Primo oggetto

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Primo oggetto

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Salve,

sto cercando di creare il mio primo oggetto, un tavolo, questo per la precisione:

Ho scelto un modello molto semplice proprio per cercare di familiarizzare, il più possibile, con i vari comandi.

Ho sempre usato Rhino per creare i miei progetti e sinceramente il non poter partire dal disegno dei bordi, per la creazione di un oggetto, mi ha un po confuso.

Ho tante domande ma in particolare, per iniziare, ne ho una: Come vedete nell’immagine qui sotto ho realizzato il modello ma, quando ho dovuto creare le gambe del tavolo, ho utilizzato il comando Ctrl+R per creare le linee che poi mi avrebbero permesso di estrudere le gambe. Però si sono venute a creare suddivisioni inutili anche in lati del tavolo che non avevano bisogno di queste facce e faccette. C’è un metodo per disegnare solamente la forma da estrudere senza dover creare linee ad anello che vadano a suddividere anche parti inutili dell’oggetto ?

Grazie in anticipo per le risposte !

0

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 329
    • Associato Blender Italia

Ciao Franco,

la modellazione nurbs e quella poligonale sono molto diverse. Passare da una all’altra, come ti sarai già reso conto, richiede un completo cambio di paradigma. Quello che chiedi è possibile, ma al tempo stesso creerebbe un modello con un tipo di topologia, che andando avanti nella modellazione potrebbe crearti non pochi problemi. Il modello da quel poco che si vede, sembra a grandi linee corretto, forse hai solo esagerato con il ‘Loop Cut and Slide’ sul piano del tavolo, si vede dalla base delle gambe. Ci sono quattro facce, dove ne bastava una, però magari è voluta come cosa… non so.

CJ

0

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Si, quelle quattro facce alla base della gamba sono dovute al fatto che per realizzare delle travi che passano sotto al tavolo, da una gamba all’altra, ho dovuto usare questo Ctrl+R che, appunto, mi ha creato innumerevoli divisioni inutili che rendono il modello poco pulito.

E’ proprio questo che mi stranisce. Possibile che io debba creare tutte queste divisioni inutili, che fanno il giro del solido, per avere un semplice rettangolo su un lato dello stesso ? Sbaglio io qualcosa ?

0

Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul forum 197
    • Blender.it Staff

Ciao Franco, ma considera che un tavolo è composto da pezzi differenti e non in unico blocco. Avresti potuto creare un oggetto per il piano, uno per le gambe e un’altro per le assi sotto il piano.

0

CyberJabba
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 329

In questo caso mi sembra corretto. In casi limite potresti banalmente dividere la mesh in più oggetti… ma dipende molto dal risultato finale che vuoi ottenere e dal tipo di lavorazione successiva che vuoi applicare. Varia da caso a caso.

CJ

0

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Grazie per le risposte !

Allora: Nel caso in cui io facessi il tavolo in un unico oggetto, oltre al problema della pulizia del modello e della confusione immane che, almeno a me, genera (ed è un semplice tavolo), mi si presenta poi anche un problema dopo. Quando devo assegnare la texture questa risulta ripetuta in corrispondenza di tutte le faccette che si sono venute a creare con le millemila divisioni che ho dovuto fare. Si può rimediare o devo ad ogni faccetta assegnare una mini texture per comporre il puzzle ?

Ciao Franco, ma considera che un tavolo è composto da pezzi differenti e non in unico blocco. Avresti potuto creare un oggetto per il piano, uno per le gambe e un’altro per le assi sotto il piano.

Ho provato a fare come mi hai suggerito.

1. Come faccio a spostare un oggetto, partendo da un suo spigolo, e agganciarlo ad un altro oggetto usando un altro suo vertice. Ho provato ad utilizzare le quattro opzioni degli snap disponibili ma nessuno mi fa compiere questa semplice operazione; cosa sbaglio ?
    2. Quando dovrò importare il tavolo in un altro file, per esempio per arredare un interno, il tavolo verrà considerato un unico oggetto oppure sarà suddiviso in vari oggetti come nel file nativo ?

Scusate per le domande, che a voi potrebbero risultare banali, ma per me è un altro mondo.

0

Dario G
    Moderatore
    • Blenderista
    • Post sul forum 197
    • Blender.it Staff

Lo snap con “edge” funziona bene anche con 2 oggetti separati, considera che per allineare l’oggetto selezionato devi spostarlo con le maniglie ed andare con il cursore sull’edge dell’altro oggetto per far si che l’allineamento funzioni.

0

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Grazie mille !

1+

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 632
    • Blender.it Staff

Ciao Franco, capisco le tue difficoltà. Ti consiglio di seguire passo passo i il corso base gratuito qui sul sito   tenuto da Francesco Andresciani . Devi prendere confidenza con le interfaccie e i vari comandi  poi  gli esercizi è  la pratical ti renderanno la vita più semplice

0

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Grazie Erik, mi ci metto subito !

0

Riccardo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Se gli edges che ti creano i loop cut (ctrl+r) non ti servono, e vuoi un modelo più pulito, cancellali. In questo modo: edit mode – x – dissolve edges

0

Franco
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 26

Grazie ai vostri consigli e al corso di questo sito sono riuscito ad andare avanti con l’esercitazione.

Ci sono varie cose che non vanno e che non sono proprio riuscito a risolvere ma i consigli ve li chiederò un altro giorno, oggi lasciatemi condividere questo mio primo piccolo risultato. Non è stato facile, avendo io sempre e solo usato (per colpa o grazie all’università) Autocad, Rhino e Vray. A giorni cercherò di migliorare alcuni dettagli.

0

^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 632
    • Blender.it Staff

capisco le difficoltà , procedi a piccoli passi  vedrai poi le soddisfazioni !

0
Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.