Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Primo problema – Modificatore Booleano

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • Zaiocrit
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16
    @zaiocrit
    #863603

    Ciao,

    sono alle prime armi e sto cercando di mettere in pratica un po’ di cose che ho visto sul corso base di Francesco Andresciani. Avevo già sperimentato il modificatore booleano con successo, ma ora mi succede una cosa strana (per me).
    Come vedete dall’immagine sto cercando di realizzare la parte frontale di un’astronave (X-Wing di Star Wars) e ho pensato di procedere così:
    utilizzo delle Bezier per seguire i profili dell’astronave, le converto in mesh e le estrudo, alle mesh che ho creato vado poi a sottrarre delle altre mesh sempre create aprtendo dalle Bezier convertite in Mesh.

    Nell’immagine vede la sequenza della “sottrazione” ma il risultato sarebbe OK se non focce che manca la faccia inferiore. Quando ho eseguito la stessa cosa per il profilo superiore era andato tutto ok.

    Dove ho sbagliato? cosa mi sto dimenticando di fare/configurare?

    grazie mille!

    Andrea

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #863699

    Buondì, essendo mesh generate da curve bisognerebbe prima controllare la qualità della mesh generata, se non ha generato la faccia probabilmente non c’erano dei presupposti semplici per generarla (es: non si può creare facce solo con quadrilateri).
    Una volta controllati vertici doppi etc, prova a vedere se con Face > Fill, Face > Grid Fill riesci a risolvere, altrimenti dovrai farlo a mano con pazienza e olio di gomito

    Zaiocrit
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16
    @zaiocrit
    #863702

    Il problema l’ho risolto proprio con pazienza e olio di gomito 🙂
    Volevo però capire dove sbagliavo. Effettivamente ho fatto tante prove e mi sa che il problema principale sta proprio nel fare pulizia, in altri casi invece non l’ho ancora capito.

    grazie mille!
    Andrea

    HershelLayton95
    Partecipante
    @hershellayton95
    #863703

    Alcune volte, per me, è stata questione di vertici duplicati o le normali inverse.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.