Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Primo progetto Blender

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @acmeman

Salve

ultimamente mi sono appassionato al programma ed ho tentato di modellare un teschio. Vi allego render. Il tutto è stato fatto con la versione 2.63 e Cycles. Mi potete dare qualche consiglio. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-9461-0-93475300-1347802001.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sarebbe da vedere il wire del teschio, e magari arrotondare gli spigoli del cubo.

Acmeman
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @acmeman

Ecco lo scrrenshot di Blender con il wireframe del teschio. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-9461-0-32267700-1347815858.jpg

Zaffa
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 88
    @zaffa

WTF?!?!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

LA topologia mi sembra molto molto problematica., è sbagliata.

Una topologia corretta più o meno dovrebbe ricalcare (anche magari in maniera più semplice) quella di un viso

http://i9.photobucket.com/albums/a84/Monkey_Knife_Fight/EdgeLoop3.jpg

qualcosa del genere.

ma più semplice.

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

wow complimenti …ti conviene ritopare tutto da capo, ci sono molti triangoli e le maglie sono molto poco regolari … comunque non preoccuparti all inizio bisogna prenderci l occhio :-)

Acmeman
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @acmeman

Ho fatto alcune correzzioni ad una versione precedente del modello. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2012/post-9461-0-60168600-1347841143.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Meglio ma ancora non ci sei.

Come ha detto Fil ti conviene usare il retopo e sarà  tutto più facile perchè hai già  la forma della mesh da guida.

Comunque modellare organico e per giunta volti (o teschi siamo li più o meno) è l'approccio più difficile, occorre tempo e non è facile la topologia organica insisti e non demordere!

Pensa al WIRE e a tutta la topologia come una intelaiatura che deve sostenere la tua mesh, essa per essere valida dovrà  essere uniforme e seguire le forme della mesh. Devi modellare (è modellazione poligonale) usando poligoni a 4 lati, cercando di evitare uqanto più è possibile triangolazioni nella topologia, essa deve seguire armoniosamente l'andamento muscolare (o delle ossa) del visto.

I “quadrati” devono essere regolari, nelle zone dove occorre dettaglio fai passare più loops e gli dai più densità  di topologia, tu invece muovi vertici distanziando troppo, così “strappi” troppo la mesh.

E' molto più difficile di quello che fai te.

studiati queste

skull_2.jpga20178ee-5585-4f72-ab28-83d2479327e0Larger.jpg

Skull_BaseMesh_590x590_JPG_PREVIEW.jpg

wire53ji.jpg

Guarda attentamente vedi come gli edge loop scorrono seguendo le forme, e come è tutto più morbido e regolare.

come ti ho postato la jpg sopra, osserva e ricrea.

Credo che per comprendere la topologia dovresti seguire un tutorial sulla modellazione del viso, lo trovi in sezione TUTORIAL — MODELLAZIONE di Blender Italia, oppure… con google.

Acmeman
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4
    @acmeman

Ah non avevo capito che Retopo era un comando. Interessante adesso provo a seguire il vostro suggerimento guardando anche le immagine postate.

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Comunque la forma c'è, ora devi solo migliorare la tecnica.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.