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  • VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #17593

    Ciao a tutti,

    per imparare a muovermi in questo nuovo mondo ho deciso, unitamente al corso base di Redbaron, di sviluppare un piccolo progetto cosa che mi aiuta a capirci molto di più…. almeno credo.

    Al momento sono arrivato alla parte luci e materiali e mi sto accingendo ad esplorare le texture.

    Allego il mio primo render con alcune modifiche suggeritemi da andcamp e gikkio in un altro post, in attesa di imparare qualcos'altro ed arricchire il render!

    Ciao https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8968-0-91944700-1323688894.jpg

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198504

    hummmm, devo mettere ancora a posto qualche passaggio ma mi sembra di essere sulla buona strada….. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8968-0-99533100-1323713541.jpg

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198505

    Oggi ho provato a mettere il pelo all'orsacchiotto, mi sembra venuto bene ma quello che non capisco è come mai il piano non lo riflette….. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8968-0-83247600-1323787513.jpg

    Walter
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    @walter
    #198506

    I peli non vengono riflessi, in generale: sono solo un effetto visivo sulla mesh. Mi pare che un modo per rifletterli (nonchè produrne l'ombra) esista, ma io non lo conosco.

    Prova a guardare la wiki di Blender :wink: http://wiki.blender.org/

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198507

    grazie ci do un'occhiata… per il momento vado avanti senza riflesso fintanto che non trovo la soluzione…

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198508

    Continuo con lo studio di Blender e sono arrivato fino a qui… devo cercare una texture migliore per il pavimento ma incomincia a piacermi….. devo mettere a punto ancora molti particolari uno tra questi e creare un velo di polvere sul pavimento e qualche ragnatela… adesso ci penso… https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8968-0-74993500-1324135473.jpg

    Anonimo
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    #198509

    niente male, ma l'effetto bombato sul pavimento è voluto?

    attento a non esagerare con la mappatura del bump, è eccessiva.

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198510
    'gikkio' wrote:

    niente male, ma l'effetto bombato sul pavimento è voluto?

    attento a non esagerare con la mappatura del bump, è eccessiva.

    Grazie Gikkio,

    il pavimento era provvisorio in attesa di trovare una texture che mi garbasse di più, la “bombatura” è un effetto dovuto all'angolo di campo ed il punto di ripresa ed è volutamente marcato perché quando ultimerò il lavoro con la parte fotografica mi aiuterà  a creare la tensione visiva che cerco, in caso gli darò una correzione se risulterà  eccessivo. Per la mappatura hai perfettamente ragione ci ho dato dentro parecchio ed in più con PS ho esagerato con maschera di contrasto e high pass.

    Questa dovrebbe essere decisamente meglio ed ho aggiunto anche dei particolari. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8968-0-22466100-1324281984.jpg

    andcamp
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    @andcamp
    #198511

    l'orsetto mi sembra ancora un po' … squadrato

    buona l'inquadratura e le luci per un giallo alla Hitchcock


    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198512
    'andcamp' wrote:

    l'orsetto mi sembra ancora un po' … squadrato

    buona l'inquadratura e le luci per un giallo alla Hitchcock

    sto provando ad illuminarlo come farei uno still life per ammorbidire le forme, giusto per giocare un pochino, al limite modifico la mesh e se riesco gli dono una pelliccia…

    Grazie per il passaggio

    Piter85
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    @piter85
    #198513
    Quote:

    Oggi ho provato a mettere il pelo all'orsacchiotto, mi sembra venuto bene ma quello che non capisco è come mai il piano non lo riflette…..

    Anche io avevo questo problema. Mi sembra sia dovuto al fatto che prima di inserire le particelle blender fa un rendering della scena. Le particelle vengono aggiunte in seguito. Il riflesso viene quindi renderizzato senza peli e quando poi blender comincia a lavorare con le particelle sa che deve metterle solo sull'oggetto a cui esse sono state assegnate.

    Nessuno gli dice di metterle anche nell'immagine riflessa.

    Mi ricordo che quella volta risolvetti con le envmap. Prova a vedere qualche tutorial :)

    Ciaociao buon lavoro!

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198514

    Immagine molto poetica! Mi piaceva la statua nell'angolo! L'unico problema in effetti rimane l'orsetto. Posteresti un wire per vedere qual'è il problema?

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198515
    'Piter85' wrote:

    Anche io avevo questo problema. Mi sembra sia dovuto al fatto che prima di inserire le particelle blender fa un rendering della scena. Le particelle vengono aggiunte in seguito. Il riflesso viene quindi renderizzato senza peli e quando poi blender comincia a lavorare con le particelle sa che deve metterle solo sull'oggetto a cui esse sono state assegnate.

    Nessuno gli dice di metterle anche nell'immagine riflessa.

    Mi ricordo che quella volta risolvetti con le envmap. Prova a vedere qualche tutorial :)

    Ciaociao buon lavoro!

    grazie per il consiglio, cerco dei tutorial e sperimenterò!!!!

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198516
    'Lell' wrote:

    Immagine molto poetica! Mi piaceva la statua nell'angolo! L'unico problema in effetti rimane l'orsetto. Posteresti un wire per vedere qual'è il problema?

    Mi fa piacere che l'immagine ti piaccia!!! la statua era provvisoria e a bassa risoluzione, sono in attesa di fare la sessione fotografica in studio per avere tutti gli elementi che mi servono per completare l'immagine, per cui ogni tanto metto qualche cosa giusto per fare una valutazione della scena….. anche perchè non ho ancora chiaro del tutto il quadro generale…

    ho rivisitato la modellazione dell'orsetto che effettivamente aveva un po di punti incasinati, adesso dovrebbe andare meglio…. https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8968-0-04028600-1324547057.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-8968-0-26497000-1324547080.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #198517

    Forse è un po' troppo low poly come mesh base. Sulla braccia vedo dei loop molto ravvicinati (che corrono lungo il braccio sopra e sotto). Sono necessari? Servono per qualche cucitura? Poi sulla faccia vedo che delle facce sono un po' troppo allungate e creano quasi uno spigolo ai lati del naso. Prova ad aggiungere dei loop verticali e rendere il tutto un po' più morbido. Puoi usare lo sculpt se vuoi.

    VicoryBotton
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    @vicorybotton
    #198518
    'Lell' wrote:

    Forse è un po' troppo low poly come mesh base. Sulla braccia vedo dei loop molto ravvicinati (che corrono lungo il braccio sopra e sotto). Sono necessari? Servono per qualche cucitura? Poi sulla faccia vedo che delle facce sono un po' troppo allungate e creano quasi uno spigolo ai lati del naso. Prova ad aggiungere dei loop verticali e rendere il tutto un po' più morbido. Puoi usare lo sculpt se vuoi.

    Ciao,

    i loop sulle braccia li ho fatti per seguire i tutorial ma in effetti a me non necessitano, anzi danno parecchio l'effetto quadrato.

    In questi giorni ci metterò mano seguendo i tuoi consigli, per il momento ti ringrazio!

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