Primo Exterior con Blender

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Primo Exterior con Blender

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #518358

    tetsu1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 12

    Ciao a tutti di nuovo.

    Condivido con voi il mio primo esterno realizzato con Blender (per quanto riguarda il 3d) e con Affinity Photo (per la post produzione).

    Diciamo che è stato un lavoro abbastanza complesso per iniziare ad usare Blender: la modellazione è scarsa e per l’uso dei materiali mi sono affidato a una serie di tutorial su Cycles, ma che non mi ha completamente soddisfatto*, stessa cosa si può dire per l’illuminazione e la camera.

    Fermo rimane che Blender è un programma versatile e che entrerà decisamente nel mio workflow.

    Per il 2d, ho cercato di scontornare gli alberi preesistenti e ho usato qualche pennello, forse esagerando un po’. Per la post-produzione ho usato Affinity Photo, recente acquisto e sostituto di Photoshop, e di cui devo ancora comprendere bene le potenzialità. Compositato il Diffuse e l’AO**, inserito un cielo e cambiato un po’ tonalità.

    Per quanto riguarda l’illuminazione, è calcolata a partire da una coppia di Sun (una gialla e più emissiva per dare la luce e una blu per le obre) e da un’HDRI per le riflessioni. Non son sicuro che sia il modo giusto, ma, anche qua, ho mischiato un sacco di tutorial.

    Il tutto è legato a una paesaggistica da consegnare in brevissimo tempo, quindi per averci speso sopra una settimana sono allo stesso tempo molto soddisfatto e molto critico.

    Diciamo che ve li mostro giusto perché sono le mie prime scene.

    Suggerimenti, consigli, critiche. Avanti, fatevi sotto.

    ____________________________________________________________________________________________________

    *= Chiunque abbia un (o più) buon tutorial sui materiali è pregato di farsi avanti ^____^

    **= Dovrei ancora capire come funzionano bene i render elements a dire il vero.


    #justanotheritalianarchitect

    #518381

    Juan Carlos
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 3

    Salve tetsu1
    Ho visualizzato il suo rendering d’esterno e per essere una sua prima esperienza con Blender 3d è molto interessante.
    A mio parere come primo esercizio avrei optato per qualche modello singolo dove dedicare più cura nei dettagli, e che  permettesse di sentirsi meno pressati dal tempo.
    Per quanto riguarda il modello 3d, come già detto risulta abbastanza interessante, e si percepisce il  vero impegno.
    In oltre terrei d’occhio la ringhiera della scalinata laterale dell’edificio, che posizionata senza alcun sostegno (pilastri, o tubolari verticali), potrebbe risultare realisticamente poco credibile.

    In oltre ho letto che sta cercando qualche tutorial da seguire. Io le suggerirei alcuni modellatori che personalmente seguo da un po di tempo, e che mi hanno aiutato in questo percorso di modellazione 3d: [Francesco Milanese, con il suo video-corso rilasciato gratuitamente su Youtube ( https://www.youtube.com/channel/UCu9Y6321jqT-WGSbfeJLtZw  ); Francesco Andresciani con la serie Blender in pillole e molto altro ( https://www.youtube.com/channel/UC9sFLn-ITnfDOotJFLQHq0Q ) ].

    Questi a mio parere sono i principali video-tutorial che io ritengo ben fatti; da li troverà altri collegamenti di altri video ad esempio (http://blenderfacile.it/  e/o http://www.blenderhighschool.it/).
    Spero di esserle stato d’aiuto,  in oltre la invito a visitare anche la mia pagina qui in Blender Italia, e se le va di lasciare qualche commento.

    Arrivederla
    Juan Carlos.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.