shaders per rendere bene l’acqua??

    Come motore di render sto usando cycles, se uso envee viene tutto fucsia non so perchè….la mia cpu è un intel i7 di seconda generazione da 3 GHz e la scheda video una Nvidia Quadro K620, 12 Gb di RAM e 500 Gb HD SSD + 500 HD tradizionale…

     

    Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno e potranno darmi una mano, io intanto guardo un’altro pò di tutorial…..


    la potenza è nulla senza controllo
    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
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    #778209

    Ciao, se posso cerco di aiutarti, allora per gli esterni ti consiglio visto che hai anche un bel pc di usare un immagine HDRI per la illuminazione, per le alfa fai molta attenzione che siano PNG visto che le jpg non supportano il canale alfa, te lo dico perche in un tipo di texture sei riuscito nell’altro invece no, per quanto riguarda i muri potresti usare una texture chiamata noise e usarla per il normal in modo che sia leggermente in rilievo, dopo ti posto i nodi e come poterli fare,per quanto riguarda i vetri delle finestre usa la trasmission al massimo , ma controlla anche l’IOR che per le finestre dovrebbe scendere intorno all’1.0 o giu di li rende meno riflettenti i vetri un indice di rifrazione piu basso, disabilita nel light path le spunte su reflection e refraction caustic, non dovrebbero servirti per questa scena, e il rendering time diminuisce anch’esso, se  hai notato nei mix rgb esiste un fattore puoi usare l’alpha della testure stessa per dire cosa deve essere visibile o meno, poi ti faccio qualche esempio, per la piscina dovresti provare con una fluid simulation o con il modificatore wawe aggiustando i parametri

    Tra un ti posto gli screen

     

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
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    #778214

     

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #778217

    qui potrai usare un immagine HDRI per l’illuminazione di esterni che è una manna

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
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    #778219

    se hai troppi noise tipo firefly puoi alzare un po il clamp del glossy del direct light mettendo di un valore da testare ma 3 dovrebbe gia andare bene, come vedi anche nello screen ho tolto le spunte del reflective caustic e refractive caustic

     

    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #778220

    Oltretutto nulla ti vieta per i muri di usare delle texture scaricabili gratuitamente da alcuni siti tipo textures.com che ti da 15 crediti al giorno dopo esserti iscritto

    ivantaggi
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 7
    #778279

    Grazie Michele,

    seguendo qualche tuo consiglio e qualche tutorial son riuscito a migliorare alcuni parametri; ho tolto il noise con il denoise (usato con parsimonia come raccomandato nei tutorial….), ho cambiato la texture delle passerelle in grigliato metallico ora trasparenti, in effetti non avevo usato una texture di partenza png con parti vuote ma una jpg….devo anche migliorare le finestre ed i vetri ma ho capito il mio errore….

    mi rimane però qualche dubbio ancora, la scala delle texture è automatica oppure si può modificare? Intendo ad esempio quei vetromattoni dietro la scala metallica sono troppo grandi, saranno 50×50 cm invece che i classici 20×20….come si fa a modificare la scala delle texture ripetute?

     

    E ancora i pannelli fotovoltaici in copertura non c’è verso di farne un tiled, rimane un’unica immagine della sola texture estesa a tutta la superficie….

    L’acqua della piscina ho usato come consigliato uno shader wave cambiando un po’ i parametri ma l’effetto non è ancora realistico….

    Ancora come faccio a mettere un immagine di sfondo? Intendo per un fotomontaggio sull’esistente non un hdri….e se volessi aggiungere solo un cielo e un’immagine di sfondo come si fa?

     

    Grazie mille a tutti e scusate

     

     


    la potenza è nulla senza controllo
    ivantaggi
    Partecipante
    • Blenderista
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    #778280

    Ah per i muri esterni ho usato gli stessi parametri che avevi messo prima, va meglio ma forse devo ingrandire la scala del noise che forse va bene per render interni ma non per esterni….;-)


    la potenza è nulla senza controllo
    ivantaggi
    Partecipante
    • Blenderista
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    #778482

    Ok piano piano sto risolvendo tutti i problemi, con i vostri consigli, i tutorial e soprattutto smanettando un pochino (grazie al tempo a disposizione a causa del covid….)

     

    Mi rimane qualche dubbio solo sulla scala delle texture, ho capito che bisogna interporre il nodo texture coordinate fra la texture e tutto il resto ma non so come si gestisce al meglio…..


    la potenza è nulla senza controllo
    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #778508

    Allora oltre al nodo texture cordinate hai bisogno del mapping per scalare e modificare i parametri della texture ti mando uno screen,inoltre prova ad usare il bump node con il noise (mio errore scusami ), e sporatutto attenzione che nelle texture di bump normal roughness usa sempre il parametro color space “non color” come nello screen, solo la taxture del colore in sRGB

     

    ivantaggi
    Partecipante
    • Blenderista
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    #778555

    Grazie mille Michele,

    avevo intuito che c’era da aggiungere un altro nodo ovvero il mapping per scalare le texture…..

    ho ancora qualche dubbio: stesso materiale ma assegnato ad oggetti diversi, cambiando la scala della texture cambia in modo diverso a seconda degli oggetti, come si fa a renderla uguale per tutti?

     

    Ed ancora sulle immagini HDRI ho seguito un tutorial e spero di aver capito, ora ci provo….ma per l’immagine di sfondo dell’esistente (fotomomtaggio) come si fa?

     

    Grazie ancora


    la potenza è nulla senza controllo
    NN81
    Partecipante
    #778556

    guardando l’ultimo nodo postato da CurciMichele, consiglio anche, come suggerito dalla doc di blender che cito di seguito, quando si usa un immagine come bump di settare l interpolazione su CUBIC piuttosto che LINEAR (solo se usiamo un immagine, se è una noise procedurale non c’è manco l’opzione perchè il problema non sussiste)

    Cubic : Smoother, better quality interpolation. For bump maps this should be used to get best results.”


    jack of all trades, master of none
    Curci Michele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 97
    #778628

    Credo che tu abbia collegato il texture coordinate come oggetto per quello ti cambia la scala in modo diverso per ogni oggetto, dovresti usare un altro tipo di coordinata fai anche delle prove tu stesso con le diverse opzioni, ti servirà per capire la differenza, oper mettere uno sfondo usa semplicemente un plane  mettendoci un immagine sopra con shader emission, c’è anche la possibilita di aggiungere un immagine gia come piano, ma devi prima abilitarlo in preferences negli addon, basta che nella ricerca addons scrivi plane e lo trovi subito metti la spunta per abilitarlo e salvi le preferenze, la cosa che non capisco di questi tuoi screen, sembrano oggetti staccati dalla struttura puoi farmi uno screen del particolare?

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